ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI SECONDO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ELENA SMORGAN
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/48
Obiettivi formativi
- Il tirocinio sarà effettuato in modo guidato nell’ambito delle seguenti competenze:
- CURA E RIABILITAZIONE, accogliere e valutare (utilizzando strumenti validi ed affidabili e tramite l'osservazione) persone adulte e anziane con principali problematiche neurologiche ed ortopediche. Contribuire alla formulazione del progetto riabilitativo della persona. Ideare, proporre e realizzare un programma fisioterapico in modo efficiente e sicuro per la persona e per sé.
- PREVENZIONE, effettuare la prevenzione primaria delle problematiche muscolo-scheletriche ed identificare il rischio di complicanze secondarie per sé e per le persone (anche attraverso i posizionamenti, trasferimenti, uso dispositivi preventivi etc.). Rispettare le norme di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
- EDUCAZIONE TERAPEUTICA, formulare piccoli progetti ed interventi di educazione terapeutica rivolti a persone neurolese o con problemi ortopedici.
- COMUNICAZIONE/RELAZIONE mettersi in situazione di ascolto verso la persona ed i care givers. Adattare le strategie di comunicazione verbale e non verbale. Interagire e collaborare con i professionisti e altre persone, accogliendo senza pregiudizio le opinioni altrui e sostenendo le proprie in modo circostanziato ed educato.
- RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE aderire ai principi di etica e correttezza (codice deontologico e tutela della riservatezza). Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e accettare di mediare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui e delle organizzazioni. Trattare secondo le norme e procedure la documentazione della persona e quella relativa al proprio percorso formativo.
- GESTIONE/ORGANIZZAZIONE pianificare con il tutor ed il coordinatore didattico le attività del tirocinio, considerando i vincoli normativi e organizzativi della sede formativa e delle sedi di tirocinio. Identificare e rispettare le professioni, i ruoli e le responsabilità nell'organizzazione.
- FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE definire con il tutor ed il coordinatore didattico gli obiettivi formativi e le attività per raggiungerli. Chiedere ed accettare feedback, riflettere ed autovalutarsi. Verificare (ed integrare al bisogno) le proprie conoscenze teoriche.
- PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EBP) nello scegliere un trattamento o a fronte di un problema clinico, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili, oltre ai valori della persona. Prerequisiti
- Superamento del tirocinio del I anno
Contenuti del corso
- Tirocinio guidato
- Setting: Servizi di riabilitazione muscolo scheletrica o strutture per anziani
-Tipologia di utenza: adulti con problematiche muscolo scheletriche acute o post acute in trattamento conservativo o post chirurgiche o croniche. Pazienti anziani affetti anche da comorbidità.
Attività formative professionalizzanti: Attività tutoriali, in gruppo e con singolo studente Metodi didattici
- Affiancamento al tutor/guida di tirocinio: briefing/debriefing, contratto di apprendimento, feedback formativo.
Attività tutoriali guidate dal coordinatore didattico, in gruppo e con singolo studente, per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze in tirocinio, approfondimenti sul clinical reasoning, laboratori e attività di skill-lab con professionisti esperti. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione consiste in una valutazione formativa da parte dei tutor di tirocinio attraverso la compilazione del contratto di apprendimento. Valutazione formativa del tutor didattico.
Testi di riferimento
- Il core competence del tirocinio. Manuale di tirocinio. Articoli di approfondimento.