IL LABORATORIO DI ASCOLTO ATTIVO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- KATIA MAGNANI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/45
Obiettivi formativi
- Conoscere le dimensioni di una competenza comunicativa non riduzionista
Conoscere l’efficacia dell’ascolto attivo in situazioni comunicative complesse
Sviluppare capacità di ascolto attivo Prerequisiti
- Nozioni di infermieristica generale
Contenuti del corso
- • Gli assiomi della comunicazione
• La comunicazione verbale e non verbale
• L’empatia
• La relazione terapeutica Metodi didattici
- Lezione partecipata
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Test a domande aperte: 5 domande, massimo 6 punti ciascuna, oppure esame orale online. Tempo a disposizione: 1 ora
Testi di riferimento
- K. Gerard, D. Gerard, Parlami ti ascolto, Ed. Erickson, Trento 2006
Giuliana Masera, Prendersi cura dell’altro, Pensiero Scientifico 2009
Testi di Ludovica Scarpa e Marinella Sclavi.
P.Watzlavwick, J.H. Beavin, D.D. Jackson: Pragmatica della comunicazione umana. Studio di modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio, 1967K. Gerard, D. Gerard, Parlami ti ascolto, Ed. Erickson, Trento 2006
Giuliana Masera, Prendersi cura dell’altro, Pensiero Scientifico 2009
Testi di Ludovica Scarpa e Marinella Sclavi.
P.Watzlavwick, J.H. Beavin, D.D. Jackson: Pragmatica della comunicazione umana. Studio di modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio, 1967