Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LETTERATURA INGLESE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PAOLA SPINOZZI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-LIN/10

Obiettivi formativi

Gli studenti approfondiranno le loro conoscenze della letteratura e della cultura britannica in una prospettiva teorica, metodologica, diacronica e sincronica.
La trattazione di argomenti teorici e metodologici mira a mettere in luce la dimensione metaletteraria. Lo studio di specifici autori e testi è finalizzato a: inquadrare il contesto storico-culturale della Gran Bretagna e dell’Europa; utilizzare gli strumenti critici per indagare i testi letterari e interpretare il loro valore estetico, etico e ideologico.
Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione da parte degli studenti di abilità richieste in settori professionali quali l’insegnamento della letteratura e l’editoria letteraria, che richiedono la comprensione delle forme e dei generi letterari nella loro evoluzione attraverso la storia e in relazione ad altre espressioni culturali.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese: livello B2

Contenuti del corso

NARRAZIONI ECOLOGICHE
I discorsi sull’ambiente permeano i comportamenti verso il presente, le rappresentazioni del passato e le percezioni del futuro.
In che modo le letterature e i media creano narrazioni che interrogano le visioni antropocentriche occidentali e orientali e promuovono pensieri ed azioni ecologiche?
In che modo le discipline umanistiche ambientali sperimentano nuovi strumenti ermeneutici per comprendere l’interdipendenza tra ecosistemi naturali e antropici?
Il nostro focus è su nuove narrazioni di ambienti fragili e resilienti; il benessere im/materiale degli organismi che vivono in essi; le interconnessioni tra diverse forme di vita.
Inizieremo esplorando teorie e metodologie ecocritiche, poi esamineremo Cloud Atlas (2004) di David Mitchell, The Year of the Flood (2009) di Margaret Atwood, e Life on Earth (1979), Planet Earth (2006), Our Planet (2019) di David Attenborough, e Half Earth. Our Planet’s Fight for Life (2016) di Edward O. Wilson.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza e si incentreranno tanto sul contesto storico e culturale quanto su specifici autori/autrici e testi letterari. Per favorire l’interazione, il docente esporrà specifici contesti e testi e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare con commenti e interventi.
L’orario è disponibile su Classroom: https://classroom.google.com/c/NTUyMDgxNzI0MTYz?cjc=lnpocv2

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in:
A. una prova scritta, che verte su argomenti trattati nel corso monografico e indicati nei Contenuti del corso;
B. una prova orale, incentrata sulla storia della letteratura e sul corso monografico.

La prova scritta può essere sostenuta separatamente dalla prova orale solo nell'appello previsto alla fine del corso e rivolto agli studenti frequentanti. A partire dall'appello successivo, le due prove devono essere sostenute unitamente nello stesso appello.

Tutti i testi primari e critici in programma sono reperibili nella sezione Materiale didattico.

Agli studenti frequentanti si richiede:
1.a) lo studio dei testi primari in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente 1 per ogni testo primario;
2) la conoscenza di un secolo della letteratura inglese a scelta.

Agli studenti non frequentanti si richiede:
1.a) lo studio dei testi primari in programma;
1.b) lo studio dei testi critici, precisamente 1 per ogni testo primario.
2) la conoscenza di due secoli della letteratura inglese a scelta.

Testi di riferimento

TESTI PRIMARI

David Mitchell, Cloud Atlas (2004)
Margaret Atwood, The Year of the Flood (2009)
David Attenborough, Life on Earth (1979); Planet Earth (2006); Our Planet (2019)
Edward O. Wilson, Half Earth. Our Planet’s Fight for Life (2016)

STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE

Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.

Tutti i testi sono disponibili su Classroom: https://classroom.google.com/c/NTUyMDgxNzI0MTYz?cjc=lnpocv2