modulo di Tecniche di igiene orale nei pazienti con particolari necessità
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del corso è fornire un corretto approccio clinico e psicologico alle più diverse e comuni situazioni patologiche sistemiche che presentano complicanze notevoli a livello del cavo orale. Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali funzionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con problematiche sistemiche, nella fattispecie pazienti con patologie neurologiche, dismetaboliche, cardiocircolatorie, pazienti con compromissione del sistema immunitario, pazienti oncologici, pazienti con disabilità fisica e cognitiva, pazienti anziani fragili..
PREREQUISITI
Conoscenze di base di anatomia e morfologia dentale, istologia ed embriologia dentale, patologia odontostomatologica, odontoiatria conservatrice, pedodonzia, odontoiatria preventiva e di comunità. Nozioni di base di patologia generale, medicina interna, infettivologia, farmacologia.
Gli studenti devono aver già frequentato l’ambiente clinico, conoscere i fattori di rischio paziente-associato e saper trattare con molte delle patologie ad oggi più conosciute e diffuse.
CONTENUTI DEL CORSO
Inquadramento generale del paziente con pregresso stroke ed esiti, patologie neurodegenerative, esiti di stroke, epilessia, disordini del movimento volontario (4 ore) del paziente con patologia cardiovascolare, endocardite batterica, trapiantato (4 ore) del paziente con deficit del sistema immunitario (4 ore), del paziente con patologie dismetaboliche e oncologiche (3 ore), del paziente con disabilità fisiche e cognitive e malattia psichiatrica (3 ore). Si analizzeranno infine il paziente geriatrico (3 ore), il paziente con stili di vita errati e dipendenza da sotanze o da alcool (3 ore) .
Per ciascuno di queste tipologie di pazienti si espliciteranno:
Anamnesi generale e parodontale: disamina delle più comuni complicanze orali.
Anamnesi farmacologica: principali farmaci impiegati e loro effetti a livello del cavo orale
Strategie di counseling e comunicazione efficace: elementi di base di Analisi Transazionale
Terapia parodontale non chirurgica e suoi effetti sul controllo dell’infezione nelle patologie sovradescritte: infuenza sulla salute sistemica.
Controllo domiciliare: motivazione personalizzata, presidi, compliance al trattamento,
Gestione del rischio clinico (nozioni di responsabilità medico-legale e BLSD)
METODI DIDATTICI
1. CBL, PBL
Prevede l’analisi di situazioni e di problemi complessi e l’individuazione di possibili opzioni per la loro risoluzione. Il caso è preparato dal docente e può derivare da una situazione reale. La discussione avviene in un contesto di confronto tra le diverse posizioni assunte dai singoli studenti e/o da diversi sottogruppi. Questo tipo di metodologia è valida per sviluppare abilità di tipo cognitivo complesse.
2. Esercitazione per a piccoli gruppi su materiale fornito dal docente (ad esempio un articolo scientifico), alla ricerca di risposte e soluzioni alle questioni poste alo scopo di stimolare l’interazione tra il docente e gli studenti e la partecipazione attiva degli studenti, permette lo sviluppo di abilità intellettive, di abilità interpersonali quali l’ascolto, la comunicazione, la leadership e la discussione, abilità utili in équipe.
3. ROLE PLAYING. Prevede un’attività che richiede agli studenti di rappresentare alcuni ruoli di interazione tra loro, mentre altri studenti e tutor fungono da osservatori, rispetto una particolare situazione professionale. Utile all'acquisizione di abilità prevalentemente comunicative.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Valutazioni formative in itinere a cadenza settimanale con modalità briefing ad inizio lezione in modo da ottenere un feedback efficace. La valutazione sommativa finale prevede un esame scritto con 3 domande a risposta aperta. Il punteggio in trentesimi viene formulato sommando i punteggi (da 0 a 10) ottenuti nella risposta ad ogni singola domanda. La valutazione è positiva quando supera i 18/30.
TESTI DI RIFERIMENTO
V. Cortesi Ardizzone, A. Abbinante, Igienista orale, teoria e pratica professionale, Elsevier-Masson 2013
Jan Lindhe, Parodontologia clinica e odontoiatria implantare, V Ed., 2009
Altro materiale
Slides monografiche delle singole lezioni
Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali:
- Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Aggiornamento anno 2013
- Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio (anno 2010).
- Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta - Aggiornamento anno 2015
- Linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno in età evolutiva (anno 2016)
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=732&area=Sorriso%20salute&menu=vuotoattivita
Testi consigliati per approfondimenti
Berne, E. Analisi transazionale e psicoterapia, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 1961
Damasio A.R., L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano, 1995
Dezza G.; Farina, M.Poggi, M.; Setton, I.; Vesi, A. (2003) L'Analisi Transazionale nella formazione degli adulti, Milano, Franco Angeli;
Schiff, J.L. et al Analisi transazionale e cura delle psicosi, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 1975
Sacks O., L'Uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Adelphi, Milano, 1985