Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

EVIDENCE-BASED PRACTICE E METODOLOGIA DELLA RICERCA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARCO DA ROIT
Crediti formativi
4
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Conoscere l’architettura della ricerca clinica quantitativa. Conoscere i principi della ricerca qualitativa in fisioterapia e riabilitazione. Conoscere le tipologie di fonti utili per la EBP in fisioterapia.
Formulare un quesito clinico (PICO), reperire letteratura valida e rilevante nelle principali banche dati online di letteratura utili in fisioterapia, valutare criticamente (validità interna) di uno studio clinico o di una revisione sistematica. Valutare la validità esterna di uno studio ed integrare expertise del professionista, valori del paziente e risorse disponibili ai fini della presa di decisione clinica (EBP 5-steps).
Integrare i risultati delle ricerca rilevante in fisioterapia per un approccio olistico secondo l'ICF.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA
Utilizzare programmi informatici per la creazione ed elaborazione di database fruibili nella clinica e nella ricerca.

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA
Obiettivo del corso è fornire agli studenti i concetti e strumenti di base della statistica medica. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di pianificare e creare moduli per la raccolta dati e di compiere semplici elaborazioni statistiche.



------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Conoscere l’architettura della ricerca clinica quantitativa. Conoscere i principi della ricerca qualitativa in fisioterapia e riabilitazione. Conoscere le tipologie di fonti utili per la EBP in fisioterapia.
Formulare un quesito clinico (PICO), reperire letteratura valida e rilevante nelle principali banche dati online di letteratura utili in fisioterapia, valutare criticamente (validità interna) di uno studio clinico o di una revisione sistematica. Valutare la validità esterna di uno studio ed integrare expertise del professionista, valori del paziente e risorse disponibili ai fini della presa di decisione clinica (EBP 5-steps).
Integrare i risultati delle ricerca rilevante in fisioterapia per un approccio olistico secondo l'ICF.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA
Utilizzare programmi informatici per la creazione ed elaborazione di database fruibili nella clinica e nella ricerca.

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA
Obiettivo del corso è fornire agli studenti i concetti e strumenti di base della statistica medica. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di pianificare e creare moduli per la raccolta dati e di compiere semplici elaborazioni statistiche.



------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Conoscere l’architettura della ricerca clinica quantitativa. Conoscere i principi della ricerca qualitativa in fisioterapia e riabilitazione. Conoscere le tipologie di fonti utili per la EBP in fisioterapia.
Formulare un quesito clinico (PICO), reperire letteratura valida e rilevante nelle principali banche dati online di letteratura utili in fisioterapia, valutare criticamente (validità interna) di uno studio clinico o di una revisione sistematica. Valutare la validità esterna di uno studio ed integrare expertise del professionista, valori del paziente e risorse disponibili ai fini della presa di decisione clinica (EBP 5-steps).
Integrare i risultati delle ricerca rilevante in fisioterapia per un approccio olistico secondo l'ICF.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA
Utilizzare programmi informatici per la creazione ed elaborazione di database fruibili nella clinica e nella ricerca.

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA
Obiettivo del corso è fornire agli studenti i concetti e strumenti di base della statistica medica. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di pianificare e creare moduli per la raccolta dati e di compiere semplici elaborazioni statistiche.


Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Elementi di base di statistica e informatica. Principi per la formulazione di un PICO. Conoscenza ed uso di base delle banche dati online di letteratura.
Insegnamenti propedeutici vincolanti: nessuno

------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Elementi di base di statistica e informatica. Principi per la formulazione di un PICO. Conoscenza ed uso di base delle banche dati online di letteratura.
Insegnamenti propedeutici vincolanti: nessuno




------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Elementi di base di statistica e informatica. Principi per la formulazione di un PICO. Conoscenza ed uso di base delle banche dati online di letteratura.
Insegnamenti propedeutici vincolanti: nessuno



Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Architettura e scopi della ricerca clinica di tipo quantitativo: studi sperimentali (RCT, NRCT, NCCT) e osservazionali (trasversali, prospettici, retrospettivi) e loro quesiti. Le risorse di letteratura pre-appraised ed il modello delle 5s (EBHC pyramid 2.0). Elementi per valutare il rischio di bias nei trial, negli studi primari diagnostici e nelle revisioni sistematiche
Significatività statistica e clinica. Outcome dicotomici e continui (modalità di reporting). Definizione ed interpretazione dell’intervallo di confidenza), MCID (minimally important clinical difference) MDC (minimal detectable change) nel processo EBP.
Indici di accuratezza diagnostica (sensibilità, specificità, LR+ e LR+, VPP e VPN), nomogramma di Fagan e loro utilizzo nel processo EBP.
Obiettivi, struttura e interpretazione delle revisioni sistematiche e delle metanalisi. Introduzione al metodo GRADE
Finalità della ricerca qualitativa e a metodi misti in riabilitazione
Linee guida per il reporting degli studi.


INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA
Concetti di base e definizione di DB relazionale e relativa implementazione. Definizione delle relazioni fra i dati e dei vincoli di integrità. Generazione di Report. Esportazione dei dati su foglio elettronico.
Gestione dei dati importati su un foglio di lavoro: formattazione dei dati ed applicazione dei criteri di ordinamento e di filtro.
Concetti di statistica descrittiva e relativa applicazione ai dati tramite foglio di lavoro elettronico. Gestione delle variabili. Definizione di frequenza e calcolo della distribuzione di frequenza per dati qualitativi e quantitativi tramite Microsoft Excel. Rappresentazione grafica dei dati (steam-leaf) e delle distribuzioni. Misure di tendenza centrale, di posizione e dispersione per dati qualitativi. Funzioni di analisi statistica in Microsoft Excel e loro applicazione ai dati. Relazione tra gli indici.
Procedura analisi dei dati-istogramma/statistica descrittiva in Microsoft Excel.
Esercitazioni al computer.

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA
Riassunto dei fondamenti base della statistica medica (Che cos'è un quesito statistico? – Campione/universo – campione. Tipi di dato)
Raccogliere e analizzare (Modello Word per la raccolta dati. Raccolta dati in Excel. Esercizio: polso cardiaco.
Tabella e frequenze. Istogramma. Box-Plot. t-Test)
Modello per una tesi (Formattazione: caratteri, paragrafi, impaginazione. Indice. Bibliografia. Intestazione, piè di pagina)

------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Architettura e scopi della ricerca clinica di tipo quantitativo: studi sperimentali (RCT, NRCT, NCCT) e osservazionali (trasversali, prospettici, retrospettivi) e loro quesiti. Strumenti per la valutazione critica degli studi (scala di PEDro, QUADAS-2) e per il loro reporting (CONSORT e altri). Significatività statistica e clinica. Definizione ed interpretazione di CI (confidence interval), MCID (minimally important clinical difference) MDC (minimal detectable change) nel processo EBP. Indici di accuratezza diagnostica (sensibilità, specificità, LR+ e LR+, VPP e VPN), nomogramma di Fagan e loro utilizzo nel processo EBP.
Elementi essenziali dell’architettura, scopi e metodi della ricerca qualitativa in riabilitazione (approccio fenomenologico, grounded theory; interviste, focus group, osservazione.). Studi misti e loro utilità in riabilitazione.
Obiettivi e struttura delle revisioni sistematiche e delle metanalisi. Valutazione critica (AMSTAR-2), reporting (PRISMA) ed interpretazione dei risultati. Strategie efficienti per la ricerca bibliografica online.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA
Concetti di base e definizione di DB relazionale e relativa implementazione. Definizione delle relazioni fra i dati e dei vincoli di integrità. Generazione di Report. Esportazione dei dati su foglio elettronico.
Gestione dei dati importati su un foglio di lavoro: formattazione dei dati ed applicazione dei criteri di ordinamento e di filtro.
Concetti di statistica descrittiva e relativa applicazione ai dati tramite foglio di lavoro elettronico. Gestione delle variabili. Definizione di frequenza e calcolo della distribuzione di frequenza per dati qualitativi e quantitativi tramite Microsoft Excel. Rappresentazione grafica dei dati (steam-leaf) e delle distribuzioni. Misure di tendenza centrale, di posizione e dispersione per dati qualitativi. Funzioni di analisi statistica in Microsoft Excel e loro applicazione ai dati. Relazione tra gli indici.
Procedura analisi dei dati-istogramma/statistica descrittiva in Microsoft Excel.
Esercitazioni al computer.

