Guide di tirocinio
In questa pagina i tutor/guide di tirocinio possono trovare documenti (scaricabili cliccando sul nome del documento) e link utili per lo svolgimento della didattica tutoriale in tirocinio e al tirocinio in generale.
COME FORMARSI PER ESSERE TUTOR DI TIROCINIO?
- il corso di studio in Fisioterapia di Ferrara organizza periodicamente corsi di formazione alla didattica tutoriale in tirocinio. Per conoscere le proposte in corso scrivi a du.fisioterapista@unife.it.
- è attivo un corso di formazione base per tutor di tirocinio in FAD (disponibile per utti i tutor potenziali ma accreditato ECM ma solo per i professionisti che lavorano in Emilia Romagna): in questo modo potrai effettuare il corso nei tempi che desideri, comodamente dal tuo computer. Scarica la brochure QUI e scopri come iscriverti. Il corso è GRATUITO per tutti coloro che si rendano disponibili ad accogliere gli studenti del corso di studio in Fisioterapia di Ferrara. Nel marzo 2020 è presente anche un corso in presenza scarica la Brochure QUI
COME CONOSCERE IN DETTAGLIO INSEGNAMENTI E PROGRAMMI DEL CORSO DI STUDIO (sede di Ferrara)?
- consultare la pagina del sito di fisioterapia cliccando QUI
COME ORIENTARSI SUI TIROCINI?
- Il riferimento fondamentale per il tirocinio è il MANUALE DEL TIROCINIO , dove il tutor può trovare le informazioni fondamentali sul corso di studio in fisioterapia di Ferrara, sui tirocini e la didattica tutoriale in tirocinio, e su come usare i contratti di apprendimento.
COME FARE SE SORGONO DUBBI SUL TIROCINIO O SULL'USO DEGLI STRUMENTI PER L'APPRENDIMENTO IN TIROCINIO?
- Contattare telefonicamente il corso di laurea: Dott.ssa Elena Smorgan 0532 238106 o Dott.ssa Laura Brondi 0532 238105 oppure scrivere una e-mail a du.fisioterapista@unife.it
COME PRENDERE VISIONE DEI CONTRATTI DI APPRENDIMENTO E DEGLI STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE UTILIZZATI DAGLI STUDENTI IN TIROCINIO?
- trovate questi documenti cliccando QUI
COME PRENDERE VISIONE DEGLI STRUMENTI PER L'APPRENDIMENTO IN TIROCINIO?
- trovate gli strumenti e videotutorial per il loro uso cliccando QUI
COME AUTOVALUTARE LA PROPRIA DIDATTICA TUTORIALE IN TIROCINIO?
- I tutor di tirocinio stessi hanno predisposto una "GUIDA ALLA RIFLESSIONE PER IL TUTOR". Se lo vorrai, potrai chiedere allo studente un feedback rispetto alla sua percezione del processo tutoriale. Lo studente dispone di un apposito modello (destinato unicamente al tutor) con domande analoghe a quelle che sono riportate nella tua guida alla riflessione.
COME MANTENERE TRACCIA DELL'ATTIVITA' TUTORIALE SVOLTA?
- E' necessario compilare man mano una SPECIFICA SCHEDA che il tutor dovrà conservare , con la quale potrà richiedere l'attestato di attività di tutorato al CdS, il riconoscimento delle ore al COGEAPS per l'attribuzione dei crediti ECM corrispondenti.
- L'attribuzione dei crediti ECM NON può essere effettuata direttamente dall'Università, è possibile invece avere l'attestazione del tutorato svolto, inviando la scheda compilata e firmata. E' fondamentale pertanto che il tutor tenga traccia precisa dei periodi di tutoraggio effettuati, per poterli poi autocertificare. Per poter richiedere l'attribuzione di ECM collegarsi al lnk: http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot guida crediti ECM tutoraggio