CINESIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- EVA MARIA GASSER
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- ASSESSMENT IN CINESIOLOGIA E TEORIA DELL'ESERCIZIO IN FISIOTERAPIA
Conoscere i principali punti di repere anatomici, le caratteristiche e i parametri della postura e dei cambiamenti di postura. Conoscere i principi della mobilizzazione. Conoscere il razionale per la misurazione e valutazione dell'ampiezza di movimento passivo ed attivo, la misurazione e valutazione della forza e resistenza muscolare nei diversi tipi di contrazione. Saper valutare la forza muscolare e misurare l'ampiezza di movimento attivo e passivo. Saper utilizzare la goniometria articolare e test e scale di misurazione della forza muscolare nella persona sana e introduzione al loro utilizzo nelle condizioni patologie muscolo-scheletriche più frequenti. Saper eseguire mobilizzazioni articolari passive efficaci, utilizzando prese confortevoli; saper riconoscere le sensazioni di fine movimento; saper posizionare il paziente. Conoscere ed utilizzare posture ergonomiche.
Metodi di osservazione del movimento in età evolutiva: Saper descrivere, attraverso l'osservazione, le tappe psicomotorie evolutive del bambino da 0 a 3 anni, riconoscendo le milestone indispensabili per lo sviluppo. Saper individuare le caratteristiche salienti dell' interazione tra bambini ed ambiente. Conoscere le possibili cause di ritardo transitorio nello sviluppo del bambino, saperle riconoscere e saper proporre interventi appropriati.
CINESIOLOGIA SPECIALE
-Conoscenze: le diverse tipologie di muscolo e ruolo biomeccanico; la classificazione delle articolazioni, gli assi di movimento, i gradi di libertà, lo schema di Hill del muscolo, la biomeccanica delle cartilagini, della sinovia.
-Abilità: Identificare i diversi tipi di leve riconoscibili nei distretti dell'apparato muscolo scheletrico umano. Identificare il ruolo di sinergia, antagonismo e fissazione dei muscoli nei principali distretti corporei; acquisire il concetto di cross sezione anatomica e fisiologica; descrivere il concetto di stabilità articolare (close packed position vs loose packed position); descrivere i movimenti dell'arto inferiore, superiore e rachide e loro articolazioni e muscoli.
SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO NORMALE
Conoscere elementi fondamentali dello sviluppo embrionale. Conoscere elementi fondamentali della neurofisiologia del bambino. Riconoscere il pattern di sviluppo neurologico, attraverso le tappe di sviluppo motorie e cognitive normali tra 0 e 3 anni.
ANALISI STRUMENTALE DEL MOVIMENTO
Fornire una conoscenza di base dei principi di funzionamento e dell'impiego appropriato dei sistemi più usati per l'analisi del movimento umano. Conoscere le caratteristiche dell’analisi cinematica del movimento attraverso metodologia ottica e ultrasuoni. Conoscere le caratteristiche dell’analisi dinamica del movimento attraverso la dinamografia. Conoscere le basi dell’elettromiografia e la sua applicabilitá.
TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Conoscenza delle capacità motorie di base e la loro importanza per la salute. Conoscenza di base della richiesta e della fornitura di energia nei diversi momenti di sforzo. Conoscenze di base di esami semplici e complessi per stimare la resilienza e per stilare un programma motorio personalizzato. Concetti di base dell'esercizio terapeutico. Creazione di programmi d'allenamento individuali per la prevenzione, tenendo conto delle malattie correlate. Monitoraggio e documentazione dell'efficacia dell'allenamento e della terapia.
TECNICHE DI MASSAGGIO
Conoscere i principi di base della massoterapia in riferimento alla anatomo-fisiologia dei distretti di arto superiore, inferiore. Conoscere le indicazioni, controindicazioni ed effetti fisiologici del massaggio. Saper effettuare un’anamnesi basilare, una palpazione del tessuto da trattare, saper applicare le tecniche di massoterapia di base (sfioramento, frizione, impastamento, percussione) dosando intensitá e durata. Conoscere e saper applicare le diverse tipologie di massaggio: massaggio classico, sportivo, funzionale. Prerequisiti
- Anatomia. Istologia. Conoscenza delle leve.
Contenuti del corso
- ASSESSMENT IN CINESIOLOGIA E TEORIA DELL'ESERCIZIO IN FISIOTERAPIA
Cinesiologia delle articolazioni: piani ed assi di movimento; Mobilizzazione: finalità, movimenti minori, modalita` d'esecuzione, sensazione di fine movimento, decoattazione (trazione). Principali punti di repere anatomici degli arti inferiori e superiori e del tronco. Mobilizzazione delle articolazioni dell'arto inferiore e superiore e del tronco. Valutazione della stazione eretta in osservazione diretta. Misurare l'ampiezza articolare e la forza muscolare di muscoli. Conoscere la stesura scientifica corretta dei risultati.
