Obiettivi formativi
[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]
I laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 8 ottobre 1998, n. 520 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero attuano specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; curano il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà.
Il Corso di studi è volto alla formazione di laureati con competenze specifiche dell'educatore professionale. In particolare l'organizzazione di tutte le attività didattiche e formative del corso di studi mirano alla formazione di laureati con:
- competenze relazionali, intese come saper cogliere e gestire in maniera consapevole il processo evolutivo che si fonda nell'interazione e nel riconoscimento reciproco nell'altro e con l'altro;
- competenze educative-didattiche, intese come saper insegnare, istruire e far apprendere abilità generali e specifiche che riguardano la globalità degli aspetti dell'individuo;
- competenze metodologiche e di programmazione-organizzazione del lavoro che consentano l'individuazione e la messa in atto di strategie operative, modelli organizzativi e di programmazione, funzionali alla realizzazione degli obiettivi;
- competenze in ambito sanitario e di promozione della salute finalizzate ad assolvere ai bisogni di cura e ai bisogni assistenziali di base e a promuovere progetti nell'ambito della tutela della salute;
- competenze di lavoro socio-territoriale, favorendo azioni che promuovano il benessere collettivo.
Il percorso formativo si articola in attività di didattica frontale e laboratoriale, finalizzata all'apprendimento di conoscenze di base in:
-area biomedica e di promozione della salute,
-area psicopedagogica e sociale,
-area dell'educazione professionale socio sanitaria,
-area sociologica e dei diritti umani,
-area interdisciplinare linguistica e informatica.
Sono inoltre approntate attività di tirocinio presso strutture esterne sanitarie e socio-educative per rendere operativa la messa in atto e la verifica sul campo delle competenze acquisite.
I momenti di valutazione delle competenze acquisite, in numero non superiore a 20, prenderanno in considerazione sia le conoscenze teoriche sia le abilità operative acquisite dagli studenti anche nell'ambito di corsi integrati fra più discipline.