Laboratorio per la stesura della tesi di laurea
Obiettivi formativi:
coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, questo laboratorio si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodologie pratiche utili per la stesura di una tesi di laurea, dalla raccolta e organizzazione dei materiali fino alla redazione del testo. Risultati apprendimento attesi: capacità formali e tecniche per la scrittura e la realizzazione della tesi finale; capacità nello svolgere una ricerca bibliografica; capacità critiche di valutazione della bibliografia raccolta; abilità nel tradurre i contenuti reperiti in bibliografia nell’elaborazione scritta della tesi.
Prerequisiti:
contenuti delle lezioni di Inglese scientifico e di Informatica svolte al primo anno, primo semestre; contenuti delle lezioni di Statistica medica svolte al primo anno, secondo semestre; contenuti del laboratorio di ricerca bibliografica svolto al primo anno, secondo semestre.
Contenuti del corso:
i temi trattati negli incontri previsti saranno i seguenti:
• diverse tipologie di tesi;
• come scegliere l'argomento della tesi;
• la ricerca e l'uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line);
• l'indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi;
• il sistema delle note e delle citazioni;
• la costruzione e l'organizzazione della bibliografia.
Metodi didattici:
lezione frontale e lezione attiva a piccoli gruppi.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
la verifica dell’apprendimento avverrà con modalità scritta (quesiti a scelta multipla e quesiti che richiedono una breve risposta) ed il risultato sarà una valutazione di giudizio in termini di positivo/non positivo rispetto alle conoscenze acquisite.
Testi di riferimento:
Guida alla redazione della tesi di laurea del Corso di Studio in Infermieristica dell’Università di Ferrara, revisionata nel Giugno 2020.
Come scrivere una revisione della letteratura; L. Saiani, A. Brugnolli, elaborata in gennaio 2010.
Come si fa una tesi di laurea; U. Eco, La nave di Teseo 2017.