PSICOPEDAGOGIA E TECNICHE DI OSSERVAZIONE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- MARCO DALLARI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- (Prof. Marco Dallari)
Processi di strutturazione identitaria nelle pratiche educative e approcci interdisciplinari con particolare riferimento all’educazione degli adulti.
(prof. Alessandro Failo)
Attraverso un percorso guidato per l’acquisizione di competenze teoriche di base, gli studenti saranno in grado di: a) conoscere le fasi dello sviluppo nelle varie fasce d’età (dall’età neonatale all’adolescenza) e le principali teorie sottostanti riguardo i macro-ambiti cognitivo-emotivo-relazionale; b) comprendere le differenze tra sviluppo tipico e atipico e quali fattori possono concorrere nell’esacerbare o all’opposto nel mitigare i processi disfunzionali; c) applicare tecniche osservative di base in modo contestuale.
Particolare attenzione verrà data ai collegamenti tra le teorie/modelli di riferimento e alle loro differenze, in modo che ogni studente possa fin da subito approcciarsi in modo costruttivamente critico e sviluppare modalità osservative in prima persona. Questo sarà infatti propedeutico per applicare l’osservazione all’ambiente e alle interazioni nei tirocini formativi che seguiranno questo corso. Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- (Prof. Marco Dallari)
Definizione di identità personale, rapporto di questa con il contesto ambientale e sociale, le conoscenze, i linguaggi e gli apparati simbolici, gli strumenti e le occasioni di relazione interpersonale.
(prof. Alessandro Failo)
• Inquadramento della Psicologia dello sviluppo
• I diversi approcci (non necessariamente in questo ordine e con livelli di approfondimento differenti):
¿ L’epistemologi genetica di Piaget
¿ Il costruttivismo sociale di Vygotsky
¿ La rivoluzione cognitiva di Bruner
¿ Lo sviluppo affettivo e ambientale di Winnicott
¿ Il modello evolutivo-strutturale di Greenspan
¿ La teoria dell’attaccamento di Bowlby (e approfondimenti su Harlow, Ainswoth, Main)
¿ La teoria dell’autoefficacia di Bandura
¿ Accenno ai contributi specifici di altri autori
• Integrazione delle teorie sullo sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale
• Il ciclo di vita (adolescenza ed età adulta): peculiarità ed il ruolo dell’attaccamento
• Introduzione ai principali disturbi del neurosviluppo; caratteristiche e traiettorie evolutive dello sviluppo atipico (fattori di rischio e protezione)
• L’osservazione come metodo per comprendere Metodi didattici
- Il modus operandi del corso è fornire una solida base teorica, unita il più possibile a delle esemplificazioni concrete utili a rafforzare l’apprendimento.
Verranno utilizzati video in supporto alle slides per permettere ai discenti di integrare al meglio gli aspetti teorici con elementi quotidiani contestuali (es: situazioni tipo, modalità di interazione, sviluppo…).
Verrà richiesto agli studenti di interagire con il docente, portando possibilmente delle proprie esperienze/osservazioni al fine di contestualizzare nel miglior modo possibile quanto appreso.
Sono previste esercitazioni sia individuali che in piccolo gruppo (queste ultime concorreranno alla valutazione finale). Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione dell’apprendimento avverrà tramite:
lavori in piccolo gruppo presentati durante le lezioni;
prova scritta, della durata di 90 minuti basata su domande chiuse e 2/3 domande aperte. L’esame riguarderà gli argomenti presentati a lezione con l’integrazione dei testi indicati in bibliografia.
Durante le lezioni verranno periodicamente presentati esempi di domande di verifica sugli argomenti trattati nel corso, simili a quelle che verranno proposte all'esame. L’esame si svolgerà in maniera integrata con il modulo di insegnamento del prof. Dallari in un’unica prova di valutazione. Testi di riferimento
- (Prof. Marco Dallari)
Dispensa cartacea e audiovisiva
(prof. Noemi Mazzoni)
Dispense cartacee e materiale fornito dal docente
Venuti P., 2007 “Percorsi evolutivi. Forme tipiche e atipiche”, Carocci Editore
Venuti P., 2001 “L’osservazione del comportamento. Ricerca psicologica e pratica clinica”, Carocci Editore
Schaffer H., 2008 “I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo”, Raffaello Cortina Editore (solo alcuni capitoli)