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA
Riassunto dei fondamenti base della statistica medica (Che cos'è un quesito statistico? – Campione/universo – campione. Tipi di dato)
Raccogliere e analizzare (Modello Word per la raccolta dati. Raccolta dati in Excel. Esercizio: polso cardiaco.
Tabella e frequenze. Istogramma. Box-Plot. t-Test)
Modello per una tesi (Formattazione: caratteri, paragrafi, impaginazione. Indice. Bibliografia. Intestazione, piè di pagina)


------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Architettura e scopi della ricerca clinica di tipo quantitativo: studi sperimentali (RCT, NRCT, NCCT) e osservazionali (trasversali, prospettici, retrospettivi) e loro quesiti. Strumenti per la valutazione critica degli studi (scala di PEDro, QUADAS-2) e per il loro reporting (CONSORT e altri). Significatività statistica e clinica. Definizione ed interpretazione di CI (confidence interval), MCID (minimally important clinical difference) MDC (minimal detectable change) nel processo EBP. Indici di accuratezza diagnostica (sensibilità, specificità, LR+ e LR+, VPP e VPN), nomogramma di Fagan e loro utilizzo nel processo EBP.
Elementi essenziali dell’architettura, scopi e metodi della ricerca qualitativa in riabilitazione (approccio fenomenologico, grounded theory; interviste, focus group, osservazione.). Studi misti e loro utilità in riabilitazione.
Obiettivi e struttura delle revisioni sistematiche e delle metanalisi. Valutazione critica (AMSTAR-2), reporting (PRISMA) ed interpretazione dei risultati. Strategie efficienti per la ricerca bibliografica online.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA
Concetti di base e definizione di DB relazionale e relativa implementazione. Definizione delle relazioni fra i dati e dei vincoli di integrità. Generazione di Report. Esportazione dei dati su foglio elettronico.
Gestione dei dati importati su un foglio di lavoro: formattazione dei dati ed applicazione dei criteri di ordinamento e di filtro.
Concetti di statistica descrittiva e relativa applicazione ai dati tramite foglio di lavoro elettronico. Gestione delle variabili. Definizione di frequenza e calcolo della distribuzione di frequenza per dati qualitativi e quantitativi tramite Microsoft Excel. Rappresentazione grafica dei dati (steam-leaf) e delle distribuzioni. Misure di tendenza centrale, di posizione e dispersione per dati qualitativi. Funzioni di analisi statistica in Microsoft Excel e loro applicazione ai dati. Relazione tra gli indici.
Procedura analisi dei dati-istogramma/statistica descrittiva in Microsoft Excel.
Esercitazioni al computer.

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA
Riassunto dei fondamenti base della statistica medica (Che cos'è un quesito statistico? – Campione/universo – campione. Tipi di dato)
Raccogliere e analizzare (Modello Word per la raccolta dati. Raccolta dati in Excel. Esercizio: polso cardiaco.
Tabella e frequenze. Istogramma. Box-Plot. t-Test)
Modello per una tesi (Formattazione: caratteri, paragrafi, impaginazione. Indice. Bibliografia. Intestazione, piè di pagina)

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali ed esercitazioni a gruppo o individuali (valutazione critica studi, ricerche online), e-learning

------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali ed esercitazioni a gruppo o individuali (valutazione critica studi, ricerche online), e-learning

------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali ed esercitazioni a gruppo o individuali (valutazione critica studi, ricerche online), e-learning

