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ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI SECONDO ANNO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
CARLA NALETTO
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/48

Obiettivi formativi

In modo guidato:
Nell'ambito della CURA E RIABILITAZIONE, accogliere e valutare (utilizzando strumenti validi ed affidabili e tramite l'osservazione), persone adulte e anziane con principali problematiche neurologiche ed ortopediche. Contribuire alla formulazione del progetto riabilitativo della persona .Ideare, proporre e realizzare un programma fisioterapico in modo efficiente e sicuro per la persona e per sé.
Nell'ambito della PREVENZIONE, effettuare la prevenzione primaria delle problematiche muscolo-scheletriche ed identificare il rischio di complicanze secondarie per sé e per le persone (anche attraverso i posizionamenti, trasferimenti, uso dispositivi preventivi etc.). Rispettare le norme di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
Nell'ambito dell'EDUCAZIONE TERAPEUTICA, formulare piccoli progetti ed interventi di educazione terapeutica rivolti a persone neurolese o con problemi ortopedici.
Nell'ambito della COMUNICAZIONE/RELAZIONE mettersi in situazione di ascolto verso la persona ed i care givers. Adattare le strategie di comunicazione verbale e non verbale (con la facilitazione del tutor).
Interagire e collaborare con i professionisti e altre persone, accogliendo senza pregiudizio le opinioni altrui e sostenendo le proprie in modo circostanziato ed educato.
Nell'ambito della RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE aderire ai principi di etica e correttezza (codice deontologico e tutela della riservatezza). Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e accettare di mediare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui e delle organizzazioni. Trattare secondo le norme e procedure la documentazione della persona e quella relativa al proprio percorso formativo.
Nell'ambito GESTIONE/ORGANIZZAZIONE pianificare con il tutor le attività del tirocinio, considerando i vincoli normativi e organizzativi della sede formativa e delle sedi di tirocinio. Identificare e rispettare le professioni, i ruoli e le responsabilità nell'organizzazione.
Nell'ambito FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE definire con il tutor gli obiettivi formativi e le attività per raggiungerli. Chiedere ed accettare feedback, riflettere ed autovalutarsi. Verificare (ed integrare al bisogno) le proprie conoscenze teoriche.
Nell'ambito della PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EBP) nello scegliere un trattamento o a fronte di un problema clinico, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili, altre ai valori della persona.

Prerequisiti

Superamento insegnamento “Attivitá formative professionalizzanti “ del primo anno di corso

Contenuti del corso

- Tirocinio guidato di quattro settimane nei Servizi di riabilitazione muscolo scheletrica con adulti e anziani con problematiche principalmente muscolo-scheletriche, acute o post-acute (in trattamento conservativo o post-chirurgico) o croniche.
- Tirocinio guidato di quattro settimane in Casa di riposo/RSA con anziani ospiti nelle case di riposo o RSA, con necessità di riabilitazione o mantenimento della fitness.
- Tirocinio guidato di quattro settimane nei Servizi di riabilitazione neurologica con adulti e anziani con problematiche neurologiche (emiplegia, mielolesione, trauma cranio-encefalico)

Metodi didattici

- Affiancamento al tutor clinico: briefing/debriefing, contratto di apprendimento, feedback formativo
- Attività tutoriali guidate dal coordinatore didattico, in gruppo e con singolo studente, per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze in tirocinio, approfondimenti sul clinical reasoning, laboratoro e attività di skill-lab con professionisti esperti.
- EBJC ( Evidence Based Journal Club)

Modalità di verifica dell'apprendimento

TIROCINIO: la valutazione consiste in:
- una valutazione formativa da parte dei tutor di tirocinio attraverso la compilazione del contratto di apprendimento dei due tirocini previsti (ambito muscolo-scheletrico, neurologico o geriatrico);la valutazione formativa viene poi trasformata in certificativa;
- una valutazione certificativa del report su un caso clinico, valutato da una commissione costituita dal Direttore della Didattica, Coordinatore di anno e due tutor di tirocinio. Ai tirocini e al report viene assegnato un punteggio in trentesimi.
Il voto parziale di tirocinio emerge dalla media ponderata delle singole valutazioni.
ESAME DI TIROCINIO: l’esame per la valutazione delle competenze previste per il secondo anno è articolato in 2 diversi momenti:
- Una prova scritta in cui allo studente viene richiesto di valutare la performance di un paziente neurologico adulto attraverso l’osservazione di un video
- Una prova pratica, effettuata generalmente su paziente simulato (un altro studente) o su paziente reale con problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico.
Ogni prova verrà valutata da una commissione costituita dal Direttore della Didattica, dal Coordinatore di anno e da due fisioterapisti esperti nei rispettivi ambiti. Il voto emerge dalla somma dei punteggi assegnati ad ogni criterio di valutazione prevista da un’apposita griglia di valutazione.
Il voto finale emerge dalla media ponderata dei punteggi parziali del primo e secondo semestre.

Testi di riferimento

Manuale di tirocinio. Articoli di approfondimento. Materiale delle attività tutoriali con coordinatore didattico