Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI PRIMO ANNO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
ELENA SMORGAN
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Conoscenza dell’anatomia e della fisiopatologia applicate all’interazione muscolo-scheletrica vascolare venosa.
Conoscenza delle indicazioni, controindicazione ed appropriato utilizzo dei tutori elastici e non elastici a compressione graduata dell’arto inferiore, particolarmente con la finalità della corretta gestione degli edemi periferici e della riabilitazione post-traumatica.
Conoscenza del corretto management e delle possibili sinergie diagnostico-terapeutiche nel paziente affetto da patologia venosa e/o linfatica in corso di management fisioterapico.

SEMINARIO: LETTERATURA SCIENTIFICA E RICERCA BIBLIOGRAFICA ONLINE PROPEDEUTICA ALLA EBP
Alla fine del seminario lo studente sarà in grado di:
Descrivere e comprendere i principi dell’Evidence Based Practice (EBP). Riconoscere la struttura di un articolo scientifico e le varie tipologie di articoli (research report, systematic review, case report etc). Distinguere le diverse possibili fonti delle evidenze, i loro vantaggio e svantaggi. Distinguere le riviste scientifiche peer-reviewed da altre fonti. Riconoscere i principali database di letteratura scientifica utili in fisioterapia e le principali risorse per individuare lavori già valutati (pre-appraised). Riconoscere le risorse secondo il modello delle 5s (evidence pyramid 5.0) delle risorse pre-appraised
Abilità: Formulare un PICO. Consultare banche dati online generali e specialistiche (utili in fisioterapia) per il reperimento di letteratura rilevante. Reperire full-text degli articoli.

TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL PRIMO ANNO
Conoscere gli obiettivi educativi del 1° anno di corso e gli strumenti di apprendimento.
Abilità COMPETENCE negli ambiti:
-CURA E RIABILITAZIONE, individuare tramite l’osservazione gli elementi significativi dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni e il gesto funzionale. Individuare tramite la palpazione i punti di repere. Rilevare la presenza di segni di infiammazione, applicare le tecniche di base dell'esercizio terapeutico.
- PREVENZIONE, assumere durante la pratica di tirocinio posture e movimenti idonei a prevenire danni muscolo-scheletrici (ergonomia dei propri atti). Rispettare i principi di igiene e sicurezza atti a prevenire l'insorgenza di infezioni.
- COMUNICAZIONE/RELAZIONE, in tutti i contesti (tirocini e sede formativa) porsi in una situazione di ascolto attivo, lasciando agli altri la possibilità di esprimersi. Rispettare la sensibilità del paziente durante l'effettuazione di posizionamenti, trasferimenti e interventi.
- RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE, aderire ai principi di etica e correttezza (codice deontologico e tutela della riservatezza). Trattare con cura tutta la documentazione che si utilizza, relativa al paziente e al proprio percorso formativo. Rispettare culture diverse.
- GESTIONE/MANAGEMENT, identificare, con la guida del tutor e del coordinatore didattico, gli elementi dell'organizzazione in cui si opera e formulare ipotesi di organizzazione della propria giornata in tirocinio.
- FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE, contribuire in modo guidato dal tutor e coordinatore didattico alla definizione dei propri obiettivi formativi.
- PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EBP), essere in grado di formulare, a partire da un problema, un quesito rispondibile: consultare le principali banche dati per reperire le evidenze della letteratura.

Prerequisiti

TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL PRIMO ANNO
Conoscenze di base di informatica e statistica, Rischi da infezioni e movimentazione dei carichi, il Core competence del tirocinio, profili professionali e percorsi formativi delle figure professionali, insegnamento Comunicazione e relazione, in particolare Psicologia della relazione nella clinica. Insegnamento di Cinesiologia.
SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Buona conoscenza dell’anatomia umana
SEMINARIO: LETTERATURA SCIENTIFICA E RICERCA BIBLIOGRAFICA ONLINE PROPEDEUTICA ALLA EBP
Conoscenze di base di informatica e inglese scientifico

Contenuti del corso

SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Anatomia e fisio-patologia dell’interazione muscolo-vascolare venosa. Principi di management diagnostico-terapeutico del paziente affetto da patologia linfatica e/o venosa. Diagnostica e terapia complementare al management vascolare per paziente flebo-linfatico (posturologia, solette plantari, bendaggi, calze graduate, compressione pneumatica intermittente). Idrochinesiterapia adattata all’apparato venoso. Attività muscoalre sportiva finalizzata al miglioramento del drenaggio veno-linfatico.Topic di ricerca per sviluppo tesi e pubblicazioni scientifiche.


