Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI PRIMO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
ELENA SMORGAN
Crediti formativi
5
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL PRIMO ANNO
Conoscenza, Abilità e Competenze in riferimento al core competence del tirocinio, nell'ambito della:
- PREVENZIONE dai comportamenti degli operatori durante l'osservazione delle attività di in palestra ed in reparto evincere il razionale inerente ai rischi di infezione, identificare le strategie di movimentazione dei carichi messe in pratica dagli operatori e la loro rispondenza al razionale teorico durante l'osservazione delle attività di movimentazione dei carichi in palestra ed in reparto, identificare quali sono le attività che maggiormente possono essere veicolanti di infezioni.
- FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE ovvero riflettere sull'esperienza e auto valutarsi.
- RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE, accettare la responsabilità delle proprie azioni e decisioni, comportarsi secondo etica e la deontologia professionale.
- GESTIONE/MANAGEMENT, identificare gli ambiti e le competenze degli operatori dell'organizzazione in cui si opera (in particolare gli infermieri della riabilitazione, i fisiatri, le logopediste e OSS). Collaborare alla realizzazione del programma di tirocinio personale.
- COMUNICAZIONE/RELAZIONE, identificare gli elementi della comunicazione verbale e non verbale tra professionisti e utenti (pazienti e loro famigliari) e tra gli operatori del servizio Sviluppare capacità di osservazione, di ascolto, di comunicazione durante lo svolgimento delle attività terapeutiche in palestra. Prendere coscienza del proprio vissuto emotivo durante la relazione/comunicazione con i pazienti e i loro famigliari.
SEMINARIO: INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE
Conoscenza dell'offerta formativa e dell’organizzazione del CdS. Conoscenza delle competenze core, degli aspetti normativi essenziali e delle diverse realtà operative e lavorative della professione del Fisioterapista (profilo e ruolo professionale, codice deontologico, norme riguardanti la riabilitazione e la cultura professionale). Conoscere la scala internazionale della funzionalità, disabilità e salute (ICF).
SEMINARIO: INFORMATICA
Fornire le nozioni di base che costituiscono gli elementi hardware e software di un sistema di elaborazione. Apprendere l’utilizzo di un foglio di calcolo elettronico quale strumento per l’elaborazione di dati.

Prerequisiti

Per il TIROCINIO: Seminario di introduzione alla professione.

Contenuti del corso

Tirocinio prevalentemente osservativo. Durata 2 settimane
Setting: Ospedale di Riabilitazione
Tipologia di utenza: pazienti con disabilità di origine neurologica e ortopedica in regime di degenza
SEMINARIO INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE
Codice deontologico e normativa di regolamentazione della professione. Conoscere la scala internazionale della funzionalità, disabilità e salute (ICF). Significato della riabilitazione. Le competenze core del Fisioterapista e la professione declinata nelle diverse situazioni clinico/ organizzative.
SEMINARIO INFORMATICA
Dati e informazione. Componenti e funzioni base di un sistema di elaborazione. Elaborazione dati: algoritmo. Tipi di computer. Segnale e codifica dati. Codici per la rappresentazione alfanumerica. Conversione numerica di base. Componenti hardware. Componenti software. Funzione, struttura e tipi di un sistema operativo. Software applicativi. Interfacce utente. La grafica al PC. Immagini digitali. File. Memorizzazione dati e memorie di massa. File System. Protezione dati.
Elementi base del foglio elettronico. Comandi di editing. Formattazione grafica, numerica e condizionale delle celle. Formule e principali funzioni logiche, statistiche, matematiche. Grafici.
Analisi di dati sperimentali tramite le più comuni funzioni di statistica descrittiva. Ordinamento e filtraggio dati. Tabelle Pivot. Esercizi sull’uso del foglio elettronico. Esercizi al computer sull’uso di base del foglio elettronico.


Metodi didattici

TIROCINIO: Affiancamento al tutor clinico fisioterapista, briefing/debriefing, contratto di apprendimento, feedback formativo.
Attività tutoriali guidate dal coordinatore didattico, in gruppo e con singolo studente, per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze in tirocinio, approfondimenti e con i docenti dei corsi teorici.
SEMINARIO INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE: Lezione interattiva in aula e lavori di gruppo.
SEMINARIO in INFORMATICA: Lezioni frontali + esercitazione pratica in aula di informatica

Modalità di verifica dell'apprendimento

TIROCINIO: La valutazione consiste in una valutazione formativa e certificativa da parte dei tutor di tirocinio attraverso la compilazione dei contratti di apprendimento del tirocinio.
Il punteggio ottenuto confluirà nel voto finale di tirocinio del secondo semestre.
SEMINARIO INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE
Valutazione associata a quella delle competenze Core del tirocinio
SEMINARIO in INFORMATICA:
Esame scritto composto da 30 domande a risposta multipla (con 1 risposta corretta) suddivise per 2 macro-argomenti:
Informatica di base: 15 domande; Foglio elettronico:15 domande.
Valutazione: +1 punto per risposta corretta; 0 punti per risposta sbagliata o non data.
Durata: 30 minuti.
L’esame si intende superato solo se, a prescindere dal punteggio complessivo conseguito, risulteranno almeno 9 risposte corretto per ciascun macro-argomento
Il punteggio ottenuto confluirà nel voto finale di tirocinio del secondo semestre.

Testi di riferimento

TIROCINIO: Manuale di tirocinio, Slides dei docenti
SEMINARIO: INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE
Codice Deontologico, Profilo professionale, Slides dei docenti
SEMINARIO: INFORMATICA