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FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
CRISTINA MALAVENTURA
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

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Modulo: 009448 - PEDIATRIA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Valutare (valutazione specifica del Fisioterapista) strutture e funzioni, con particolare attenzione a quelle sensitive, sensoriali e neuromuscolari, utilizzando strumenti di valutazione validi e affidabili e l'osservazione clinica. Formulare la diagnosi funzionale fisioterapica; identificare la prognosi funzionale anche in relazione al livello di modificabilità dei problemi. Formulare (attraverso il ragionamento clinico) obiettivi da raggiungere.
Definire il programma di intervento fisioterapico in relazione agli obiettivi individuando intensità, frequenza, durata, facilitazioni, controindicazioni e regole per lo stop.
Identificare ausili ed ortesi utili al raggiungimento dell’autonomia del paziente.
Identificazione del proprio ruolo e degli altri professionisti nella progettazione riabilitativa in team.

ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Conoscere le principali caratteristiche cliniche delle più frequenti malattie neurologiche in età pediatrica e imparare a conoscerle partendo dall’osservazione del bambino.
PEDIATRIA
Fornire le principali nozioni di auxologia e sviluppo dell' età evolutiva. Approfondimento di patologie pediatriche che possono necessitare di trattamento fisioterapico riabilitativo.



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Modulo: 53177 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Valutare (valutazione specifica del Fisioterapista) strutture e funzioni, con particolare attenzione a quelle sensitive, sensoriali e neuromuscolari, utilizzando strumenti di valutazione validi e affidabili e l'osservazione clinica. Formulare la diagnosi funzionale fisioterapica; identificare la prognosi funzionale anche in relazione al livello di modificabilità dei problemi. Formulare (attraverso il ragionamento clinico) obiettivi da raggiungere.
Definire il programma di intervento fisioterapico in relazione agli obiettivi individuando intensità, frequenza, durata, facilitazioni, controindicazioni e regole per lo stop.
Identificare ausili ed ortesi utili al raggiungimento dell’autonomia del paziente.
Identificazione del proprio ruolo e degli altri professionisti nella progettazione riabilitativa in team.

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Modulo: 53200 - ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETA' EVOLUTIVA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Valutare (valutazione specifica del Fisioterapista) strutture e funzioni, con particolare attenzione a quelle sensitive, sensoriali e neuromuscolari, utilizzando strumenti di valutazione validi e affidabili e l'osservazione clinica. Formulare la diagnosi funzionale fisioterapica; identificare la prognosi funzionale anche in relazione al livello di modificabilità dei problemi. Formulare (attraverso il ragionamento clinico) obiettivi da raggiungere.
Definire il programma di intervento fisioterapico in relazione agli obiettivi individuando intensità, frequenza, durata, facilitazioni, controindicazioni e regole per lo stop.
Identificare ausili ed ortesi utili al raggiungimento dell’autonomia del paziente.
Identificazione del proprio ruolo e degli altri professionisti nella progettazione riabilitativa in team.

ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Conoscere le principali caratteristiche cliniche delle più frequenti malattie neurologiche in età pediatrica e imparare a conoscerle partendo dall’osservazione del bambino.
PEDIATRIA
Fornire le principali nozioni di auxologia e sviluppo dell' età evolutiva. Approfondimento di patologie pediatriche che possono necessitare di trattamento fisioterapico riabilitativo.


Prerequisiti

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Modulo: 009448 - PEDIATRIA
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Conoscenza dello sviluppo psichico, fisico e motorio del bambino normale. Conoscenza del processo di ragionamento clinico.
Conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo neuro-comportamentale del neonato a termine.

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Modulo: 53177 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA
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Conoscenza dello sviluppo psichico, fisico e motorio del bambino normale.
Conoscenza del processo di ragionamento clinico.
Conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo neuro-comportamentale del neonato a termine.

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Modulo: 53200 - ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETA' EVOLUTIVA
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Conoscenza dello sviluppo psichico, fisico e motorio del bambino normale. Conoscenza del processo di ragionamento clinico.
Conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo neuro-comportamentale del neonato a termine.

Contenuti del corso

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Modulo: 009448 - PEDIATRIA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Principi e strategie per l’approccio e la fisioterapia nei diversi quadri clinici.
Le varie forme di paralisi cerebrale infantile (PCI): riconoscere i segni patologici principali ed il comportamento motorio del b/o con tetraparesi, emiparesi, diplegia, atetosi, atassia e formulare un programma fisioterapico.
Malattie neuromuscolari come l`atrofia spinale (SMA tipo 1,2,3) e la distrofia di Duchenne. Mielo meningocele (MMC) e disturbi secondari di questa patologia. Malattia reumatologiche. Il bambino prematuro. Il ritardo psico-motorio con particolare attenzione alla sindrome di Down.
La paralisi ostetrica, torcicollo miogeno e plagiocefalia.

ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
PCI, MMC, macrocefalia-microcefalia, idrocefalo.
Sindromi genetiche più frequenti: Down, X Fragile, Prader Willi.
Floppy Infant. Malattie neuromuscolari. Disprassia evolutiva
Autismo. Disturbi specifici di apprendimento (DSA) e disturbi di organizzazione del movimento (DCD)
PEDIATRIA
Neonato sano e patologico. Cenni di auxologia. Febbre in età pediatrica. Malattie esantematiche dell'infanzia. Patologie alte e basse vie respiratorie in età pediatrica (nozioni di fisiopatologia respiratoria in età pediatrica, otite media acuta, laringite ipoglottica, asma, polmonite, bronchiolite). Fibrosi cistica. Trauma cranico. Meningiti. Tumori del sistema nervoso centrale, neoplasie infantili. L´epilessia


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Modulo: 53177 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Valutazione e trattamento fisioterpico del bambino con paralisi cerebrale infantile, malattie neuromuscolari e malattie reumatologiche.

