Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

TIROCINIO I

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
EDGARDO CANDUCCI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/49

Obiettivi formativi

Acquisire la capacità di comunicare con le diverse figure professionali e lavorare in gruppo per affrontare problemi e progettare soluzioni adeguate al lavoro collettivo. Conseguire l'abilità pratica di operare nel settore della ristorazione collettiva e dell'igiene e profilassi. Collaborare, con esperti, all'attività di informazione e formazione alimentare per individui in condizioni fisiologiche.

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, biochimica, microbiologia, igiene e chimica degli alimenti.

Contenuti del corso

Stesura di un capitolato d'appalto per servizi di ristorazione collettiva. Prelievo di campioni di alimenti per il controllo batteriologico, chimico e bromatologico. Riconoscimento e valutazione dei caratteri bromatologici e organolettici degli alimenti. Valutazione visiva di pesi e volumi di alimenti. Partecipazione attiva a programmi di educazione alimentare rivolti a studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ad adulti in condizioni fisiologiche e ad anziani.

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:
attività teorico-pratiche;
attività pratica presso Servizi di Igiene Pubblica e Aziende di Ristorazione collettiva.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale, della durata di 60-70 minuti, che ha lo scopo di valutare il grado di conoscenza della materia e la comprensione degli argomenti trattati. La prova ha come obiettivo fondamentale la verifica della capacità di confronto e collegamento tra i diversi argomenti trattati durante l’attività di tirocinio.
La votazione finale tiene conto oltre che della preparazione dimostrata, dell’effettivo monte ore svolto e dell’applicazione dimostrata durante l’attività, pratica (relazione dei tutor aziendali). Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Testi di riferimento

LARN (1996), Livelli di assunzione e giornalieri raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana EDRA, Roma, Italia.
LARN (2014), Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana, IV Revisione, SICS, Milano, Italia.
INRAN (2000), Tabelle di composizione degli alimenti, EDRA, Milano, Italia.
Per approfondimenti:
Riccardi G, Pacioni D, Rivellese AA (2013), Manuale di nutrizione applicata, III edizione, Idelson-Gnocchi, Napoli, Italia.