PREVENZIONE E SICUREZZA NEI SERVIZI SANITARI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MELCHIORE GIGANTI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- PREVENZIONE DEI RISCHI DA AGENTI RADIANTI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle caratteristiche fisiche delle radiazioni ionizzanti, elettromagnetiche e corpuscolate; modalità di interazione delle radiazioni ionizzanti con la materia, in particolare con la materia vivente. Grandezze, unità di misura e strumenti di rilevazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscenza dei principi fondamentali della radioprotezione e degli effetti delle radiazioni ionizzanti sugli esseri viventi. Competenze nella protezione del lavoratore, del Paziente e della popolazione dagli effetti dannosi delle radiazioni ionizzanti. Conoscenza della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.
Autonomia di giudizio: valutazione critica delle condizioni operative professionali, in rapporto alla protezione dei Pazienti, dei lavoratori e della popolazione. Capacità di individuare e valutare situazioni di rischio operativo in presenza di radiazioni ionizzanti.
Abilità comunicative: conoscenza della segnaletica di sicurezza e capacità di relazionarsi con le autorità di controllo e con i presidi di emergenza con cognizione di causa e corretta terminologia.
Capacità di apprendere: conoscenza delle modalità di accesso e consultazione degli aggiornamenti scientifici e normativi nel campo delle radiazioni ionizzanti.
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Conoscere il quadro normativo generale, l’organizzazione e i soggetti fondamentali che svolgono un ruolo nel sistema di prevenzione aziendale.
Conoscere i concetti e la metodologia generale della valutazione dei rischi e della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Conoscere i principali rischi presenti nell’ambiente sanitario: biologici, chimici e fisici.
Conoscere e saper utilizzare le misure di prevenzione e protezione, collettive ed individuali. Prerequisiti
- Elementi di fisica, biologia e genetica. Conoscenze elementari della fisica delle radiazioni ionizzanti.
Contenuti del corso
- PREVENZIONE DEI RISCHI DA AGENTI RADIANTI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Radioattività e radiazioni. Il nucleo atomico, il decadimento radioattivo. Interazioni delle radiazioni ionizzanti con la materia. La misura della radioattività. Quantità e unità di misura. Elementi di radiobiologia. I danni potenziali delle radiazioni ionizzanti nell'uomo. I danni deterministi e stocastici delle radiazioni ionizzanti. I principi fondamentali della radioprotezione.
Normativa nazionale ed europea di riferimento.
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Riferimenti normativi generali della tutela della salute nei luoghi di lavoro.
DLgs 81/08 – Titolo I – Principi comuni
Concetti e soggetti della prevenzione nei luoghi di lavoro: compiti, doveri e responsabilità.
Metodologia della valutazione dei rischi applicata all’ambiente sanitario.
Rischi: classificazione, valutazione, modalità di esposizione, effetti sull’organismo a breve e a lungo termine, misure di prevenzione e protezione collettive e individuali, procedure di sicurezza, con particolare riferimento agli agenti biologici che si trasmettono per via parenterale e per via aerea, agli agenti chimici pericolosi presenti in ambiente sanitario e agli agenti fisici (radiazioni non ionizzanti) di uso sanitario. Metodi didattici
- Lezioni frontali, simulazione in aula di situazioni a rischio per il paziente, per l’operatore e la popolazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PREVENZIONE DEI RISCHI DA AGENTI RADIANTI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:
L’esame si svolge con modalità scritta, con una durata di quarantacinque minuti. L’esame è strutturato in trentadue domande a risposta multipla (una sola risposta esatta su quattro soluzioni proposte). Le domande sono relative agli argomenti trattati a lezione. La valutazione comporta l'assegnazione di un punto (+ 1) per ogni risposta esatta, la sottrazione di mezzo punto (- 0,5) per ogni risposta errata, e zero punti (0) per ogni mancata risposta. Il raggiungimento di un punteggio pari o superiore a "31" comporta l'attribuzione della lode. Sul compito sono riportate le istruzioni di compilazione e le modalità di valutazione.
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: Questionario a risposta multipla con 31 domande (4 risposte possibili, di cui una soltanto esatta). Punteggio di valutazione: 1 punti per risposta esatta e 0 punti per risposta sbagliata o non risposta. Durata dell’esame: 60 minuti.
Il voto finale sarà la media ponderata delle prove sostenute incluse le prove parziali del I semestre. Testi di riferimento
- PREVENZIONE DEI RISCHI
Gabriele Severini, Imaging in riabilitazione, Edi-Ermes
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Dispense in formato pdf fornite a fine corso dal Docente
Medicina Del Lavoro, a cura di V. Foa L. Ambrosi, UTET Ed., Prima ristampa 2005