Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

COMUNICAZIONE E RELAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
STEFANO CARACCIOLO
Crediti formativi
5
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO
Lo studente sarà in grado di mostrare competenze sui processi cognitivi di base (attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione) e conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità (approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo)
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE NELLA CLINICA
Conoscenze: Acquisire le conoscenze necessarie per instaurare un'efficace relazione terapeutica con il paziente e la sua famiglia. Abilità: Apprendere adeguate ed efficaci modalità di osservazione, di relazione e di comunicazione.
Applicare i tempi e i modi del processo di adattamento del paziente e dei suoi famigliari ad una situazione di grave disabilità acquisita. Riconoscere le cause del disagio lavorativo dei professionisti e le modalità per prevenirlo. Conoscere Il rischio di sindrome del Burn-out nelle professioni d’aiuto
RELAZIONE MULTICULTURALE
Conoscenze: costruire conoscenze metacognitive sia sul piano dei contenuti che su quello delle strategie in ambito comunicativo e relazionale nel contesto multiculturale.
Abilità: - analizzare gli errori comunicativi più frequenti; - riflettere sulle epistemologie implicite; - discutere sul metodo di indagine scientifica in ambito medico e sociosanitario; - riflettere sulla natura del linguaggio implicato nella relazione operatore medico-paziente; - valutare resoconti di pratiche di salute ancestrali.

Prerequisiti

Insegnamenti propedeutici vincolanti:
Nessuno
Conoscenze e abilità ritenute già acquisite:
Conoscenze di base di psicologia, profilo professionale, codice deontologico, altre norme riguardanti la riabilitazione e la cultura professionale. Conoscenza di base del lessico medico nel campo della fisioterapia.

Contenuti del corso

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO
Psicologia dei processi cognitivi: attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione.
Teorie della personalità: approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE NELLA CLINICA
L'osservazione. L'auto-osservazione. L'ascolto attivo. L'empatia. La comunicazione (verbale, non verbale, contenuto/relazione). Il vissuto emotivo e psicologico del paziente e della famiglia. Il processo di elaborazione di una perdita. Il processo di adattamento alla disabilità del paziente e della famiglia. Le reazioni emotive dei professionisti. La sindrome del burn-out. Cenni sul lavoro in team.
RELAZIONE MULTICULTURALE
I contributi della medicina narrativa;
Epistemologia del sapere medico ed epistemologia del sapere umanistico;
Il contributo di Gregory Bateson; La natura del linguaggio medico scientifico;Il multialfabetismo della salute e del benessere per i contesti interculturali.

Metodi didattici

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO
Lezione frontale
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE NELLA CLINICA
Lezione frontale, seminari aperti di discussione di osservazioni cliniche
RELAZIONE MULTICULTURALE
Esposizione, dibattito e discussione sui contenuti e la proposta formativa

Modalità di verifica dell'apprendimento

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO: tesina scritta e sua discussione in esame orale
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE NELLA CLINICA
Esame orale con 2 domande aperte su uno degli argomenti presentati a lezione
Tempo 20 minuti. Criteri di valutazione: correttezza, completezza e chiarezza espositiva
RELAZIONE MULTICULTURALE
L’esame si svolgerà in forma scritta. Il tema, o riflessione scritta, verterà su di uno degli argomenti trattati durante il corso.
La verifica terrà conto dei seguenti indicatori: conoscenza dei contenuti, coerenza logica dell’esposizione argomentativa; precisione linguistica. La valutazione sarà espressa in trentesimi e terrà conto in pari misura degli indicatori per ciascuno dei quali è previsto sino ad un massimo di 10 punti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO UMANO
Myers, Psicologia, Zanichelli Bologna
PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE NELLA CLINICA
Campione F., Il deserto e la speranza, Armando Editore, Roma 1990
Magnarella MR, Basaglia N., La famiglia come risorsa del processo riabilitativo, In: Basaglia N. Progettare la riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale, Edi-Ermes, Milano 2000 pagg. 103-125
Del Rio G., Stress e lavoro nei Servizi, Nuova Italia Scientifica, 1990
Slides del Docente
RELAZIONE MULTICULTURALE
Federico Farini, Interpretazione e mediazione in un sistema di cura interculturale. Pratiche di esclusione e pratiche di inclusione dei pazienti migranti, in “CAMBIO”, a. III, n. 5, Giugno 2013, pp, 73\89.
Grazia Chiarini, Maria Pia Urbani, La pratica narrativa come strumento di cura, in “La Medicina della persona. Salute e Territorio”, n. 212- 2017 pp. 28\30.