Metodi di osservazione del movimento in età evolutiva:
Riconoscere le milestone psicomotorie nei primi 3 anni di vita
Significato di sviluppo e importanza del movimento per lo sviluppo psico-motorio del bambino.
L’apprendimento motorio. I sistemi funzionali dell'esplorazione visiva, della prensione-manipolazione e del cammino da 0-3anni.
Il significato della percezione per lo sviluppo psico-motorio.
I Touchpoints nei primi tre anni di vita.
Cause del ritardo transitorio dello sviluppo.
Ausili per il bambino entro il primo anno di vita (marsupio, fascia, box, girello, …)
CINESIOLOGIA SPECIALE
Principio delle leve applicate al corpo umano e il concetto di risultante di forza. Cinesiologia nella descrizione del comportamento normale del rachide, del torace, dell'arto superiore, dell'arto inferiore (struttura e funzione dei rispettivi complessi osteoarticolari e legamentosi).
SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO NORMALE
Elementi di neurofisiologia del sistema motorio.
Elementi di neuro embriologia.
Sviluppo motorio del bambino dal periodo neonatale ai 3 anni.
Sviluppo cognitivo e del linguaggio nei primi tre anni di vita
ANALISI STRUMENTALE DEL MOVIMENTO
Introduzione alle tecniche di analisi del movimento strumentale.
Analisi cinematica ottica a sensori passivi, sensori attivi e markerless. Analisi cinematica ad ultrasuoni e goniometria.
Analisi della dinamica del movimento tramite dinamografia e piattaforme di forza. Elettromiografia di superficie. Esercitazioni pratiche sull' analisi della cinematica e analisi della dinamica
TEORIA DELL'ALLENAMENTO
I cinque principi fondamentali del movimento. Il metabolismo umano. Fabbisogno energetico/alimentazione nello sport. Dosaggio individuale del movimento. Strumenti di misurazione della resistenza. Strumenti di misurazione del dosaggio della resistenza. Test di medicina dello sport e loro applicazione al paziente. Documentazione dell'effetto dell'allenamento.
TECNICHE DI MASSAGGIO
Il massaggio e i suoi effetti (meccanico, biochimico, neuroriflessorio, psicologico, sul sistema immunitario, energetico). Indicazioni e controindicazioni. Processi della guarigione. I parametri di trattamento.
Tipi di massaggio e le diverse tecniche in relazione alla zona da trattare.
Massaggio classico (sfioramento, impastamento, frizioni, picchiettamento, vibrazioni), massaggio funzionale e sportivo.
Trattamento dei tessuti molli e delle cicatrici.
Rilassamento post-isometrico. Metodi didattici
- ASSESSMENT IN CINESIOLOGIA E TEORIA DELL'ESERCIZIO IN FISIOTERAPIA: Lezione frontale. Esercitazioni pratiche. Presentazione in Power Point.
CINESIOLOGIA SPECIALE: Lezioni frontali, interattive in aula
SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO NORMALE: Lezione frontale. Presentazione in Power Point e video.
ANALISI STRUMENTALE DEL MOVIMENTO: Lezione frontale. Simulazioni. Presentazione in Power Point
TEORIA DELL'ALLENAMENTO: Lezione frontale. Simulazioni. Presentazione in Power Point
TECNICHE DI MASSAGGIO: Lezione frontale. Esercitazioni pratiche. Presentazione in Power Point. Modalità di verifica dell'apprendimento
- ASSESSMENT IN CINESIOLOGIA E TEORIA DELL'ESERCIZIO IN FISIOTERAPIA: l’esame pratico si svolge a coppie e alternatamente uno studente è sottoposto all’esame e l’altro simula il paziente. Di norma consiste nel rispondere a 3-5 domande a contenuto teorico e pratico. Per ogni domanda viene valutata la completezza, l’approfondimento, la chiarezza espositiva nonché la capacità di collegamento, il rigore, la capacità comunicativa e la manualitá. Nel caso di risposte non esaurienti, possono essere poste ulteriori domande.
Metodi di osservazione del movimento in età evolutiva: Esame orale strutturato nel seguente modo: lo studente estrae 4 domanda (una per ciascun tema trattato) da un pool di circa 100 domande. A seconda della complessità dell’argomento, le domande hanno una pesatura differente. Ad ogni risposta si attribuisce un voto in trentesimi e il voto finale risulta dalla media ponderata dei 4 voti parziali.