Modalità di verifica dell'apprendimento

EVIDENCE BASED PRACTICE:
Gli studenti ricevono 15 giorni prima dell’esame tre studi (1 clinical trial, 1 studio di accuratezza diagnostica, 1 revisione sistematica) che debbono comprendere e valutare criticamente (usando appositi strumenti). L’esame è scritto a domande brevi aperte: interpretazione di un abstract (max 5 punti), almeno 8 domande che testano la corretta comprensione dei metodi e risultati dei tre studi letti, e almeno 5 domande che testano conoscenze/abilità (previste negli obiettivi) ma non comprese nelle precedenti domande. Ogni domanda può ricevere un massimo da 1 a 3 punti (in relazione alla complessità della domanda); il punteggio è attribuito in base alla completezza e correttezza della risposta. Punteggio massimo ottenibile =33; dal 31 in poi viene attribuita la lode. Un prova di ricerca bibliografica online in Pubmed, PEDro e Cochrane Library che può confermare il voto, oppure aumentarlo o diminuirlo fino a 2 punti.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA: Lo studente deve elaborare un dataset (in formato Microsoft Excel 2010) predisposto con i dati rilevati da un’indagine: per una corretta interpretazione dei valori, allo studente vengono forniti il questionario utilizzato per l’indagine ed il relativo piano di codifica. Viene chiesto allo studente di rispondere a specifici quesiti riguardanti il calcolo di indicatori descrittivi (frequenze assolute, frequenze percentuali, indicatori di centralità e di variabilità) che prevedono la creazione di tabelle e grafici in formato Microsoft Excel 2010. L’esame prevede che lo studente produca 4 tabelle e 3 grafici. Per ogni tabella effettuata lo studente riceve max. 4 punti (3 per il risultato e 1 per l’editing). Per ogni grafico effettuato lo studente riceve max 4 punti per 1 grafico specifico (3 per il risultato e 1 per l’editing) e max 5 punti per gli altri 2 grafici (4 per il risultato e 1 per l’editing) in base alla complessitá dell’esercizio proposto.

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA: esame scritto consistente in 28 domande a multiple choice. La valutazione della prova tiene conto esclusivamente dei quesiti ai quali hanno risposto correttamente almeno 3 studenti (domande di scarto). Per la correzione viene utilizzata la seguente formula:
Voto = 30 – (numero totale delle domande – numero domande di scarto - 1) + risposte corrette.

Il voto finale emerge dalla media ponderata dei tre voti parziali.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 53159 - EVIDENCE BASED PRACTICE IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Herbert R et al. Fisioterapia basata sulle evidenze. Seconda edizione EDRA 2014 (versione in italiano)
Oppure: Herbert, Robert, Practical Evidence-Based Physiotherapy, 2nd Edition. Churchill Livingstone, 2011 (versione inglese)
Slide, video presentazioni e articoli forniti dalla docente.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA: materiale fornito dal docente

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA: materiale fornito dal docente

------------------------------------------------------------
Modulo: 53167 - INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Herbert R et al. Fisioterapia basata sulle evidenze. Seconda edizione EDRA 2014 (versione in italiano)
Oppure: Herbert, Robert, Practical Evidence-Based Physiotherapy, 2nd Edition. Churchill Livingstone, 2011 (versione inglese)
Slide, video presentazioni e articoli forniti dalla docente.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA: materiale fornito dal docente

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA: materiale fornito dal docente



------------------------------------------------------------
Modulo: 53168 - STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
------------------------------------------------------------
EVIDENCE BASED PRACTICE
Herbert R et al. Fisioterapia basata sulle evidenze. Seconda edizione EDRA 2014 (versione in italiano)
Oppure: Herbert, Robert, Practical Evidence-Based Physiotherapy, 2nd Edition. Churchill Livingstone, 2011 (versione inglese)
Slide, video presentazioni e articoli forniti dalla docente.

INFORMATICA APPLICATA ALLA EBP E ALLA RICERCA: materiale fornito dal docente

STATISTICA APPLICATA ALLA RICERCA: materiale fornito dal docente