Perché iscriversi al corso di studio in Fisioterapia
Lo scopo di questo corso di laurea è di preparare fisioterapisti laureati che, in riferimento al profilo professionale normato dal D.M. 741/94, siano in grado di svolgere un'attività professionale incentrata sulla persona, etica, efficace e sicura, e di assumere piena responsabilità personale e professionale delle loro azioni. I laureati in fisioterapia potranno infatti svolgere la loro attività in strutture pubbliche o private o in studi di libera professione, con persone di ogni fascia di età; potranno inoltre svolgere attività di consulenza e ricerca.
Gli obiettivi educativi del Corso sono ispirati al Core Competence e al Core Curriculum italiani per la fisioterapia e agli standard di pratica e di formazione della European Region- World Confederation for Physical Therapy (ER-WCPT www.physio-europe.org). Le competenze sviluppate nel corso sono sia di tipo specialistico, relative alla fisioterapia, sia trasversali (comunicative, educative, gestionali). Il corso promuove l'adozione dell’Evidence Based Practice, lo sviluppo del ragionamento clinico e del pensiero critico, l'acquisizione delle capacità di life-long learning, anche allo scopo di formare figure professionali autonome che operano in piena sintonia con il codice deontologico.
Nel corso vengono proposte una varietà di attività formative, preferibilmente interattive e incentrate sullo studente, sia in aula che nel contesto clinico.
Il primo anno si incentra sull’acquisizione di conoscenze relative alle scienze di base, ma prevede già esperienze di tirocinio nella clinica e l’avvio della costruzione delle competenze professionali specifiche; il secondo anno sviluppa gli ambiti della fisioterapia in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e nell’anziano, insieme alle competenze metodologiche della pratica basata sulle evidenze e dell’educazione terapeutica e offre tirocini specifici per questi ambiti; il terzo anno si occupa della fisioterapia in ambito viscerale e di competenze metodologiche gestionali e di ricerca e occupa tutto il secondo semestre in una immersione completa nel mondo della pratica.
Il corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Ferrara ha i seguenti tratti distintivi:
- promuovere il ragionamento clinico in fisioterapia e la pratica basata sulle evidenze, con una varietà di attività formative interattive e di apprendimento in e-learning
- offrire la possibilità di scambi con l’estero (Spagna, Belgio, Olanda e anche altri Paesi europei e non)
- coinvolgere attivamente gli studenti nel loro processo di apprendimento
- attivare metodi didattici innovativi per il miglioramento dell’apprendimento
- consentire tirocini formativi in studio di libera professione
- personalizzare, entro i limiti delle risorse e dei vincoli ministeriali, il percorso formativo dello studenti
L’accesso al corso è programmato e prevede il superamento di un test di ingresso, con data unica programmata a livello nazionale. Il corso di studio ha una durata di tre anni ed è abilitante alla professione di fisioterapista.
Il laureato in fisioterapia potrà proseguire i propri studi frequentando la laurea magistrale in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione e successivamente dottorati di ricerca, oppure frequentare master di primo o secondo livello per approfondire competenze specialistiche in fisioterapia (es. fisioterapia in ambito sportivo, respiratorio etc).
Link inserito: http://www.physio-europe.org
Per la sede di Bolzano è richiesto che gli insegnamenti vengano impartiti per il 50% in lingua italiana per il 50% in lingua tedesca, e che i relativi esami rispettino il bilinguismo nelle stesse proporzioni.
Il corso di studio ha una durata di tre anni ed è abilitante alla professione di fisioterapista.
Per saperne di più:
- sede di Ferrara
- sede di Bolzano: il corso è svolto in collaborazione con la Scuola Superiore di Sanità Provinciale "Claudiana" di Bolzano