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Modulo: 53200 - ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETA' EVOLUTIVA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Principi e strategie per l’approccio e la fisioterapia nei diversi quadri clinici.
Le varie forme di paralisi cerebrale infantile (PCI): riconoscere i segni patologici principali ed il comportamento motorio del b/o con tetraparesi, emiparesi, diplegia, atetosi, atassia e formulare un programma fisioterapico.
Malattie neuromuscolari come l`atrofia spinale (SMA tipo 1,2,3) e la distrofia di Duchenne. Mielo meningocele (MMC) e disturbi secondari di questa patologia. Malattia reumatologiche. Il bambino prematuro. Il ritardo psico-motorio con particolare attenzione alla sindrome di Down.
La paralisi ostetrica, torcicollo miogeno e plagiocefalia.

ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
PCI, MMC, macrocefalia-microcefalia, idrocefalo.
Sindromi genetiche più frequenti: Down, X Fragile, Prader Willi.
Floppy Infant. Malattie neuromuscolari. Disprassia evolutiva
Autismo. Disturbi specifici di apprendimento (DSA) e disturbi di organizzazione del movimento (DCD)
PEDIATRIA
Neonato sano e patologico. Cenni di auxologia. Febbre in età pediatrica. Malattie esantematiche dell'infanzia. Patologie alte e basse vie respiratorie in età pediatrica (nozioni di fisiopatologia respiratoria in età pediatrica, otite media acuta, laringite ipoglottica, asma, polmonite, bronchiolite). Fibrosi cistica. Trauma cranico. Meningiti. Tumori del sistema nervoso centrale, neoplasie infantili. L´epilessia

Metodi didattici

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Modulo: 009448 - PEDIATRIA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA: Lezioni frontali, lezioni interattive in aula, simulazioni, analisi dei filmati e lavori in gruppo.
ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Lezioni frontali e lezioni interattive in aula.
PEDIATRIA: Lezioni frontali e lezioni interattive in aula.


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Modulo: 53177 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA: Lezioni frontali, lezioni interattive in aula, esercitazini pratiche, simulazioni, analisi dei filmati e lavori in gruppo.

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Modulo: 53200 - ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETA' EVOLUTIVA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA: Lezioni frontali, lezioni interattive in aula, simulazioni, analisi dei filmati e lavori in gruppo.
ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Lezioni frontali e lezioni interattive in aula.
PEDIATRIA: Lezioni frontali e lezioni interattive in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA: esame orale e pratico
Esame è strutturato in due: - esame orale: lo studente estrae 4 domanda (una per ciascun tema trattato) da un pool di circa 100 domande. Ad ogni risposta si attribuisce un voto in trentesimi e il voto finale risulta dalla media dei 4 voti parziali. - esame pratico: 3 studenti ricevono un caso clinico ben descritto (in forma cartacea) durante le lezioni. Devono esporre al docente ed alla classe il caso, estrapolando il problema principale, obiettivi di trattamento e le strategie di intervento per il caso specifico. Il voto viene dato in base al ragionamento clinico fatto dallo studente e viene sommato al voto delle risposte orali e calcolata la media. In caso di dubbi da parte del docente possono essere poste ulteriori domande.

ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA: esame scritto consiste in 15 domande a scelta multipla e per ogni risposta corretta vengono assegnati due punti; il candidato ha a disposizione 60 minuti. Per il superamento della prova, almeno 9 risposte devono essere corrette.

PEDIATRIA
Esame scritto: 31 quiz a risposta multipla in 30 minuti. Una sola risposta corretta. Se risposta corretta 1 punto, se risposta errata o non data 0 punti. 31 risposte esatte = 30 e lode.

Il voto finale emerge dalla media ponderata dei voti parziali.

Testi di riferimento

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Modulo: 009448 - PEDIATRIA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Materiale didattico fornito dal docente
R. Michaelis, Entwicklungsneurologie und Neuropädiatrie; Thieme 2004
Becker, Dölken, Physiotherapie in der Pädiatrie; Thieme 2005
Dick, Weitbrecht, Lindrot: Prevention von Entwicklungsstörungen; Pflaum Verlag 2006
ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Materiale didattico fornito dal docente
Forsyth, Newton, Paediatric neurology, Oxford Specialist Press 2012
PEDIATRIA
Materiale didattico fornito dal docente


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Modulo: 53177 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Materiale didattico fornito dalla docente
Physiotherapie in der Pädiatrie (alte und neue Version); Hüter Becker, Dölken; Ackermann, Stuhlfelder
Therapeutisches Arbeiten in der Neuroorthopädie; Walter, Strobl, Abel, Pitz, Schikora
Physiotherapie in der Rheumatologie; Spamer, Häfner, Truckenbrodt

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Modulo: 53200 - ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETA' EVOLUTIVA
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FISIOTERAPIA IN ETÀ EVOLUTIVA
Materiale didattico fornito dal docente
R. Michaelis, Entwicklungsneurologie und Neuropädiatrie; Thieme 2004
Becker, Dölken, Physiotherapie in der Pädiatrie; Thieme 2005
Dick, Weitbrecht, Lindrot: Prevention von Entwicklungsstörungen; Pflaum Verlag 2006
ALTERAZIONI DEL FUNZIONAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Materiale didattico fornito dal docente
Forsyth, Newton, Paediatric neurology, Oxford Specialist Press 2012
PEDIATRIA
Materiale didattico fornito dal docente