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TIROCINIO III (TERZO ANNO SECONDO SEMESTRE)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SIMONA COLOMBARI
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/49

Obiettivi formativi

Acquisire la capacità di impostare e formulare diete per individui adulti, in condizioni fisiologiche e soprattutto patologiche e di pazienti affetti da distrubi del comportamento alimentare.

Prerequisiti

Conoscenza di base delle materie del primo, secondo e del terzo anno (primo semestre) di corso.

Contenuti del corso

Impostazione e stesura di diete normocaloriche, ipocaloriche, ipercaloriche per individui di diversa età e genere, in condizioni fisiologiche e soprattutto patologiche: anamnesi alimentare; rilevamento delle misure antropometriche; valutazione della costituzione corporea, morfologia e grado di adiposità; calcolo del peso fisiologico desiderabile, del metabolismo basale predetto, del dispendio energetico giornaliero considerando anche l'attività lavorativa ed extra-lavorativa svolta; correzione del calcolo dell'apporto energetico giornaliero in relazione alla/e patologia/e; calcolo delle razioni giornaliere di proteine, lipidi, glucidi, vitamine e minerali; distribuzione energetica dei pasti; menu settimanale; traduzione in principi nutritivi e calcolo dell'apporto calorico; calcolo del PCal%, FCal%, CHOCal% della dieta; confronto con i valori consigliati.
Disturbi del comportamento alimentare (DCA): indagine in fase diagnostica, anamnesi, dietoterapia; capacità di stabilire un legame con un paziente portatore di sintomatologia psichiatrica. Modalità di indagine sulle tematiche: rapporto con il proprio corpo, paura di ingrassare e controllo o discontrollo del cibo. Valutazione del quadro dietetico. Tecniche di riabilitazione alimentare (diario o schema alimentare).

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:
•lezioni in aula su tutto il programma
•attività teorico-pratiche
•attività pratiche in reparto o clinica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consiste nella verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi formativi sopra riportati.
Lo studente sarà ammesso all’esame se ha completato l’intero monte ore previsto, redatto un numero minimo di diete (55) e se l’applicazione dimostrata durante l’attività pratica (relazione dei tutor) è soddisfacente.
L’esame è diviso in due parti che hanno luogo in giorni diversi:
•una prova pratica con impostazione e stesura di una dieta con relazione scritta, che tenga conto di tutti gli argomenti trattati nel corso, sorteggiata da uno studente fra 3 proposte. La prova ha lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti di base e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova orale). Per superare la prova è necessario acquisire almeno 8 punti su 15. Il tempo previsto per la prova è di 120 minuti. Non è consentito consultare testi o utilizzare smartphone, ...;
•una prova orale, di 60-70 minuti, con discussione della prova pratica e degli argomenti trattati nel corso. Nella prova non si valuta tanto l’abilità nel ripetere gli argomenti trattati durante il tirocinio, quanto la capacità di collegare e confrontare gli aspetti diversi trattati. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 10 punti su 18. Il voto finale è dato dalla somma dei 2 punteggi.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 33. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove.

Testi di riferimento

Del Toma E. (2005), Prevenzione e terapia dietetica, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
Riccardi G., Pacioni D., Giacco A., Rivellese AA. (2013), Manuale di nutrizione applicata, III edizione, Idelson-Gnocchi, Napoli.
LARN (1996), Livelli di assunzione e giornalieri raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana EDRA, Roma, Italia.
LARN (2014), Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana, IV Revisione, SICS, Milano, Italia.
INRAN (2000) Tabelle di composizione degli alimenti, EDRA, Milano.
Materiale fornito dal docente.
•Per approfondimenti:
Riccardi G., Pacioni D., Giacco A., Rivellese AA. (2013), Manuale di nutrizione applicata, III edizione, Idelson-Gnocchi, Napoli, Italia.