CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- PETRA MARTINI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- CHIM/03
Obiettivi formativi
- Il corso tratta dei fondamenti della struttura atomica, della tavola periodica e della reattività dei principali composti inorganici.
L’obiettivo di questo corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare la comprensione e lo studio dei corsi di Chimica Organica e Chimica Analitica. Le principali conoscenze acquisite saranno sulla struttura atomica, disposizione degli elementi nella tavola periodica, proprietà periodiche, relazione tra reattività chimica e gruppi/ configurazioni elettroniche di valenza, legame chimico, tipologie di reazione e loro bilanciamento, proprietà dei gas e dei liquidi, proprietà delle soluzioni e conoscenze per esprimere la concentrazione di una soluzione, diluizione di una soluzione, equilibrio chimico, equilibri acido-base.
Al termine dell’insegnamento di Chimica Generale e Inorganica lo studente saprà progettare esperimenti a livello macroscopico, fare i ragionamenti a livello microscopico e rappresentare i risultati delle osservazioni in modo simbolico. In particolare, saprà riconoscere le principali molecole inorganiche, scriverne le formula chimica, prevederne le proprietà. Prerequisiti
- E’ necessario avere acquisito concetti elementari di matematica e fisica: proporzioni, equazioni, abilità nell’associare un grafico ad una funzione matematica semplice, logaritmi, calcolo esponenziale, unità di misura. Non vi sono regole di propedeuticità.
Contenuti del corso
- Il corso prevede 48 ore (6 CFU) di didattica.
Gli argomenti affrontati saranno:
1) Atomi ed elementi; composizione della materia; tavola periodica degli elementi e proprietà periodiche; pesi atomici e molecolari; mole (9 ore)
2) Legame chimico; principali classi di composti (9 ore)
3) Reazioni chimiche. RedOx. Stechiometria. (5 ore)
4) Cenni di termochimica. Stati della materia. Leggi dei gas. Stati condensati; liquidi e solidi. Soluzioni; proprietà colligative (9 ore)
5) Equilibrio chimico. Acidi e basi: pH, idrolisi, soluzioni tampone (12 ore)
6) Principi di elettrochimica (3 ore) Metodi didattici
- Il corso è organizzato in 48 ore di didattica su tutti gli argomenti del corso. Verranno svolte esercitazioni numeriche al fine di favorire l'apprendimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è scritto della durata di 1 ora.
L'esame consta di domande a risposta multipla riguardanti gli argomenti del programma svolto, possono coinvolgere nozioni teoriche ed esercitazioni numeriche, per un punteggio totale di 33 punti, non è prevista nessuna penalità per risposte sbagliate o non date. E' consentito l'uso della tavola periodica, della calcolatrice scientifica e di un formulario di massimo 2 pagine.
L'esito dell'esame verrà comunicato allo Studente nella propria casella di posta elettronica. Lo Studente, in caso di superamento, dovrà quindi accedere alla piattaforma informatica (studiare.unife.it) e procedere con l'accettazione/rifiuto del voto. Testi di riferimento
- I contenuti possono essere approfonditi nei testi consigliati a scelta tra:
“CHIMICA Un approccio molecolare”, Nivaldo J. Tro, (EdiSES)
"Chimica" J. R. Townsend, P. M. Treichel, J. C. Kotz (EdiSES)
"Chimica generale. Principi ed applicazioni moderne" R. H. Petrucci, F. G. Herring, J. D. Madura, C. Bissonnette (PICCIN)
"Chimica generale e inorganica" M. Speranza (edi-ermes)