Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio – SUA-CdS]

Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):
  1. Educatori professionali - (3.2.1.2.7)


L’educatore professionale è un operatore che svolge la propria attività nei riguardi di persone di diversa età, mediante la formulazione e l’attuazione di progetti educativi volti a promuovere e a contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e di inserimento e partecipazione sociale. Per il raggiungimento di tali obiettivi opera in un’equipe multidisciplinare in modo coordinato con altri professionisti sanitari e sociali ed in collaborazione con le risorse umane e le organizzazioni di cittadini presenti sul territorio. Per il conseguimento di tali obiettivi l’educatore professionale agisce sulla relazione interpersonale, sulle dinamiche di gruppo, sul sistema familiare, sul contesto ambientale e sull’ organizzazione dei servizi; ciò normalmente richiede motivazioni, attitudini personali e competenze professionali.

 

L’educatore professionale opera in settori specifici attuando interventi socio-educativi in favore di persone che a vario titolo manifestano disagio: minori, anziani, disabili, emarginati, immigrati, malati mentali, soggetti portatori di dipendenze, ecc. Per questo il corso di laurea mira a formare laureati preparati per l'esercizio della professione, sviluppando competenze relazionali, competenze metodologiche e di programmazione del lavoro, competenze di lavoro socio territoriale, competenze di documentazione ricerca e formazione, competenze educative, competenze sanitarie e di promozione della salute.

 

Sbocchi professionali:
I laureati in Educazione professionale programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità delle persone con le quali si trovano ad operare, in strutture pubbliche (Aziende Sanitarie, Comunità locali, Comuni, RSA ecc...) e private (Cooperative sociali, Associazioni di promozione sociale, Fondazioni ecc...) sia in ambito socio-educativo sia in ambito sanitario.