ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ELENA SMORGAN
- Crediti formativi
- 24
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/48
Obiettivi formativi
- Il tirocinio sarà effettuato nell’ambito delle seguenti competenze:
- CURA E RIABILITAZIONE, accogliere e valutare (utilizzando strumenti validi e affidabili e tramite l’osservazione), persone in età evolutiva, adulte e anziane con principali problematiche neurologiche e/o ortopediche e/o con comorbilità a livello viscerale. Contribuire alla formulazione del progetto riabilitativo della persona. Ideare, proporre, realizzare e valutare l’esito di un programma fisioterapico efficace, efficiente, sicuro, basato sulle evidenze e condiviso. Utilizzare, nel processo di ragionamento clinico, le strategie di problem setting, problem solving e decision making, integrandole nel modello OMS ICF.
- PREVENZIONE, effettuare la prevenzione primaria o secondaria delle problematiche muscolo-scheletriche ed identificare il rischio di complicanze secondarie per sé e per altre persone. Rispettare e promuovere le norme di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro.
- EDUCAZIONE TERAPEUTICA, formulare progetti ed interventi di educazione terapeutica rivolti a persone neurolese o con problemi muscolo-scheletrici o viscerali.
-COMUNICAZIONE/RELAZIONE, realizzare un ascolto e risposta relazionale rispettosa ed empatica verso la persona e i care givers. Adattare le strategie di comunicazione verbale e non verbale alla specifica persona e contesto. Interagire e collaborare con i professionisti e altre persone, accogliendo senza pregiudizio le opinioni altrui e sostenendo le proprie in modo circostanziato e educato. Analizzare le proprie emozioni, provate durante o a seguito della relazione o interazione.
- RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE, aderire ai principi di etica e rispetto delle norme/leggi in ambito sanitario (compresi codice deontologico e tutela della riservatezza). Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e accettare di mediare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui e delle organizzazioni. Trattare secondo le norme e procedure la documentazione della persona e quella relativa al proprio percorso formativo.
- GESTIONE/MANAGEMENT, pianificare con il tutor di anno, le attività del tirocinio, considerando i vincoli normativi e organizzativi della sede formativa e delle sedi di tirocinio. Identificare e rispettare le professioni, i ruoli e le responsabilità nell’organizzazione. Gestire processi ed imprevisti organizzativi con flessibilità e proattività.
- FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE, definire con il tutor di anno e le guide di tirocinio e gli obiettivi formativi e le attività per raggiungerli. Chiedere e accettare feedback, riflettere ed autovalutarsi. Verificare e integrare al bisogno le proprie conoscenze teoriche. Autodirigere progressivamente il proprio percorso formativo.
- PRATICA BASATA SULLE EVIDENZE (EBP), nello scegliere un trattamento o a fronte di un problema clinico, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili, altre ai valori della persona e la propria esperienza.
NOTA: tirocinio del primo e secondo semestre sono riportati insieme in quanto funzionalmente uniti. Prerequisiti
- Aver raggiunto gli obiettivi educativi di competenza previsti nell’Insegnamento “Attivitá formative professionalizzanti” del secondo anno di corso.
Contenuti del corso
- SETTING, DURATA E ATTIVITÀ DEL TIROCINIO:
-Riabilitazione in età evolutiva presso servizi per la riabilitazione in età evolutiva regionali o extra-regionali
-Riabilitazione in area neurologica presso strutture di degenza riabilitativa neurologica regionali o extra-regionali
-Riabilitazione in ambito muscolo-scheletrico presso Servizi ambulatoriali del SSN oppure servizi privati accreditati oppure studi di libera professione, oppure servizi specialistici regionali o extra-regionali
-Riabilitazione in ambito specifico a scelta dello studente per l’approfondimento di contenuti per l’elaborazione della tesi di laurea.
-Attività formative professionalizzanti: attività tutoriali, in gruppo e con singolo studente, (nell’arco di tutto l’anno accademico) per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze, il miglioramento del ragionamento clinico e le abilità tecnico-gestuali.
