ABILITA' STRUMENTALI E FORMATIVE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
REMO JOB
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

MODULO I
Fornire gli strumenti necessari per comprendere ed applicare le normative vigenti in ambito di radioprotezione, con particolare riferimento alle situazioni lavorative in cui i futuri educatori professionali debbano operare in ambiti in cui siano attive strutture di Radiodiagnostica, Medicina Nucleare o Radioterapia.
MODULO II
Il modulo intende sviluppare e migliorare le competenze trasversali e le abilità comunicative e narrative nell’inglese orale (livelli B1 e B2), utili in contesti professionali (formali e informali) che richiedono attività di counselling e di assistenza e orientamento educativi. I principali risultati dell’apprendimento attesi sono le abilità comunicative e le competenze trasversali.
Ci si attende che alla fine del corso gli/le studenti e avranno conseguito i seguenti risultati dell'apprendimento: abilità comunicative (capacità di argomentare in modo chiaro e non ambiguo; capacità di comunicazione, persuasione e dialogo; capacità di comprensione in inglese (specialistico e non), e competenze trasversali (empatia, capacità di ascolto e comprensione, capacità di relazione, attitudine al lavoro di gruppo, di visione d’insieme e di spirito critico).
MODULO III
ABILITA’ INFORMATICHE
Acquisire le competenze previste dai moduli Computer Essentials, Online Essentials e Spreadsheet della Patente Europea del Computer. In particolare:
- Acquisire competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer.
- Navigazione web e comunicazione: acquisire conoscenze relative alla navigazione e sicurezza informatica su Internet. Utilizzare la posta elettronica per l’invio e la ricezione di messaggi. Saper utilizzare i servizi Cloud di condivisione documenti.
- Comprendere il concetto di foglio elettronico e sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

Prerequisiti

Possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer.
Per il MODULO II
Per una partecipazione attiva alle lezioni, si auspica che gli/le studenti siano in grado di argomentare in modo chiaro e non ambiguo con i loro pari.
In order to actively participate in class, students should be able to communicate with peers clearly and unambiguously.
- Livello di partenza richiesto: pari o superiore all’A2 (Elementary).

Contenuti del corso

MODULO I
Definizione di radioprotezione; cenni sulle radiazioni con particolare riferimento alle radiazioni ionizzanti; unità di misura in radioprotezione; cenni sulle apparecchiature radiogene e sui principali radionuclidi impiegati in ambito sanitario; meccanismi del danno biologico da radiazioni; elementi legislativi sulla classificazione dei lavoratori e degli ambienti e sulle norme di radioprotezione in Radiodiagnostica e Medicina Nucleare; cenni sui rischi e sulle normative relative all’uso della risonanza magnetica.
MODULO II
Attraverso la presentazione e discussione di temi chiave e case studies, i seminari e le attività di laboratorio si propongono di migliorare le competenze trasversali, narrative e comunicative in lingua inglese in ambiti professionali richieste alle educatrici e agli educatori, concentrandosi su attività e pratiche della narrative medicine per il social work quali: attentive listening, speaking and communication (conversazioni formali e informali, dare e chiedere consiglio, sostenere una discussione, ecc.), strategie narrative (raccontare e raccontarsi, sviluppare e mostrare empatia per l’altro/a attraverso l’ascolto e la narrazione), e analisi di contesti di counselling (offrire assistenza, supporto e orientamento, gestire i conflitti, ecc.).
Inoltre, in aula verrà analizzato, con lavori di gruppo, il testo Narrative in Social Work Practice (si veda bibliografia).
MODULO III
– Pensiero Computazionale 1: animazioni interattive in Scratch
– Pensiero Computazionale 2: casi di studio - applicazioni per pazienti psichiatrici, bambini BES
– Fogli di calcolo 1: Google Spreadsheet, formule di base
– Fogli di calcolo 2: casi di studio - foglio tirocinio, budget paziente, attività centro anziani, richiesta finanziamento
– Lavorare in gruppo: email, Google Calendar, Google Group, Google Form, Doodle, Trello
– Siti web: basi linguaggio HTML, creare un blog in Wordpress
– Internet, Sicurezza, Privacy: protezione dati personali, gestione permessi, password, caso di studio - guida Vivi Internet per insegnanti
– Strumenti per diversamente abili: mappe mentali, wiki2map, makey makey
Sito del corso: https://davidleoni.it/iep

