Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI PRIMO ANNO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
CARLA NALETTO
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Conoscenza dell’anatomia e della fisiopatologia applicate all’interazione muscolo-scheletrica vascolare venosa.
Conoscenza delle indicazioni, controindicazione ed appropriato utilizzo dei tutori elastici e non elastici a compressione graduata dell’arto inferiore, particolarmente con la finalità della corretta gestione degli edemi periferici e della riabilitazione post-traumatica.
Conoscenza del corretto management e delle possibili sinergie diagnostico-terapeutiche nel paziente affetto da patologia venosa e/o linfatica in corso di management fisioterapico.
SEMINARIO: Letteratura scientifica e ricerca bibliografica propedeutica alla EBP
Conoscere e comprendere il significato di EBP. Formulare un quesito clinico di ricerca. Identificare le principali banche dati di interesse riabilitativo dove effettuare la ricerca e formulare una ricerca on line efficace. Conoscere le principali tipologie di studi clinici.
Abilità: Formulare un PICO. Consultare banche dati online generali e specialistiche (utili in fisioterapia) per il reperimento di letteratura rilevante.
TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL PRIMO ANNO
Conoscenze: conoscere gli obiettivi educativi del 1° anno di corso, gli strumenti di apprendimento in tirocinio clinico 2° semestre.
Abilità COMPETENCE : CURA E RIABILITAZIONE. individuare tramite l’osservazione gli elementi significativi dello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni e il gesto funzionale. Abilità : individuare tramite la palpazione i punti di repere. Rilevare la presenza di segni di infiammazione, applicare le tecniche di base dell'esercizio terapeutico.
PREVENZIONE, assumere durante la pratica di tirocinio posture e movimenti idonei a prevenire danni muscolo-scheletrici (ergonomia dei propri atti). Rispettare i principi di igiene e sicurezza atti a prevenire l'insorgenza di infezioni. COMUNICAZIONE/RELAZIONE, in tutti i contesti (tirocini e sede formativa) porsi in una situazione di ascolto attivo, lasciando agli altri la possibilità di esprimersi. Rispettare la sensibilità del paziente durante l'effettuazione di posizionamenti, trasferimenti e interventi.
Nell'ambito della RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE, aderire ai principi di etica e correttezza (codice deontologico e tutela della riservatezza). Trattare con cura tutta la documentazione che si utilizza, relativa al paziente e al proprio percorso formativo. Rispettare culture diverse.
GESTIONE/MANAGEMENT, identificare, con la guida del tutor e del coordinatore didattico, gli elementi dell'organizzazione in cui si opera e formulare ipotesi di organizzazione della propria giornata in tirocinio.
FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE, contribuire in modo guidato dal tutor e coordinatore didattico alla definizione dei propri obiettivi formativi.
Nell'ambito della PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EBP), essere in grado di formulare, a partire da un problema, un quesito rispondibile : consultare le principali banche dati per reperire le evidenze della letteratura.

Prerequisiti

Insegnamenti propedeutici vincolanti: nessuno
Conoscenze e abilità ritenute già acquisite:
TIROCINIO PER LE COMPETENZE CORE DEL PRIMO ANNO
Conoscenze di base di informatica e statistica, Rischi da infezioni e movimentazione dei carichi, il Core competence del tirocinio, profili professionali e percorsi formativi delle figure professionali, insegnamento Comunicazione e relazione, in particolare Psicologia della relazione nella clinica., Insegnamento di Chinesiologia. Abilità previste negli obiettivi del tirocinio del 1° anno
SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Buona conoscenza dell’anatomia umana
SEMINARIO: LETTERATURA SCIENTIFICA E RICERCA BIBLIOGRAFICA ONLINE PROPEDEUTICA ALLA EBP
Conoscenze di base di informatica e inglese scientifico

Contenuti del corso

SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Anatomia e fisio-patologia dell’interazione muscolo-vascolare venosa. Principi di management diagnostico-terapeutico del paziente affetto da patologia linfatica e/o venosa. Diagnostica e terapia complementare al management vascolare per paziente flebo-linfatico (posturologia, solette plantari, bendaggi, calze graduate, compressione pneumatica intermittente).
Idrochinesiterapia adattata all’apparato venoso. Attività muscoalre sportiva finalizzata al miglioramento del drenaggio veno-linfatico.Topic di ricerca per sviluppo tesi e pubblicazioni scientifiche
SEMINARIO: Letteratura scientifica e ricerca bibliografica propedeutica alla EBP.
I cinque step dell'EBPh.
I quesiti di foreground. I quesiti di background. Il PICO(T). I MESH terms.
Le strategie di ricerca: gli operatori boleani.
Le principali banche dati bibliografiche: Pubmed, Embase, Cinahl, Pedro, Cochrane Library.
Fonti primarie e fonti secondarie.
Le principali tipologie di studi clinici: RCT, revisioni sistematiche, metanalisi. Studio di coorte, studio caso-controllo. Misurare in riabilitazione

