Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Obiettivi formativi specifici

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]

Il Corso di Studi in Biotecnologie Mediche ha lo scopo di preparare laureati in possesso di una solida preparazione di base di tipo chimico-fisico-informatico-biologico, di approfondire conoscenze nell'ambito della biochimica-biochimica clinica, biologia molecolare, istologia, anatomia, fisiologia, patologia clinica e farmacologia applicate all'uomo, di una consistenza conoscenza interdisciplinare delle metodologie tecnologiche da applicare ai diversi campi delle biotecnologie in ambito medico.

L'inserimento di corsi dedicati nei settori BIO/12, BIO/14, BIO/16 e BIO/18, ha l'obiettivo di una maggior caratterizzazione della preparazione dello studente su tematiche di ambito biotecnologico per fornire in particolare basi e conoscenze fondamentali per diverse aree di apprendimento e campi di azione che includono tra gli altri: studi traslazionali finalizzati anche alla ricerca e identificazione di biomarcatori a fini diagnostici, prognostci, di screening e di monitoraggio; lo sviluppo e sperimentazione di sistemi biotecnologici innovativi in ambito di medicina rigenerativa inclusi tessuti e organi bioartificiali; lo studio e sviluppo di dispositivi biomedicali a scopo diagnostico e con finalità terapeutiche.

I laureati nei corsi di studio della classe devono: possedere un'adeguata conoscenza di base dei sistemi biologici, interpreati in chiave molecolare e cellulare che consenta di sviluppare una professionalità operativa. Devono inoltre possedere le basi culturali e sperimentali delle tecniche multidisciplinari che caratterizzano l'operatività biotecnologica.

Particolare attenzione sarà posta alle caratteristiche di innovazione che vedono il settre in un attivo e rapido sviluppo che richiede un continio ed efficiente aggiornamento che tenga il passo con l'incalzante incremento delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni tecnologiche (tecnologie di genomica, genomica funzionale, proteomica, metabolomica, ecc.) applicate agli organismi viventi. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, redatto dallo studente, di preferenza sull'esperienza pratica-operativa acqusita con l'attività di tirocinio. L'elaborato finale potrà avere anche carattere compilativo.

Considerato che la laurea triennnale debba favorire l'inserimento del laureato nel mondo produttivo, ma nel contempo garantirgli quelle conoscenze atte al proseguimento degli studi, sono stati inseriti insegnamenti affini e integrativi (ambito C). Nella proposta del percorso formativo si sono inseriti crediti disciplinari atti a rendere il percorso più agile e non necessariamente vincolato ad un numero rigido di cfu. Ciò consentirebbe di poter intervenire in specifici ambiti disciplinari là dove si dovessero riscontare particolari esigenze didatiche. Il percorso offerto è congruo con il ruolo previsto per il laureato in Biotecnologie Mediche.

 

In particolare il percorso formativo consente allo studente di acquisire:

1) durante il primo anno le conoscenze di base di chimica generale, organica, biochimica e matematica che saranno indispensabili per la costruzione del percorso formaivo e per la comprensione delle materie caratterizzanti. Sono state inoltre incrementate le conoscenze di economia aziendale e bioetica collegati alle attività di ricerca e di sperimentazione animale e clinca

2) durante il secondo anno gli studenti approfondiranno gli aspetti più salienti della formazione biotecnologica approfondendo gli aspetti di biologia molecolare, patologia, anatomia e di medicina di laboratorio che saranno propedeutici, sia per la formazione finale sia per la comprensione delle materie di indirizzo dal terzo anno quali la patologia clinica o la tecnologia farmaceutica per la veicolazione di acidi nucleici terapeutici

3) durante il terzo anno gli studenti seguiranno lezioni teorico/pratiche che gli consentiranno di approcciarsi alla prova finale ed allo stage formativo con conoscenze teorico pratiche che spaziano dalla chimica e tecnologia farmaceutiche alla biochimica clinica e la patologia.