SALUTE E GENERE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MIRKA ROCCATO
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/45
Obiettivi formativi
- Analizzare le modalità con cui il costrutto sociale “genere” influenza la salute
Analizzare le attuali problematiche sociali di salute in relazione al genere
Definire il concetto di equità nel rispetto delle differenze Prerequisiti
- Nozioni di infermieristica generale e di sociologia della salute
Contenuti del corso
- Genere come costrutto sociale e sesso come costrutto biologico: analisi di una differenza
Le diseguaglianze sociali che influiscono sulla salute
Equità e differenze: dichiarazione di Amsterdam
Capacità umane e dignità delle donne Metodi didattici
- Lezioni frontali con sussidi audiovisivi che permetteranno l’approfondimento di alcuni argomenti grazie all’utilizzo di video.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto: questionario a risposte aperte brevi sui principali contenuti emersi nel corso.
Vengono valutati la correttezza dei contenuti e la capacità di integrazione con le altre discipline Testi di riferimento
- Martha C. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana. Da individui a persone, Il Mulino, Bologna, 2002
Fantuzzi A., Narrare la violenza. Cultura, cura e clinica. ED. Giovanni Fioriti Editore, Roma,2018.
Materiale fornito dalla docente.