EDUCAZIONE TERAPEUTICA E FORMAZIONE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CARLA NALETTO
- Crediti formativi
- 4
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Progettare obiettivi e interventi di educazione terapeutica che conducono la persona (con l’eventuale collaborazione dei care-giver) a modificare i propri comportamenti e a prendersi autonomamente e consapevolmente cura di sé.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Gli studenti conoscono gli aspetti più importanti della psicologia dell'apprendimento, della ricerca della memoria, della psicologia motivazionale, del controllo del comportamento, della modificazione del comportamento e dalla psicologia di gruppo e sviluppano il trasferimento dei concetti nel proprio campo professionale. Conoscono le strategie per sostenere stimolare la modifica del comportamento e il controllo del comportamento.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
Progettare obiettivi e interventi di educazione terapeutica che conducono la persona (con l’eventuale collaborazione dei care-giver) a modificare i propri comportamenti e a prendersi autonomamente e consapevolmente cura di sé. Conoscere i principali tipi di tesi e sviluppare un progetto tesi.
STATISTICA PER LA RICERCA
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti statistici di base della ricerca osservazionale e sperimentale utilizzati in ambito biomedico. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principi cardine della metodologia e della ricerca in ambito biomedico, essere capaci di raccogliere dati, di applicare le tecniche elementari dell'analisi statistica e di comprendere indici statistici presenti nella letteratura scientifica.
------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI (AA 2022-2023)
1. Conoscenza dei processi educati in contesti multiculturali
2. Conoscenza da un punto di vista antropologico e pedagogico dei processi educativi in ambienti formali, informali e non formali
3. Acquisire capacità progettuali e di analisi dei processi educativi e delle relative metodologie
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
Progettare obiettivi e interventi di educazione terapeutica che conducono la persona (con l’eventuale collaborazione dei care-giver) a modificare i propri comportamenti e a prendersi autonomamente e consapevolmente cura di sé. Conoscere i principali tipi di tesi e sviluppare un progetto tesi.
STATISTICA PER LA RICERCA
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti statistici di base della ricerca osservazionale e sperimentale utilizzati in ambito biomedico. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere i principi cardine della metodologia e della ricerca in ambito biomedico, essere capaci di raccogliere dati, di applicare le tecniche elementari dell'analisi statistica e di comprendere indici statistici presenti nella letteratura scientifica. Prerequisiti
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
nessuno
------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
nessuno
------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
nessuno Contenuti del corso
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Il ruolo dell’educazione terapeutica in fisioterapia per il raggiungimento degli outcome della persona. Caratteristiche ed elementi specifici dell’educazione terapeutica in fisioterapia.
Come si sviluppa un progetto di educazione terapeutica: strategie di applicazione rivolte alla persona ai gruppi e ai care-givers. Come riconoscere i bisogni di educazione terapeutica.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Aspetti biologici, biografici e specifici del ruolo della psicologia della percezione. Apprendimento e strategie. Principi della formazione degli adulti, autoregolazione e apprendimento autoregolato. Tipologie di memoria, (Percorso: mantenere e immagazzinare), memoria dichiarativa e procedurale, motivazione e volizione, significato dell’autoconcetto come base per la modifica del comportamento. Principi del lavoro con gruppi, aspetti della dinamica di gruppi e fasi dello sviluppo del gruppo. TZI come modello per il lavoro di gruppo. Modelli di conduzione dei colloqui orientati alla persona (Carl Rogers), cultura del feedabck, significato dei presupposti culturali. Modelli degli stili di vita e modifica del comportamento.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
Il ruolo dell’educazione terapeutica in fisioterapia per il raggiungimento degli outcome della persona. Caratteristiche ed elementi specifici dell’educazione terapeutica in fisioterapia.
Come si sviluppa un progetto di educazione terapeutica: strategie di applicazione rivolte alla persona ai gruppi e ai care-givers. Come riconoscere i bisogni di educazione terapeutica.
Ruolo della tesi nel percorso di laurea, relatore e correlatore, tipologie di tesi ed elaborazione di un percorso finalizzato allo svolgimento della tesi.
STATISTICA PER LA RICERCA
Fondamenti della statistica medica. Statistica descrittiva I. Statistica descrittiva II. Che cos'è la biostatistica. Introduzione alla statistica inferenziale
------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI (AA 2022-2023)
• Educazione come complessità
• Intercultura come processo sociale
• Apprendimento e assimilazione di saperi
• Metodologie della progettazione dei processi educativi
• Ideazione, attivazione e progettazione di processi educativi
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
Il ruolo dell’educazione terapeutica in fisioterapia per il raggiungimento degli outcome della persona. Caratteristiche ed elementi specifici dell’educazione terapeutica in fisioterapia.
