ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CARLA NALETTO
- Crediti formativi
- 24
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/48
Obiettivi formativi
- NOTA: Il Tirocinio del I e II semestre sono riportati insieme in quanto funzionalmente uniti. Nell’ambito della cura e riabilitazione, accogliere e valutare (utilizzando strumenti validi e affidabili e tramite l’osservazione), persone in età evolutiva, adulte e anziane con principali problematiche neurologiche e/o ortopediche e/o con comorbidità a livello viscerale. Contribuire alla formulazione del progetto riabilitativo della persona. Ideare, proporre, realizzare e valutare l’esito di un programma fisioterapico efficace, efficiente, sicuro, basato sulle evidenze e condiviso. Utilizzare, nel processo di ragionamento clinico, le strategie di problem setting, problem solving e decision making, integrandole nel modello ICF.
Nell’ambito della prevenzione, effettuare la prevenzione primaria o secondaria delle problematiche muscolo-scheletriche ed identificare il rischio di complicanze secondarie per sé e per altre persone. Rispettare e promuovere le norme di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro.
Nell’ambito dell’educazione terapeutica, formulare progetti ed interventi di educazione terapeutica rivolti a persone neurolese o con problemi muscolo-scheletrici o viscerali.
Nell’ambito della comunicazione/relazione realizzare un ascolto e risposta relazionale rispettosa ed empatica verso la persona e i care givers. Adattare le strategie di comunicazione verbale e non verbale alla specifica persona e contesto. Interagire e collaborare con i professionisti e altre persone, accogliendo senza pregiudizio le opinioni altrui e sostenendo le proprie in modo circostanziato e educato. Analizzare le proprie emozioni, provate durante o a seguito della relazione o interazione.
Nell’ambito della responsabilità professionale aderire ai principi di etica e rispetto delle norme/leggi in ambito sanitario (compresi codice deontologico e tutela della riservatezza). Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e accettare di mediare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui e delle organizzazioni. Trattare secondo le norme e procedure la documentazione della persona e quella relativa al proprio percorso formativo.
Nell’ambito gestione/organizzazione pianificare con il tutor le attività del tirocinio, considerando i vincoli normativi e organizzativi della sede formativa e delle sedi di tirocinio. Identificare e rispettare le professioni, i ruoli e le responsabilità nell’organizzazione. Gestire processi ed imprevisti organizzativi con flessibilità e pro attività.
Nell’ambito formazione/autoformazione definire con il tutor gli obiettivi formativi e le attività per raggiungerli. Chiedere ed accettare feedback, riflettere ed autovalutarsi. Verificare (e integrare al bisogno) le proprie conoscenze teoriche. Autodirige progressivamente il proprio percorso formativo
Nell’ambito della pratica basata sulle prove di efficacia (EBP) nello scegliere un trattamento o a fronte di un problema clinico, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili, altre ai valori della persona e la propria esperienza. Prerequisiti
- Aver raggiunto gli obiettivi educativi di competenza previsti nell’Insegnamento “Attivitá formative professionalizzanti” del secondo anno di corso.
Contenuti del corso
- Setting, durata ed ambiti coltivati:
•Riabilitazione età evolutiva: 4/5 settimane presso servizi per la riabilitazione in età evolutiva regionali, extra-regionali o presso strutture estere
•Riabilitazione in area neurologica: 4/5 settimane presso strutture di degenza riabilitativa regionali o extra-regionali
•Riabilitazione in ambito muscolo-scheletrico: 4/5 settimane. Servizi ambulatoriali del SSN, servizi privati accreditati, studi di libera professione, servizi specialistici regionali o extra-regionali o presso strutture estere
•Riabilitazione in ambito specifico a scelta dello studente (4/5 settimane) per l’approfondimento di contenuti per l’elaborazione della tesi di laurea.
•Attività formative professionalizzanti: attività tutoriali, in gruppo e con singolo studente, (nell’arco di tutto l’anno accademico) per la definizione degli obiettivi formativi, rielaborazione delle esperienze, il miglioramento del ragionamento clinico e le abilità tecnico-gestuali.
• Riabilitazione del paziente con linfedema (2 settimane)
• Emodinamica applicata al sistema muscolo-scheletrico.
•Attività di ragionamento clinico e esercitazione di abilità pratiche con la presenza di un esperto, basati su casi di tipo neurologico ed età evolutiva.
•Frequenza presso reparto di terapia intensiva neonatale per la valutazione del bambino prematuro.
•Attività di esercitazione, discussione e preparazione all’esame finale di tirocinio Metodi didattici
- Tirocinio, con progressiva acquisizione di autonomia da parte dello studente, in diversi Servizi con l’assistenza di un tutor/guida di tirocinio (generalmente in rapporto 1:1)
Utilizzo dei contratti di apprendimento (e dell’autovalutazione) in tirocinio e di indicatori di performance per la valutazione/autovalutazione delle competenze in tirocinio.
Utilizzo di strumenti per l’apprendimento specifici per ambito di competenza (cartella fisioterapica con sezione per la riflessione e ragionamento clinico)
Briefing/debriefing (pre-tirocinio, in itinere, al termine del tirocinio)
Lavoro sui casi clinici
Sessioni di feedback personali e di gruppo Modalità di verifica dell'apprendimento
- TIROCINIO: la valutazione consiste in:
- una valutazione formativa da parte dei tutor di tirocinio attraverso la compilazione del contratto di apprendimento per i quattro tirocini previsti); la valutazione formativa viene poi trasformata in certificativa;
- una valutazione certificativa di due report su casi clinici (in ambito muscolo-scheletrico, neurologico o pediatrico), valutati da una commissione costituita dal Direttore della Didattica, dal Coordinatore di anno e da due tutor esperti nello specifico ambito.
Ai tirocini e ai report viene assegnato un punteggio in trentesimi.
Il voto parziale di tirocinio emerge dalla media ponderata delle singole valutazioni.
ESAME DI TIROCINIO: l’esame per la valutazione delle competenze previste per il terzo anno, è articolato in 3 diversi momenti:
- Una prova scritta in cui allo studente viene richiesto di valutare la performance di un paziente neurologico adulto attraverso l’osservazione di un video;
- Una prova scritta in cui allo studente viene richiesto di valutare la performance di un paziente pediatrico attraverso l’osservazione di un video;
-Una prova pratica, effettuata generalmente su paziente simulato (un altro studente) o su paziente reale con problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico.
Ogni prova verrá valutata da una commissione costituita dal Direttore della Didattica, dal Coordinatore di anno e da due fisioterapisti esperti nei rispettivi ambiti. Il voto di ogni singola prova emerge dalla somma dei punteggi assegnati ad ogni criterio di valutazione prevista da un’apposita griglia di valutazione.
Il voto finale emerge dalla media ponderata dei punteggi parziali relativi ai quattro tirocini a all’esito dell’esame di tirocinio. Testi di riferimento
- Il core competence del tirocinio. http://aifi.net/wp-content/uploads/2012/09/linee-guida-formazione.pdf
Articoli scientifici di approfondimento.
ICF core sets