SEMINARIO: LETTERATURA SCIENTIFICA E RICERCA BIBLIOGRAFICA ONLINE PROPEDEUTICA ALLA EBP
Definizione e utilità dell’EBP. Struttura (e informazione contenuta nelle diverse sezioni) di un articolo scientifico: titolo, introduzione, metodi, risultati, discussione e conclusioni, bibliografia, allegati. Diverse tipologie e caratteristiche degli articoli scientifici: research report (vari tipi), revisioni sistematiche e narrative, note tecniche, editoriali, lettere. I journal peer-reviewed: definizione, caratteristiche, Impact Factor. Fonti di informazione: primarie, secondarie o integrative, terziarie o opinion based: loro vantaggi e svantaggi. Il modello delle 5.0 delle risorse pre-appraised
Metodi per formulare un quesito clinico rispondibile, un PICO, e individuare le parole chiave utili per la ricerca nei database di letteratura scientifica. Struttura dei database di letteratura e processo di indicizzazione dei lavori. Diversi database potenzialmente utili in fisioterapia (Pubmed, PEDro, Cochrane Library, EMBASE, CINAHL, TRIP-DATABASE).
Pubmed (Medline) e PEDro: caratteristiche e modalità di consultazione specifiche (ricerca semplice e avanzata, uso dei MESH, dei filtri e delle clinical queries). Principali strumenti utili per individuare risorse pre-appraised. Diverse modalità di reperimento dei full-text degli articoli scientifici ritenuti rilevanti


TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL PRIMO ANNO
Setting, durata e ambiti di competenza: tirocinio guidato presso i nidi d’infanzia comunali e tirocinio clinico presso i servizi di riabilitazione estensiva.
Tipologia di utenza: bambini da 0 a tre anni utenti dei nidi comunali; pazienti adulti o anziani con problematiche muscolo-scheletriche (e talora neurologiche) sia in degenza che ambulatoriali.
Attraverso attivitá di tutorato lo studente viene stimolato a rielaborare le esperienze di tirocinio, viene stimolato alla riflessione, all’autovalutazione, al pensiero critico e al ragionamento clinico.
Attività Formativo Professionalizzanti: introduzione al tirocinio, laboratori, lavoro in gruppo e tutoriali negli ambiti del Core Competence. Attività di riflessione e sviluppo di ragionamento clinico.
Preparazione all’esame finale

Metodi didattici

SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Lezioni frontali, Materiale multimediale in forma di questionari online con automatic reply basato su evidenza scientifica. Video educazionali open access.

SEMINARIO: LETTERATURA SCIENTIFICA E RICERCA BIBLIOGRAFICA ONLINE PROPEDEUTICA ALLA EBP
Lezioni teoriche interattive, esercitazioni pratiche di analisi di un articolo, di un journal e ricerca online in Pubmed e PEDro (TRIP)

TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL PRIMO ANNO
Briefing/debriefing, contratto di apprendimento, feedback formativo.
Attività tutoriali guidate dal coordinatore didattico, in gruppo e con singolo studente, per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze in tirocinio. Affiancamento al tutor clinico fisioterapista presso le varie sedi di tirocinio. Compilazione di apposite schede relative agli obiettivi del 2° semestre. Colloqui intermedi di tirocinio tra studente, tutor clinico e coordinatore di anno.

Modalità di verifica dell'apprendimento

TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL PRIMO ANNO
Valutazione formativa del contratto di apprendimento da parte del tutor /guida di tirocinio ed esame certificativo di teoria applicata. I Seminari di Emodinamica applicata e di EBP concorrerrano all’interno dell’esame di teoria applicata. Tempo 60 minuti, Punteggio minimo18/30 e punteggio massimo pari a 31 (lode).
Il voto finale dell’esame di tirocinio è la media tra la valutazione del tutor/guida di tirocinio, espressa in trentesimi e il risultato complessivo della prova di teoria applicata.

Testi di riferimento

TIROCINIO
Manuale di tirocinio, codice Deontologico, Legge 42 e 251. Slide dei docenti
SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Materiale fornito dal docente
SEMINARIO: LETTERATURA SCIENTIFICA E RICERCA BIBLIOGRAFICA ONLINE PROPEDEUTICA ALLA EBP
Materiale fornito dal docente.
Per approfondimento:
Herbert R et al. Fisioterapia basata sulle evidenze. Seconda edizione EDRA 2014 (versione in italiano) oppure Herbert, Robert, Practical Evidence-Based Physiotherapy, 2nd Edition. Churchill Livingstone, 2011 (versione inglese) oppure Ramponi N. e Barbari V. edts. Evidence based practice. La guida completa per il professionista della salute. Fisioscience Ed. 2021