ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA I
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- GIOVANNI ZULIANI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- NUTRIZIONE UMANA
Acquisire adeguate conoscenze sulla fisiologia e biochimica della nutrizione, sullo stato di nutrizione, sui principi di dietetica, sulla nutrizione di popolazione e sulla scienza degli alimenti per valutarne l'impatto sugli individui nelle diverse condizioni fisiologiche.
PRINCIPI DI DIETETICA
Acquisire adeguate conoscenze su come gestire l'alimentazione in condizioni fisiologiche e in particolari condizioni patologiche e sul ruolo dei macro e dei micronutrienti sulla salute generale. Prerequisiti
- NUTRIZIONE UMANA
Conoscenze di anatomia umana, chimica, biochimica, biochimica clinica, fisiologia umana, igiene e chimica degli alimenti.
PRINCIPI DI DIETETICA
Conoscenze di anatomia umana, chimica, biochimica, biochimica clinica, fisiologia umana, igiene e chimica degli alimenti. Contenuti del corso
- NUTRIZIONE UMANA
Il corso prevede 48 ore di didattica frontale.
• ENERGIA (12 ore)
Misura e bisogni; bioenergetica: dispendio energetico, metabolismo basale. Valutazione del dispendio energetico: calorimetria diretta, indiretta e metodi non calorimetrici. Fattori che influenzano il dispendio energetico. Bisogno energetico del bambino, dell’adolescente, dell’adulto, dell’anziano, della gestante e della nutrice. Bisogno energetico e attività fisica.
• PRINCIPI NUTRITIVI: (20 ore)
Definizione, classificazione e funzione. Bisogni nutritivi. La qualità nutrizionale.
Glucidi: nomenclatura, classificazione, digestione e assorbimento, metabolismo, valore energetico, razione consigliata.
Fibra alimentare: definizione, classificazione e funzione.
Lipidi: nomenclatura, classificazione, funzione, digestione e assorbimento, metabolismo, acidi grassi, acidi grassi essenziali, ruolo energetico, razione consigliata.
Proteine: nomenclatura, classificazione, proprietà chimiche, significato biologico e nutrizionale, funzione nella dieta, digestione e assorbimento, metabolismo, bilancio dell’azoto, aminoacidi essenziali, aminoacido limitante, qualità proteica, razione consigliata.
Vitamine: definizione, classificazione, funzione.
Vitamine liposolubili (retinolo equivalenti, calciferolo, tocoferoli, menadione): alimenti apportatori, assorbimento, trasporto, metabolismo, funzione fisiologica, eliminazione, carenza, tossicità, razione consigliata.
Vitamine idrosolubili (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina, cobalamine, folati, vitamina C): alimenti apportatori, assorbimento, trasporto, metabolismo, funzione metabolica, eliminazione, carenza, tossicità, razione consigliata.
Nutrienti inorganici (minerali e acqua).
• ALIMENTI (16 ore)
Ruolo nutrizionale degli alimenti: cereali, leguminose secche, verdure e ortaggi, frutta, latte e derivati, carni, prodotti della pesca, uova.
Bevande alcoliche (azioni positive e danni da abuso); bevande analcoliche; grassi da condimento; Nervini (caffè, tè, cacao).
Alimenti innovativi: valore nutritivo, prospettive di impiego.
Dietoterapia delle obesità e delle magrezze. Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti (LARN, RDA). Linee guida per una sana alimentazione. Tabelle di composizione degli alimenti. La dietetica e le sue basi fisiologiche. I principali aspetti dell'alimentazione degli italiani.
PRINCIPI DI DIETETICA
Il bilancio energetico in condizioni di salute e di patologia. Calcolo del fabbisogno e del dispendio energetico. Composizione quantitativa e qualitativa della dieta. Ruolo dei macro e dei micronutrienti nell'alimentazione con particolare riferimento agli aminoacidi ramificati, ai grassi, al sale, alle fibre. L'indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Componenti degli alimenti coinvolti nel rischio alimentare. Gli integratori alimentari. Lo stress ossidativo: ruolo degli alimenti per la sua prevenzione e trattamento. Etichettatura degli alimenti. Sicurezza alimentare. Alimenti funzionali: prebiotici, probiotici, simbiotici. Sovrappeso e obesità: ruolo dell'alimentazione. Alimentazione e attività fisica. Metodi didattici
- NUTRIZIONE UMANA
Il corso prevede lezioni in aula su tutti gli argomenti del programma.
PRINCIPI DI DIETETICA
Le lezioni frontali saranno erogate con didattica a distanza (video lezioni e/o streaming) con integrazione in presenza, ove le condizioni epidemiologiche legate alla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2 lo consentano.
Saranno inoltre realizzati focus group in presenza ed anche in modalità streaming a beneficio degli studenti che non riescono a partecipare alle attività didattiche o curriculari in presenza e inoltre tali attività saranno modulate in ragione delle condizioni epidemiologiche legate alla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2. Modalità di verifica dell'apprendimento
- NUTRIZIONE UMANA
L’esame consiste in una prova orale, della durata di 40-50 minuti, che ha lo scopo di valutare il grado di conoscenza della materia e la comprensione degli argomenti trattati, pertanto riguarda il ruolo nella dieta di almeno un nutriente e un alimento, oltre ai bisogni energetico e nutritivi. La prova ha come obiettivo fondamentale la verifica della capacità di confronto e collegamento tra i diversi argomenti sviluppati durante il corso. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.
PRINCIPI DI DIETETICA
Le verifiche dell’apprendimento saranno svolte in modalità scritta in presenza, ove le condizioni epidemiologiche legate alla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2 lo consentano.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- NUTRIZIONE UMANA
Diapositive del docente.
Fidanza F. (1998), Alimentazione e nutrizione umana, volumi I, II, III e IV, Gnocchi Editore, Idelson, Napoli, Italia.
Mariani Costantini A., Cannella C., Tomassi G. (2011), Alimentazione e nutrizione umana, Il Pensiero Scientifico Ed., Roma, Italia.
PRINCIPI DI DIETETICA
Fatati G. (2012), Dietetica e Nutrizione: clinica, terapia e organizzazione, 2a edizione, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, Italia.