Esami e Prova finale - Exams and final exam
N.B. A seguito dell’emergenza Covid-19, per qualsiasi informazione sullo svolgimento degli esami A.Di.P., si faccia riferimento al materiale pubblicato nelle sezioni "Linee guida esami" o "Calendario prove d'esame 202x-202y" presenti su questo sito.
Esami
È prevista una prova di verifica per ogni insegnamento del Master, chiamata nel Manifesto degli Studi "prova intermedia".
Per poter sostenere le prove di verifica, gli studenti devono iscriversi ai relativi appelli online autenticandosi sulla piattaforma https://studiare.unife.it/.
Indicazioni e tutorial sulla procedura si trovano alla pagina http://www.unife.it/areainformatica/studenti/esami-online.
Prova finale
Il conseguimento del titolo Master di I livello comporta l’acquisizione di 86 CFU (400 ore di didattica), di cui 6 di Tirocinio (150 ore).
Il tirocinio costituisce un'opportunità fondamentale per chi intende trovare o cambiare lavoro nei settori legati all'offerta formativa. Infatti il Master mette a disposizione una serie di opportunità con le istituzioni locali convenzionate, ma la Direzione è anche disponibile ad accogliere e favorire la realizzazione di proposte formulate dagli studenti.
Ai fini del conseguimento del titolo, è prevista una prova finale consistente in un project work nell’ambito dei percorsi di Archivistica, Diplomatica e Paleografia o di una delle discipline affini che più hanno caratterizzato il proprio percorso di Master.
Per il superamento della prova finale è prevista una sessione dal 22/02/2025 al 29/03/2025 (ciclo V).
Per poter sostenere la prova finale è necessario presentare la relativa domanda di ammissione entro il termine di 15 giorni prima della data di seduta finale. In difetto di tale domanda non potrà essere sostenuto l’esame finale. Ulteriori informazioni sulla procedura da seguire saranno pubblicate su questa pagina.
Coloro che non supereranno l’esame finale nella suddetta sessione incorreranno nella decadenza e potranno richiedere, solo per l'anno successivo a quello di immatricolazione, l'istanza per esser ammessi come "fuori corso" al Consiglio didattico (per maggiori informazioni su tale procedura contattare la tutor didattica: julie.petit@unife.it). Il contributo di iscrizione per i fuori corso è definito nella metà del contributo di iscrizione previsto per un'annualità del corso entrante (cfr. il costo nel bando del nuovo ciclo).
N.B. La procedura è richiedibile solo al termine del ciclo del Master (scrivendo direttamente all'ufficio amministrativo di Alta Formazione - altaformazione@unife.it) per il quale si sta richiedendo la procedura da fuori corso - sempre dopo il 31/03/202x - ed entro (al massimo!) un paio di settimane da quella data - 15/04/202x. Ulteriori informazioni sono presenti anche nella sezione "Open day online 2024-2025 (VI ciclo) - video di presentazione" o cliccando direttamente qui.
Viceversa, a coloro che avranno superato la prescritta prova finale sarà rilasciato l’attestato finale del Master di I livello A.Di.P.
Si ricorda che il conseguimento del master A.Di.P. prevede il riconoscimento di CFU validi per l’iscrizione, con percorso abbreviato, alla Laurea Magistrale in Filologie e Letterature medievali e moderne (LM 14 – Filologia moderna; http://www.corsi.unife.it/lm-filologia).
- English version: