Il corso di Studio in breve
[Fonte: Scheda Unica Annuale]
Una laurea sanitaria che coniuga le conoscenze del sapere teorico al tirocinio pratico nelle varie sedi assistenziali, con l’obiettivo di formare un professionista dalle elevate competenze, in grado di affrontare e svolgere un fondamentale servizio alla persona ed alla collettività.
Il Corso di Lurea in infermieristica, di durata triennale ed abilitante all’esercizio della professione, prevede un accesso programmato disciplinato da un Bando di ammissione. In conformità alla legislazione vigente e coerenti con quanto prefissato in materia di attività e responsabilità professionale dalle direttive dell’Unione Europea, il Corso ha l’obiettivo di formare professionisti sanitari che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione, alla palliazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva.
L'infermiere partecipa all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, formula i relativi obiettivi, pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorico- pratica che include l’acquisizione di competenze comportamentali, conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.
Le attività didattiche, a frequenza obbligatoria, sono articolate in 180 crediti formativi universitari (CFU), secondo un’organizzazione semestrale che prevede attività didattiche formative teoriche formali e tutoriali (Problem Based Learning ), attività professionalizzanti e studio individuale. Le attività teoriche, sia per le discipline di base che per quelle professionalizzanti, sono integrate da attività pratiche: seminari, laboratori, tirocinio Quest'ultimo incide per un totale di 60 CFU, ripartiti sui tre anni di percorso. In situazioni emergenziali il CdS, su mandato del Rettore, ha attivato modalità di erogazione della didattica, esecuzione degli esami di profitto e delle sedute di laurea online e blended.
Il tirocinio, in Italia o all’estero, si svolge in strutture sanitarie pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare.
Il Corso di Laurea, al fine di approfondire la preparazione teorico-pratica, offre agli studenti la possibilità di partecipare a progetti europei (programma Erasmus+) ed extra europei (programma Atlante). Inoltre, offre l’opportunità di una laurea a doppio titolo con l’Università Cattolica di Chimbote in Perù.
Il laureato in Infermieristica può accedere alla formazione universitaria post- laurea di base (master di primo livello e corsi di perfezionamento) e al Corso di laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Classe LM/SNT-1), previo superamento dei test di ingresso.