Sbocchi lavorativi
Il lavoro dell'esperto in comunicazione ambientale varia a seconda delle organizzazioni in cui opera. In linea di massima, comunque, le attività che lo coinvolgono riguardano la progettazione e la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione volte a informare ed educare sulle tematiche ambientali e a ri-orientare i comportamentidellepersone versouna maggiore attenzione all’ambiente.
Tale figura professionale può trovare spazio in dioversi contesti:
- Agenzie di stampa
- Redazioni giornalistiche di stampa, web, radio e TV
- Uffici stampa e di comunicazione
- Uffici che si occupano delle relazioni pubbliche
- Case editrici
- Agenzie di comunicazione, di pubblicità e di marketing
- Aziende della green economy
- Pubblica amministrazione centrali e locali
- Enti di ricerca, università e scuole
- Agenzie per l’ambiente
- Aree protette
- Associazioni ambientaliste e del terzo settore
- Organizzazioni non governative
- Società che operano nel settore ambientale
- Network tematici e generalisti