Come si sviluppa un progetto di educazione terapeutica: strategie di applicazione rivolte alla persona ai gruppi e ai care-givers. Come riconoscere i bisogni di educazione terapeutica.
Ruolo della tesi nel percorso di laurea, relatore e correlatore, tipologie di tesi ed elaborazione di un percorso finalizzato allo svolgimento della tesi.
STATISTICA PER LA RICERCA
Fondamenti della statistica medica. Statistica descrittiva I. Statistica descrittiva II. Che cos'è la biostatistica. Introduzione alla statistica inferenziale Metodi didattici
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazioni pratiche
------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazioni pratiche
------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
Lezione frontale, lavoro di gruppo, esercitazioni pratiche Modalità di verifica dell'apprendimento
- METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI: lo studente deve preparare un progetto scritto a casa, che consiste in un’analisi di un caso clinico e del relativo piano di intervento. L’esame orale consiste in due domande sul progetto e una domanda su altri contenuti trattati nelle lezioni. Il voto risulterá dalla media aritmetica dei voti delle 3 domande.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA: l’esame scritto consiste nell’elaborazione di un progetto educativo su un caso clinico assegnato. Lo studente dovrá rispondere a 6 domande. Ogni domanda ha una pesatura differente(da 1 a 7) a seconda del livello di complessitá. Ad ogni risposta verrá assegnato un punteggio in base alla completezza, livello di approfondimento e ragionamento sviluppato. In caso di punteggio massimo per ogni domanda, si attribuisce 30 e lode.
STATISTICA PER LA RICERCA: esame scritto consistente in 28 domande a multiple choice. La valutazione della prova tiene conto esclusivamente dei quesiti ai quali hanno risposto correttamente almeno 3 studenti (domande di scarto). Per la correzione viene utilizzata la seguente formula:
Voto = 30 – (numero totale delle domande – numero domande di scarto - 1) + risposte corrette.
Il voto finale emerge dalla media ponderata dei tre voti parziali. Testi di riferimento
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53191 - EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Ferraresi A, Gaiani R, Manfredini M, Educazione terapeutica – Carrocci Faber
Albano MG, Educazione Terapeutica del Paziente. Riflessioni modelli e ricerca, Centro Scientifico Editore
------------------------------------------------------------
Modulo: 53518 - STATISTICA PER LA RICERCA
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
Kaczmarek, Edelgard (2013): Modelle der Verhaltensänderung: Selbstregulation,
Ernährungsumstellung und das Transtheoretische Modell (TTM). Norderstedt Germany. GRIN Verlag
Martens, Jens-Uwe / Kuhl, Julius (2013): Die Kunst der Selbstmotivierung. Neue Erkenntnisse der
Motivationsforschung praktisch nutzen. Stuttgart. Kohlhammer.
Schmauder, Sven (2011): Psychologie des Gesundheitsverhaltens. Selbstregulationsfähigkeit,
Selbstwirksamkeit, Verhaltensänderung. Norderstedt Germany. GRIN Verlag
Sokolowski, Kurt (2013): Allgemeine Psychologie für Studium und Beruf. Hallbergmoos: Pearson
Verlag.10. Kapitel: Motivation (S. 249 - 280), 11. Kapitel:Volition (S. 283 - 309)
Wild, Elke / Möller, Jens (2015): Pädagogische Psychologie. Heidelberg. Springer Verlag. 3. Kapitel:
Selbstregulation und selbstreguliertes Lernen (S. 45-64), 8. Kapitel: Selbstkonzept (S. 177-197), 17.
Kapitel: Training (S. 401-417)
Materiale didattico fornito dalla docente.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
Ferraresi A, Gaiani R, Manfredini M, Educazione terapeutica – Carrocci Faber
Albano MG, Educazione Terapeutica del Paziente. Riflessioni modelli e ricerca, Centro Scientifico Editore
Linee guida della tesi e sistema Harvard: http://www.claudiana.bz.it/it/informazioni-eservizi/
per-studenti/linee-guida.html
STATISTICA PER LA RICERCA
Materiale fornito dal docente
------------------------------------------------------------
Modulo: 72416 - METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI (AA 2022-2023)
Traverso, A. (2016). Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti. Roma: Carocci Editore
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IN FISIOTERAPIA
Ferraresi A, Gaiani R, Manfredini M, Educazione terapeutica – Carrocci Faber
Albano MG, Educazione Terapeutica del Paziente. Riflessioni modelli e ricerca, Centro Scientifico Editore
Linee guida della tesi e sistema Harvard: http://www.claudiana.bz.it/it/informazioni-eservizi/
per-studenti/linee-guida.html
STATISTICA PER LA RICERCA
Materiale fornito dal docente