Presentazione Progetto Europeo Alcuin

ultima modifica 27/02/2009 18:40
PROPOSTA DI REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK RIVOLTA A STUDENTI DEL TERZO ANNO NELL'AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO ALCUIN

PRE-REQUISITI:

• superamento dell'Esame di inglese 1 con valutazione di 30/30
  • buona capacità di comprensione e produzione  orale in inglese
  • spiccati interessi nell'ambito turistico e/o letterario

Presentazione Progetto Europeo Alcuin
Il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Ferrara partecipa al Progetto biennale Alcuin, con finanziamenti dell'Unione Europea,  insieme ad altri quattro paesi europei: Svezia, Finlandia, Lituania e Cipro. Il progetto coinvolge docenti e studenti di istituzioni scolastiche e università dei paesi partners e si prefigge l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la comprensione della letteratura quale patrimonio culturale e linguistico comune.

Leggere testi della letteratura significa venire a contatto con una lingua molto più varia di quella a cui si è esposti nella comunicazione ordinaria e quindi arricchirsi anche sotto il profilo linguistico. I contenuti letterari costituiscono uno stimolo alla riflessione ed all'approfondimento, aprendo così orizzonti su mondi e culture diverse dalla nostra. Lingua e cultura sono imprescindibili ed è auspicabile che il cittadino europeo sia in grado di leggere una cultura diversa dalla propria attraverso i molteplici segni sia della cultura in senso antropologico, sia della Cultura con la C maiuscola, ossia la letteratura, le arti, la storia, l'architettura di un paese. La letteratura diviene pertanto un veicolo di idee, valori civili, etici ed anche estetici.

Iniziative UNIFE collegate al progetto in collaborazione con Corso di Laurea in Operatore del Turismo Culturale
Selezione di due studenti per la realizzazione di un project work in versione multimediale che verta su un testo di letteratura in lingua inglese concordato con la docente di inglese e di due studenti per la messa a punto di un percorso turistico-culturale da effettuarsi nelle giornate di ospitalità dei partners stranieri (presumibilmente nel pomeriggio del giorno venerdì 3 Aprile 2009).

La realizzazione del project work sostituisce l'esame di Lingua Inglese 2

Gli studenti interessati e in possesso dei pre-requisiti richiesti possono contattare la docente di lingua inglese, prof.ssa Cinzia Occari durante l'orario di ricevimento il martedì dalle 11.00 alle 12.00.