Metodi didattici

Lezioni teoriche e attività di laboratorio (interviste, attività di problem-solving, simulazioni, ascolto e narrazione, presentazione e discussione).
Per il MODULO II
Le strategie didattiche adottate includono presentazioni seminariali e visione di film/video su temi chiave (listening, note-taking, riflessione e discussione) e attività di laboratorio (dialoghi, attività di problem solving, simulazioni, narrazione, presentazioni di gruppo e discussione, team debate).
Inoltre, i/le frequentanti saranno incoraggiati/e a raccogliere in un portfolio gli elaborati svolti in aula e a casa, al fine di monitorizzare in itinere il progresso dell’apprendimento.
Prima dell’inizio del corso, gli/le studenti devono valutare se possiedono il livello di inglese minimo per poter partecipare attivamente alle lezioni. Durante le lezioni, è responsabilità degli/delle studenti frequentanti prendere appunti, svolgere le attività indicate dalla docente, visionare i film e video analizzati in classe e leggere i testi assegnati.
Attività di apprendimento richieste in vista della prova finale: studio individuale della lingua inglese, studio dei materiali utilizzati in aula e della bibliografia d’esame, riflessione sui collegamenti fra i contenuti del corso e altre discipline oggetto di studio nel percorso formativo, approfondimento autonomo e originale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

MOD.1: esame scritto con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta
MOD.2: L’esame consiste in una presentazione e conversazione in inglese volta a verificare il livello di competenza nello speaking/conversazione/discussione in contesti di assistenza ed educativi. Lo/La studente deve preparare e discutere (anche in coppia) una presentazione orale (presentazione di case studies o argomento a scelta, role play/simulation, interviews, dibattito, ecc.), di circa 10 minuti, su un tema a scelta concordato con la docente, collegato ad almeno uno degli argomenti trattati nelle lezioni e/o alle discipline dell’educazione professionale. Al termine della presentazione, lo/la studente dovrà sostenere una discussione in inglese sul tema presentato e sul capitolo scelto dal volume Narrative in Social Work Practice (si veda bibliografia).
La valutazione finale terrà conto della partecipazione in aula (1/3 del voto finale). Per la valutazione della partecipazione in aula, si terrà conto anche del portfolio, che andrà consegnato (via mail) alla fine del corso.
CRITERIDI QUALITÀ AI FINI DELLA VALUTAZIONE:
Per l’esame orale, la valutazione finale si basa sui seguenti criteri di qualità: capacità di esporre in inglese con chiarezza e con linguaggio adeguato al contesto; efficacia comunicativa in inglese; organizzazione concettuale; formulazione di giudizi coerenti, autonomi e originali; capacità di rielaborazione e di fare collegamenti.
Per la valutazione del portfolio e della partecipazione in aula, la valutazione si basa su progresso e miglioramento nel tempo, capacità riflessiva e metacognitiva, interesse, motivazione, impegno e collaborazione.
MOD. 3: prova pratica (1 ora – 30 punti)
Utilizzo del computer e gestione di file e stampe (5 punti)
Ricerca Internet e gestione messaggi di posta (5 punti)
Condivisione documenti nei servizi Cloud di ateneo (5 punti)
Esercizio su foglio elettronico (15 punti)
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

MODULO 1
Slides delle lezioni e materiale didattico fornito dal docente. Testi della normativa italiana disponibili sui siti ministeriali e manuale di radioprotezione dell’ISPESL.
MODULO 2
Slides presentate a lezione, appunti, video/film.
• Un capitolo a scelta tratto da Narrative in Social Work Practice: The Power and Possibility of Story, edited by Ann Burack-Weiss, Lynn Sara Lawrence and Lynne Bamat-Mijangos, Columbia University Press, 2017.
Il testo è disponibile in e-book nel sistema bibliotecarion di ateneo al link:
https://strutture
provincia.primo.exlibrisgroup.com/discovery/fulldisplay?docid=alma991021409053606186&co
ntext=L&vid=39SBT_INST:39SBT_UNI_TN&lang=it&search_sco pe=MyInstitution&adaptor=
Local%20Search%20Engine&tab=LibraryCatalog&query=any,contains,Narrative%20in%20Soc
ial%20Work%20Practice
Andare alla pagina sopra e cliccare su EBSCOhost Ebook Academic Collection - World Wide. L’accesso al full text riservato a utenti UniTrento.
MODULO 3
-Nuova Ecdl (ECDL Base)
- Cloud (Guide Unife e Unitn per l’accesso ai servizi Cloud di Ateneo Google e Microsoft)