CINESIOLOGIA SPECIALE: esame orale: 2-3 domande a testa sugli argomenti del programma e precisamente sulla cinesiologia dell’arto superiore, arto inferiore e rachide. I criteri di valutazione saranno: Completezza dell’argomentazione, chiarezza espositiva
SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO NORMALE: al termine del corso di studio gli studenti sostengono un esame orale in cui vengono poste 3 domande relative al programma di studio. Ad ogni risposta fornita dallo studente viene dato un voto da 1 a 10, in base alla completezza, livello di approfondimento e chiarezza dell’argomentazione; la somma dei tre voti fornisce il giudizio finale in trentesimi.
ANALISI STRUMENTALE DEL MOVIMENTO: esame scritto consiste in 11 domande a scelta multipla; ad ogni risposta corretta vengono assegnati 3 punti, se tutte sono corrette si ha la lode. il candidato ha a disposizione 30 minuti.
TEORIA DELL'ALLENAMENTO: esame scritto a scelta multipla, che comprende 10 domande; per ogni domanda c' è la scelta tra 4 risposte diverse, di cui soltanto una risposta è esatta. Tempo massimo: 20 minuti. Se il test scritto desse esito negativo (piú di 4 errori), seguirá un esame orale sulle domande errate.
TECNICHE DI MASSAGGIO: L’esame orale consiste in due parti:
- parte teorica: a) presentazione di un argomento a scelta e b) da un pool di 20 domande lo studente deve rispondere a due.
- parte pratica: lo studente estrae una zona corporea che deve trattare con le tecniche imparate.
Per la parte teorica vengono assegnati da 0 a 5 punti (a seconda della difficoltá della domanda).
Per la parte pratica vengono assegnati da 0 a 25 punti.
Il voto finale emerge dalla somma dei punteggi parziali. Testi di riferimento
- ASSESSMENT IN CINESIOLOGIA E TEORIA DELL'ESERCIZIO IN FISIOTERAPIA
I.A. Kapandji, Fisiologia articolare vol. I, II, III.
S. Hoppenferld, L'esame obiettivo in ortopedia
Dispensa delle tecniche di mobilizzazione
SERGE TIXA, Atlante di anatomia palpatoria.
Appunti delle lezioni
R. Meinecke, K.GRÄFE: Bewegungs-Längen- und Umfangmessungen.
RYF, CHRISTIAN AND WEYMAN, ANDREAS, Range of Motion-AO-Neutral-0-Method.
Winkel et Al., 1-3 Nichtoperative Orthopädie.
Remo H.Largo: Babyjahre Piper Verlag10.Auflage 2005
Emmi Pikler: Laßt mir eit, Pflaum Verlag
G Steffers: Pädiatrie,Urban & Fischer
T.Berry Brazelton, Il bambino da 0 a tre anni
Daniel Stern,Tagebuch eines Babys,Piper Verlag
CINESIOLOGIA SPECIALE
Vincenzo Pirodda, Il movimento umano, EDI ERMES
Nigel Palastranga, Anatomia del movimento umano Struttura e Funzione, Elsevier
I.A. Kapandji, Fisologia Articolare, Marrapese Editore
Neumann, Kynesiology of the muscoloscheletal system, Mosby Elsevier Ed.
S. Boccardi, Lissoni, Cinesiologia, SEI 2
SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO NORMALE
Bibliografia essenziale:
TW.Sadler, Embriologia medica di Langman, II Ed. Masson 2002
S.Zoia, Lo sviluppo motorio del bambino, Carocci Ed. 2004
L.Camaioni, Psicologia dello sviluppo del linguaggio, Il Mulino 2001
ANALISI STRUMENTALE DEL MOVIMENTO
Bibliografia essenziale:
Perry J. Ganganalyse, Norm und Pathologie des Gehens. Urban & Fischer Verlag/Elsevier 2003. ISBN 3437471104.
Bibliografia di approfondimento:
Henricci M, Bäzner H. Gangstörungen. Springer-Verlag 2001. ISBN 3540670769
Hesse S. Lokomotionstherapie, Ein praxisorientierter Überblick, Hippocampus 2007. ISBN 3936817278.
Cappello A, Cappozzo A, Prampero PE., Bioingegneria della Postura e del Movimento, Patròn 2003. ISBN 8855527177
TEORIA DELL'ALLENAMENTO
Bibliografia essenziale:
Paul Haber, Leitfaden zur medizinischen Trainingstherapie, III edizione
TECNICHE DI MASSAGGIO
Appunti forniti dal docente.
Myers T.W. 2006, Meridiani Miofasciali, Tecniche nuove
Travell J.G., Simons D.G., Simons’ L.S., Donnelly J.M et all (2019), Myofascial Pain And Dysfunction. The Trigger Point Manual. third edition, Wolters Kluwer, Philadelphia