-Fisioterapia in acuzie presso reparti per acuti presso ospedali SSN
-Frequenza percorso presso ambulatori di varie specializzazioni in Azienda Ospedaliera Universitaria S.Anna di Ferrara
-Frequenza di un percorso informativo presso Ausilioteca di Bologna
- Tirocinio opzionale/facoltativo presso Centri e Servizi per approfondimento tematiche di particolare interesse.
ATTIVITÀ FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI:
-lezioni interattive con esperti del centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio.
- lezioni interattive con un esperto nella fisioterapia nelle ustioni.
-attività tutoriali, in gruppo e con singolo studente per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze, il miglioramento del ragionamento clinico e le abilità tecnico-gestuali.
-attività di ragionamento clinico e esercitazione di abilità pratiche in piccolo gruppo e con la presenza di esperti (esempio metodologo, logopedista, fisioterapista), di tipo neurologico (stroke, TCE e mieloleso), muscolo-scheletrico (distorsione caviglia), respiratorio, alcuni microcasi di età evolutiva.
-attività in e-learning su casi clinici e skills fisioterapiche.
-attività di rielaborazione del vissuto emozionale in tirocinio (comunicazione/ relazione con pazienti e personale sanitario) con la facilitazione dello psicologo.
- attività per la EBP: discussione sulle evidenze di un quesito clinico legato ai casi delle attività formative professionalizzanti.
-attività di simulazione di interventi fisioterapici core, basandosi su microcasi appositamente predisposti (stroke, TCE, mieloleso, sclerosi multipla, problematiche chirurgiche o conservative anca-ginocchio-spalla-collo-schiena).
-attività di esercitazione e discussione con gli esperti e preparazione all’esame finale di tirocinio. Metodi didattici
- Tirocinio, con progressiva acquisizione di autonomia da parte dello studente, in diversi Servizi con l’assistenza di un tutor/guida di tirocinio (generalmente in rapporto 1:1)
Utilizzo dei contratti di apprendimento e dell’autovalutazione in tirocinio, e di indicatori di performance per la valutazione/autovalutazione delle competenze in tirocinio.
Utilizzo di strumenti per l’apprendimento specifici per ambito di competenza (cartella fisioterapica con sezione per la riflessione e ragionamento clinico; Briefing/debriefing (pre-tirocinio, in itinere, al termine del tirocinio).
E-learning (casi clinici in Moodle o topic specifici in siti web dedicati)
Lavoro sui casi clinici. Sessioni di feedback personali e di gruppo. Modalità di verifica dell'apprendimento
- 1- Raccolta dei feedback formativi strutturati dei tutor/guide di tirocinio (attraverso gli appositi item dei contratti di apprendimento), cumulati per tutti i tirocini. L’esito è rappresentato prima per distribuzione di frequenza e poi convertito in trentesimi secondo rubrica nota agli studenti.
2- Esame strutturato di tirocinio al termine del percorso curriculare, che prevede:
-la valutazione del ragionamento clinico tramite la formulazione di un progetto fisioterapico (raccolta dati, diagnosi e prognosi di funzionamento secondo il modello ICF, definizione di obiettivi e intervento fisioterapico) basandosi sull’esame diretto di un paziente reale (estratto a sorte tra le persone che hanno dato disponibilità) in un reale contesto clinico.
- la valutazione delle abilità tecnico/gestuali e comunicative/relazionali, tramite la proposta da parte dello studente di un’attività fisioterapica con il paziente medesimo.
- la valutazione delle conoscenze applicate, attraverso una prova scritta generalmente con 10 domande brevi aperte, basate su microcasi o situazioni contestualizzate.
Ogni prova dispone di apposito correttore/rubrica di valutazione nota agli studenti. Le prove generano un voto complessivo in trentesimi.
Il voto finale dell’insegnamento è la media matematica dei voti generati dalle prove 1 e 2. Testi di riferimento
- Il core competence del tirocinio. http://aifi.net/wp-content/uploads/2012/09/linee-guida-formazione.pdf
Articoli scientifici di approfondimento forniti dai docenti o reperiti dagli studenti e condivisi al gruppo. ICF core sets Il manuale del tirocinio http://www.unife.it/medicina/fisioterapia/tirocini-e-stage/sede-di-ferrara-1