Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

IL LABORATORIO DI ASCOLTO ATTIVO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
KATIA MAGNANI
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Conoscere le dimensioni di una competenza comunicativa non riduzionista
Conoscere l’efficacia dell’ascolto attivo in situazioni comunicative complesse
Sviluppare capacità di ascolto attivo

Prerequisiti

Nozioni di infermieristica generale

Contenuti del corso

• Gli assiomi della comunicazione
• La comunicazione verbale e non verbale
• L’empatia
• La relazione terapeutica

Metodi didattici

Lezione partecipata

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a domande aperte: 5 domande, massimo 6 punti ciascuna, oppure esame orale online. Tempo a disposizione: 1 ora

Testi di riferimento

K. Gerard, D. Gerard, Parlami ti ascolto, Ed. Erickson, Trento 2006
Giuliana Masera, Prendersi cura dell’altro, Pensiero Scientifico 2009
Testi di Ludovica Scarpa e Marinella Sclavi.
P.Watzlavwick, J.H. Beavin, D.D. Jackson: Pragmatica della comunicazione umana. Studio di modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio, 1967K. Gerard, D. Gerard, Parlami ti ascolto, Ed. Erickson, Trento 2006
Giuliana Masera, Prendersi cura dell’altro, Pensiero Scientifico 2009
Testi di Ludovica Scarpa e Marinella Sclavi.
P.Watzlavwick, J.H. Beavin, D.D. Jackson: Pragmatica della comunicazione umana. Studio di modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio, 1967