EVIDENCE-BASED PRACTICE E METODOLOGIA DELLA RICERCA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- DANILA AZZOLINA
- Crediti formativi
- 4
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
Conoscenze: Descrivere l’architettura della ricerca clinica quantitativa. Descrivere i principi della ricerca qualitativa e a metodi misti in fisioterapia e riabilitazione. Individuare le tipologie di fonti utili per la EBP in fisioterapia.
Abilità: Formulare un quesito clinico (PICO), reperire letteratura valida e rilevante (se possibile pre-appraised) nelle principali risorse utili in riabilitazione. Riconoscere la validità interna ed esterna di quanto reperito (domande di intervento e diagnosi). Riconoscere la “certezza delle evidenze” secondo il sistema GRADE. Integrare le evidenze, la propria expertise, i valori e situazione specifica della persona per una processo decisionale condiviso.
INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
Conoscere i principali indici statistici della statistica descrittiva applicati ai dati tramite Microsoft Excel
Utilizzare programmi informatici per la creazione di database ed elaborazione di dati, fruibili nella clinica e nella ricerca.
STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
Il corso si pone come obiettivo di trasmettere agli studenti i concetti di base della statistica descrittiva e inferenziale applicata al campo biomedico.
Il programma di insegnamento è volto a trasmettere gli strumenti di base per interpretare i principali risultati riportati nell’ambito delle evidenze scientifiche. Prerequisiti
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze e abilità ritenute già acquisite per:
Elementi di base di statistica e informatica. Principi per la formulazione di un PICO.
Conoscenza ed uso di base delle banche dati online di letteratura
Elementi di base di statistica e informatica.
Principi per la formulazione di un PICO e la ricerca bibliografica online (appresi al primo anno)
------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Conoscenza di base di Microsoft Excel
------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Conoscenza di base della epidemiologia e della biostatistica. Contenuti del corso
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Architettura e scopi della ricerca clinica di tipo quantitativo: studi sperimentali (RCT, NRCT, NCT) e osservazionali (trasversali, prospettici, retrospettivi) e loro quesiti.
Indici di accuratezza diagnostica (sensibilità, specificità, LR+ e LR+, VPP e VPN), nomogramma di Fagan e loro utilizzo nel processo EBP. Significatività statistica e clinica. Definizione ed interpretazione dell’intervallo di confidenza), MCID (minimally important clinical difference) MDC (minimal detectable change) nel processo EBP.
Finalità della ricerca qualitativa e a metodi misti in riabilitazione.
Obiettivi, struttura e interpretazione delle revisioni sistematiche e delle metanalisi.
Elementi per individuare il rischio di bias nei trial, negli studi primari diagnostici e nelle revisioni sistematiche. Linee guida per il reporting degli studi. Risorse di letteratura pre-appraised.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Gestione dei dati importati su un foglio di lavoro: formattazione dei dati ed applicazione dei criteri di ordinamento e di filtro. Concetti di statistica descrittiva e relativa applicazioni ai dati tramite foglio di lavoro elettronico. Gestione delle variabili. Definizione di frequenza e calcolo della distribuzione di frequenza per dati qualitativi e quantitativi tramite Microsoft Excel. Rappresentazione grafica dei dati (steam-leaf) e delle distribuzioni. Misure di tendenza centrale, di posizione e dispersione per dati qualitativi. Funzioni di analisi statistica in Microsoft Excel e loro applicazione ai dati. Relazione tra gli indici. Esercitazioni al computer.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Il corso si strutturerà nei seguenti argomenti:
1) Statistica Descrittiva: la sintesi del dato; indici di tendenza centrale e di variabilità.
2) I fondamenti del concetto di probabilità applicata ai test diagnostici e alla ricerca biomedica.
4) Inferenza statistica: le stime intervallari (intervalli di confidenza) e verifica di ipotesi con applicazioni ed esempi in ambito clinico.
6) Inferenza su dati categorici: le principali misure di associazione quali l’Odds Ratio (OR) e il Rischio Relativo (RR).
Metodi didattici
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
lezioni frontali ed interattive ed esercitazioni a gruppo o individuali (valutazione del rischio di bias, della rilevanza clinica), attività in e-learning
------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale in aula informatica con uso del PC
------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
L’attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali. Modalità di verifica dell'apprendimento
- EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA + STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
Per essere ammesso all’esame lo studente dovrà aver completato tutte le esercitazioni previste nel corso. Lo studente riceverà almeno 15 giorni prima della data di esame una revisione sistematica che dovrà valutare e comprendere. L’esame si svolge su supporto informatico, prevede domande a risposta chiusa (con 1 o più risposte esatte) e domande brevi a risposta aperta (ciascuna può valere massimo 3 punti, a seconda della complessità). Il punteggio massimo complessivo raggiungibile è 32. La lode si ottiene con >=31.
Almeno 1 domanda riguarderà: scelta delle fonti di evidenza, individuazione di quesito e disegno di studio da un abstract, giudizio del rischio di bias (trial, diagnostici e revisioni sistematiche), giudizio significatività statistica e rilevanza clinica di risultati di studi, significato della ricerca qualitativa e a metodi misti, processo decisionale condiviso. Parte delle domande riguarderanno la revisione sistematica che lo studente avrà valutato. Tempo massimo a disposizione 1 ora. Agli studenti viene data la possibilità di effettuare una simulazione online dell’esame.
INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA:
Gli studenti dovranno svolgere esercizi di analisi statistica al PC utilizzando Microsoft Excel. Ad esempio, dato un file di testo contenente dati quantitativi o qualitativi, verrà richiesto di importarlo in un foglio di lavoro Excel per poi analizzarne i contenuti al fine di ottenere: formattazione condizionale e filtraggio dei dati, suddivisione in classi, frequenza assoluta e relativa, misure di tendenza come media e moda, misure di dispersione come range e varianza, rappresentazioni grafiche dei dati, organizzazioni stem and leaf, analisi basata su tabelle pivot e quanto altro visto a lezione. A ciascun esercizio verrà associato un punteggio massimo che lo studente potrà ottenere svolgendolo in modo completamente corretto. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascun esercizio, sufficienza con 18/30 punti, punteggio massimo 30/30.
STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
Esame scritto con quiz a risposta multipla. Ogni domanda prevede da 1 a 4 risposte esatte.
Il voto finale risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ciascuna prova. Testi di riferimento
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Herbert R et al. Fisioterapia basata sulle evidenze. Seconda edizione EDRA 2014 (versione in italiano) Herbert, R., Practical Evidence-Based Physiotherapy, 2nd Edition. Churchill Livingstone, 2011 (versione inglese)
------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Slide e file Excel forniti dal docente.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
• Martin Bland, Statistica Medica, Apogeo Ed. 2009.
• Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau, Fondamenti di Biostatistica, Idelson Gnocchi 2003.
• Bernard Rosner, Fundamentals of Biostatistics, Cengage Learning 2011.