ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- SIMONE VINCENZI
- Crediti formativi
- 13
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/45
Obiettivi formativi
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
OBIETTIVO GENERALE
Applicare la metodologia infermieristica per esercitare le competenze assistenziali specialistiche in ambiti clinici ad alta complessità e nell’assistenza primaria.
Sperimentare in maniera graduale l’assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di professionisti esperti dello stesso profilo.
Applicare la metodologia dell’intervento educativo sia in ambito di promozione della salute che di educazione terapeutica.
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate al soggetto adulto ed alla persona in età pediatrica
OBIETTIVI SPECIFICI
Identificazione delle finalità e peculiarità organizzative dei servizi.
Relazione professionale e collaborazione con l’équipe assistenziale.
Identificazione dei bisogni di salute di pertinenza infermieristica.
Pianificazione, realizzazione e valutazione dell’assistenza infermieristica in coerenza con la dimensione etica e legale della situazione affrontata, considerando le aspettative e le risorse dell’assistito e delle persone per lui significative, in strutture sanitarie, socio-sanitarie e nell’assistenza primaria.
Erogazione di un’assistenza infermieristica diretta in modo sicuro a singoli e a gruppi di assistiti attraverso l’utilizzo di una pratica basata sulle evidenze scientifiche.
Relazione infermiere-bambino-genitori/famiglia
Applicazione delle fasi del processo di assistenza all’utente in età pediatrica.
Gestione infermieristica della terapia farmacologica in età pediatrica.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
LABORATORIO PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, questo laboratorio si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodologie pratiche utili per la stesura di una tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla redazione del testo.
Risultati apprendimento attesi: capacità formali e tecniche per la scrittura e la realizzazione della tesi finale; capacità nello svolgere una ricerca bibliografica; capacità critiche di valutazione della bibliografia raccolta; abilità nel tradurre i contenuti reperiti in bibliografia nell’elaborazione scritta della tesi. Prerequisiti
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Scienze propedeutiche, scienze biomediche, scienze infermieristiche.
Frequenza tirocinio di primo e secondo anno e attestazione di frequenza laboratori del III anno.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Scienze propedeutiche, scienze biomediche, scienze infermieristiche.
Frequenza tirocinio di primo e secondo anno e attestazione di frequenza laboratori del III anno.
LABORATORIO PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA
Contenuti delle lezioni di Inglese scientifico e di Informatica svolte al primo anno, primo semestre; contenuti delle lezioni di Statistica medica svolte al primo anno, secondo semestre; contenuti del laboratorio di ricerca bibliografica svolto al primo anno, secondo semestre. Contenuti del corso
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Assistenza infermieristica alle persone di tutte le età che presentano problemi prioritari di salute in ambito medico, medico specialistico e chirurgico nel contesto ospedaliero e residenziale, nel contesto di emergenza e di Sala Operatoria.
Tecniche infermieristiche in area critica:
Igiene completa del paziente critico
Pulizia cavo orale profondo
Monitoraggio dei parametri di base a monitor: ECG, P.A cruenta, FR, TC,FR.
Gestione del circuito respiratorio, tubo endotracheale.
Ventilazione con maschera e ambulatoriale
Massaggio cardiaco esterno
Utilizzo del defibrillatore
Procedura di preparazione all’area sterile e al campo operatorio, dell’equipe
Procedura di sicurezza paziente
Procedura di interventi chirurgici di base
Preparazione alla procedura di anestesia generale, loco-regionale, spinale
Tecniche Pediatriche di Base:
Monitoraggio delle funzioni vitali e delle variabili biofisiologiche
Vie di somministrazione. Dosaggio e diluizione. Termoregolazione ed alimentazione. Rilevazione dei parametri vitali. Preparazione e somministrazione della terapia.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
LABORATORIO PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA
I temi trattati negli incontri previsti saranno i seguenti:
• diverse tipologie di tesi;
• come scegliere l'argomento della tesi;
• la ricerca e l'uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line);
• l'indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi;
• il sistema delle note e delle citazioni;
• la costruzione e l'organizzazione della bibliografia. Metodi didattici
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor (guida di tirocinio) in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro clinico e di debriefing per riflettere e rielaborare l’esperienza di pratica professionale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
LABORATORIO PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA
Lezione frontale e lezione attiva a piccoli gruppi. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Valutazione in trentesimi per ogni esperienza di tirocinio effettuata. La valutazione viene svolta dalla guida di tirocinio identificata. La media delle valutazioni di tirocinio concorre al 60% del voto finale di tirocinio di terzo anno.
Esame di tirocinio: elaborazione di una pianificazione assistenziale per un paziente ad elevata complessità assistenziale con:
effettuazione dell’accertamento infermieristico
sviluppo della pianificazione assistenziale
redazione del piano di dimissione e/o del piano educativo. Valutazione in trentesimi.
Concorre al 40% del voto finale di tirocinio di terzo anno.
LABORATORIO PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA
Nessuna verifica di apprendimento. Testi di riferimento
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 53291 - TIROCINIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
L.J.Carpenito- Moyet “Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica” 7° Ed. Ambrosiana – Milano 2020
L.J. Carpenito - Moyet, Piani di assistenza infermieristica e documentazione. Diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi, 3°ed., Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2019
B. K. Timby “Fondamenti di assistenza infermieristica. Concetti ed abilità cliniche di base” Mc Graw Hill 2011
Articoli e sitografia forniti dai docenti.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53310 - LABORATORIO TERZO ANNO PRIMO SEMESTRE
------------------------------------------------------------
LABORATORIO PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA
- Guida alla redazione della tesi di laurea del Corso di Studio in Infermieristica dell’Università di Ferrara, revisionata nel Giugno 2020.
- Come scrivere una revisione della letteratura; L. Saiani, A. Brugnolli, elaborata in gennaio 2010.
- Come si fa una tesi di laurea; U. Eco, La nave di Teseo 2017.