TIROCINIO FORMATIVO II ANNO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- REMO JOB
- Crediti formativi
- 20
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/48
Obiettivi formativi
- Nella seconda esperienza di tirocinio all’interno degli enti, lo studente ha l’obiettivo di sperimentare a fondo e acquisire le principali competenze dell’EP, approfondendo in particolare il tema della progettazione educativa individualizzata.
Prerequisiti
- Tirocinio del I anno
Contenuti del corso
- Il programma dell’insegnamento è così suddiviso:
A) IL LAVORO ALL’INTERNO DELLA SEDE DI TIROCINIO
Conoscenza e sperimentazione delle competenze dell’EPS all’interno del contesto.
-Competenza relazionale
-Competenza educativa e didattica
-Competenza metodologica e di programmazione e organizzazione del lavoro
-Competenza sanitaria e di promozione della salute
-Competenza di lavoro socio-territoriale
-Competenza documentazione, ricerca e formazione
Verranno stabiliti degli incontri periodici fra i tutor dell’università, lo studente e i supervisori dell’ente ospitante (definizione del contratto di tirocinio, verifiche intermedie, valutazione finale).
Al termine dell’esperienza diretta in sede di tirocinio viene richiesta una relazione.
B) IL LAVORO IN AULA
Il lavoro in aula si basa sulla conoscenza e approfondimento delle competenze dell’EP, la condivisione dei modelli operativi sperimentati, la produzione di elaborati concernenti l’autovalutazione dello studente rispetto alle competenze richieste. Metodi didattici
- Tutta la parte di lavoro all’interno delle sedi di tirocinio si fonda sull’apprendimento esperienziale (learning by doing), che trova compimento con il lavoro di riflessività realizzato con i tutor di tirocinio, attraverso momenti di elaborazione collettiva (attraverso processi di co-costruzione di modelli interpretativi), e momenti di elaborazione individualizzata: laboratori in cui la formazione si costruisce con lo studente in un processo circolare.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Gli strumenti per attribuire la valutazione sono molteplici e il voto finale, espresso in trentesimi, è la combinazione di tutti i seguenti elementi:
• una scheda di autovalutazione che compila lo studente
• una scheda di valutazione che compila il supervisore della sede di tirocinio
• un incontro finale di valutazione presso la sede di tirocinio congiunto studente, supervisore e tutor
• una valutazione della relazione di tirocinio o della collezione di materiali che lo studente produce durante l’esperienza di tirocinio
• una valutazione espressa dai tutor relativa al corso di Rielaborazione del tirocinio
La valutazione complessiva si basa sugli obiettivi formativi raggiunti durante l’esperienza nella sede di tirocinio, gli obiettivi formativi raggiunti nel lavoro in aula e la valutazione dei materiali scritti. Testi di riferimento
- • S. Bertoldi, D. Giacometti, D. Valentini, Le competenze dell’Educatore Professionale Sanitario, Stampa ad uso interno, Università di Trento
• A.Forneris, P.N. Scarpa (a cura di) in M.Riccucci, Scrivere per professione. L’educatore professionale e la documentazione educativa, Ed. Unicopli, Milano, 2014