TIROCINIO
Setting, durata e ambiti di competenza:
- tirocinio di osservazione, presso asili nido (10 giornate)
- tirocinio clinico presso i servizi di riabilitazione estensiva (4 settimane), maggio
Tipologia di utenza: bambini da 0 a tre anni, utenti dei nidi, pazienti adulti o anziani con problematiche muscolo-scheletriche (e talora neurologiche) sia in degenza che ambulatoriali.
Attraverso attivitá di tutorato lo studente viene stimolato a rielaborare le esperienze di tirocinio, viene stimolato alla riflessione, all’autovalutazione, al pensiero critico e al ragionamento clinico.
Preparazione all’esame finale

Metodi didattici

SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Lezioni frontali, Materiale multimediale in forma di questionari online con automatic reply basato su evidenza scientifica. Video educazionali open access.
SEMINARIO: Letteratura scientifica e ricerca bibliografica propedeutica alla EBP: Lezione frontale, esercitazioni pratiche di analisi di un articolo scientifico ed esercitazione pratica di ricerca online nelle banche dati. Power Point
TIROCINIO:
Briefing/debriefing, contratto di apprendimento, feedback formativo.
Attività tutoriali guidate dal coordinatore didattico, in gruppo e con singolo studente, per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze in tirocinio. Affiancamento al tutor clinico fisioterapista presso le varie sedi di tirocinio. Compilazione di apposite schede relative agli obiettivi del 2° semestre. Colloqui intermedi di tirocinio tra studente, tutor clinico e coordinatore di anno.

Modalità di verifica dell'apprendimento

TIROCINIO: la valutazione consiste in:
- una valutazione formativa da parte dei tutor di tirocinio attraverso la compilazione del contratto di apprendimento del tirocinio previsto;
- riflessioni scritte sull’esperienza dello studente relativamente al primo contatto con il corpo malato (la relazione, la vicinanza, il contatto fisico) (valutazione formativa)
- una valutazione certificativa del report su un caso in etá evolutiva (asilo nido), valutato da una commissione costituita dal Direttore della Didattica, dal Coordinatore di anno e da due tutor di tirocinio. Ad ogni tirocinio e al report viene assegnato un punteggio in trentesimi.
Il voto parziale di tirocinio emerge dalle media ponderata delle singole valutazioni.

L’esame di tirocinio prevede una prova pratica in itinere, che si svolge durante l’ultimo tirocinio, della durata di 30 min circa, nella quale lo studente propone una seduta di trattamento di un paziente con problemi muscolo-scheletrici. Una commissione costituita dal Direttore della Didattica, dal Coordinatore di anno e dal tutor di tirocinio valuteranno, relativamente alle competenze del primo anno, la competenza relazionale, la raccolta di informazioni sul paziente, la valutazione e il trattamento. Il voto emerge dalla somma dei punteggi assegnati ad ogni criterio di valutazione prevista da un’apposita griglia di valutazione.
Il voto finale emerge dalla media ponderata dei punteggi parziali del primo e secondo semestre.
SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
10 quiz a scelta multipla (4 opzioni di risposta di cui una esatta) e 2 domande aperte brevi. 1 punto per ogni risposta esatta, -1 punti errata o non data. Con 6 punti si ottiene 18/30, con 10 si ottiene 26/30
SEMINARIO: Letteratura scientifica e ricerca bibliografica propedeutica alla EBP: 7 domande a scelta multipla (4 opzioni di risposta di cui una esatta) e 3 domande aperte di ricerca nelle banche dati. Ad ogni risposta esatta vengono assegnati da 1 a 4 punti (a seconda del peso del contenuto).

Testi di riferimento

TIROCINIO: Manuale del tirocinio
SEMINARIO: EMODINAMICA APPLICATA AL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO
Materiale fornito dal docente
SEMINARIO: Letteratura scientifica e ricerca bibliografica propedeutica alla EBP
Pomponio G, Colosso A., EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie, Torino C.G. Edizioni Medico Scientifiche s.r.l.(2006)
-Dispense delle lezioni