CONTESTO LEGISLATIVO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
LUCIA BUSATTA
Crediti formativi
4
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/09

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi necessarie alla comprensione degli istituti giuridici maggiormente ricorrenti nella pratica professionale dell’educatore professionale. Durante il corso gli studenti impareranno a riconoscere e cercare le fonti del diritto e a confrontarsi in modo critico con testi giuridici complessi. La conoscenza delle principali istituzioni e degli organi che caratterizzano i servizi sociali e sanitari verrà acquisita sia attraverso un approccio tradizionale sia per mezzo del metodo casistico. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle lezioni, al fine di stimolare l’apprendimento del funzionamento degli istituti giuridici e di sviluppare un approccio critico allo studio del diritto.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• cercare e riconoscere le fonti del diritto, conoscere il contenuto della Costituzione e comprendere il significato delle norme giuridiche;
• distinguere le istituzioni dello Stato e le rispettive funzioni;
• orientarsi all’interno del contesto normativo relativo al settore sanitario e dei servizi sociali, comprendendone i principi fondamentali;
• individuare i modelli organizzativi del sistema sanitario nazionale e dei servizi sociali e le connesse responsabilità degli apparati pubblici sul piano legislativo e amministrativo;
• comprendere il ruolo delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti privati, con particolare riferimento al terzo settore, nell’erogazione delle prestazioni sanitarie e sociali;
• individuare la disciplina di base dei più rilevanti settori di intervento.

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità e non è richiesto il possesso di pregresse conoscenze giuridiche.

Contenuti del corso

Il corso si articola in due parti principali.
Ciascun argomento verrà affrontato combinando la presentazione teorica con la discussione su alcuni casi concreti.

A. La prima parte avrà ad oggetto alcune nozioni giuridiche preliminari e lo studio dell’ordinamento giuridico, con riguardo alle fonti del diritto, agli organi costituzionali e alla pubblica amministrazione.
Particolare attenzione sarà riservata allo studio dei diritti fondamentali in ambito socio-sanitario, secondo la seguente scansione:
1. Introduzione. L’ordinamento giuridico, le fonti, la Costituzione e i diritti sociali. Il diritto alla salute e all’assistenza sociale. I diritti della persona.
2. Le fonti del diritto sanitario e all’assistenza sociale. Le competenze legislative e i livelli essenziali.
3. Il sistema sanitario e l’organizzazione dell’amministrazione sanitaria.
4. I servizi sociali e l’integrazione socio-sanitaria

B. La seconda parte avrà ad oggetto lo studio delle leggi speciali maggiormente rilevanti in ambito socio-sanitario.
Verranno in particolare presi in considerazione i seguenti temi: il consenso informato; disabilità e diritto; principi di diritto dell’immigrazione; cenni alla disciplina delle adozioni, etc.

Metodi didattici

Il corso si articolerà principalmente in lezioni frontali, durante le quali sarà stimolata la partecipazione attiva degli studenti. Gli argomenti teorici affrontati saranno arricchiti da esempi tratti da casi di attualità.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova scritta, con due domande a risposta aperta, aventi ad oggetto i temi affrontati a lezione e i contenuti del manuale.

Testi di riferimento

Appunti delle lezioni
Alessandra Pioggia, “Diritto sanitario e dei servizi sociali”, Giappichelli, 2020
Eventuali materiali suggeriti a lezione dalla docente