Obiettivi - Finalità - Sbocchi professionali

L’offerta formativa del MuSeC si pone l’obiettivo di accrescere le conoscenze e sviluppare competenze per coloro che già lavorano o sono orientati all’inserimento nel settore del management del patrimonio culturale e ambientale e delle imprese culturali e creative.


OBIETTIVI:
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze per la gestione delle istituzioni e siti culturali e naturali, del patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico e delle imprese di settore e della loro integrazione con le realtà turistiche. Inoltre il corso promuove lo scambio di esperienze e di competenze specifiche professionali tra discenti e docenti provenienti da diverse realtà pubblico-private nazionali.
FINALITÀ:
Attraverso lo sviluppo di conoscenze specifiche e volte al miglioramento delle attività e dei servizi culturali, il corso adotta metodologie innovative di insegnamento: tutti i moduli didattici del corso prestano particolare attenzione al trasferimento delle conoscenze favorendo la connessione fra teoria e pratica. In questo senso, sono stati pensati anche case-studies volti a comprendere modalità di integrazione tra studio e applicazione reale. I moduli comprendenti l'approfondimento dei case-studies permettono ai corsisti di studiare e comprendere tramite esperienza diretta i profili gestionali e organizzativi delle realtà analizzate.

 

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI:

Il corso si rivolge ad un pubblico nazionale ed internazionale di laureati già inseriti o che intendono inserirsi nell'ambito di istituzioni, aziende ed imprese del settore culturale e creativo o perfezionare il proprio percorso di studi nei settori della gestione e valorizzazione dei siti e del patrimonio culturale, delle imprese culturali e creative con finalità di sviluppo turistico. Fornisce competenze utili a perfezionare o a completare il proprio percorso di carriera e/o di formazione nel settore delle aziende, istituzioni ed imprese del settore culturale e creativo e non solo, con un profilo di attenzione internazionale.