Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ASPETTI NUTRIZIONALI E PSICOLOGICI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANO CARACCIOLO
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Completare la preparazione di organizzazione dei servizi di ristorazione collettiva, approfondendo argomenti peculiari della ristorazione scolastica.

Prerequisiti

Conoscenze di microbiologia, microbiologia clinica, igiene, alimentazione e nutrizione umana e organizzazione dei servizi di ristorazione collettiva.

Contenuti del corso

ASPETTI PSICOLOGICI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA (12 ore)
Aspetti psicologici dell'alimentazione: scelta degli alimenti, preparazione e consumo dei pasti.
Il Sé e il Cibo: la componente biologica nelle sue dimensioni psicosensoriali. Il Sé, il corpo, l'alimentazione. Aspetti nutrizionali della ristorazione scolastica: Fabbisogni nutrizionali, rispetto degli stessi e ruolo dei micro e macro nutrienti in età scolare; importanza delle caratteristiche organolettiche del pasto; ruolo della ristorazione scolastica nel promuovere abitudini alimentari correte; caratteristiche del pasto tradizionale monopiatto; aspetti nutrizionali che regolano attenzione, funzione cognitiva e facilitano il lavoro di apprendimento; fibra alimentare e alimenti raffinati; qualità delle derrate alimentari; servizio in catering e tradizionale (vantaggi e svantaggi);
principali parametri che influenzano la sicurezza igienica nella ristorazione scolastica.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

ASPETTI NUTRIZIONALI E PSICOLOGICI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICI
L’esame consiste in una prova orale, della durata di 30-40 minuti, che ha lo scopo di valutare il grado di conoscenza della materia e la comprensione degli argomenti trattati. La prova ha come obiettivo fondamentale la verifica della capacità di confronto e collegamento tra i diversi argomenti sviluppati durante il corso. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Testi di riferimento

Appunti di lezione.
Diapositive dei docenti.
Materiale utilizzato e fornito in aula dai docenti.
•Per approfondimenti:
CATELLANI-CARFORA: Psicologia Sociale dell'Alimentazione. Ed.Vita e Pensiero, 2022. Aspetti nutrizionali della ristorazione scolastica: LARN (2014), Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN), SICS, Milano, Italia.
CREA Centro Alimenti e Nutrizione (2019), Tabelle di composizione degli alimenti, Aggiornamento 2019 - Website a cura di L. Marletta e E. Camilli.
Appunti di lezione.
Diapositive dei docenti.
Materiale utilizzato e fornito in aula dai docenti.