IL LABORATORIO DI ASCOLTO ATTIVO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CAROLINA VILLANI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/45
Obiettivi formativi
- Conoscere le dimensioni di una competenza comunicativa e l’efficacia dell’ascolto attivo.
Conoscere le varie tecniche dell’ascolto e sviluppare capacità di ascolto attivo
Essere in grado saper confrontare/valutare: problemi – alternative – scelte – soluzioni.
Essere in grado di esaminare e praticare le ragioni del confronto/dialogo con l’altro. Prerequisiti
- Nozioni di infermieristica generale
Contenuti del corso
- Comunicazione: significante e significato - Elementi di comunicazione - Fattori distorcenti il processo comunicativo: le barriere mentali - Blocchi della comunicazione
Ascolto: attitudine o capacità? - Ascolto attivo: i presupposti Tecniche per ascoltare attivamente - Come migliorare le capacità di ascolto - Comunicazione verbale e non verbale in chi è orientato ad ascoltare attivamente - Risonanza ed empatia: come guardare il mondo con gli occhi dell’altro
Le diverse modalità di ascolto; le 7 regole dell’arte di ascoltare; il triangolo dell’arte di ascoltare.
La competenza sociale e la comunicazione efficace secondo T. Gordon. Metodi didattici
- Lezione interattiva; lettura di brani significativi e loro commento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Stesura di una tesina individuale, il cui mandato e la modalità di svolgimento viene definita dalla docente.
Testi di riferimento
- M. Sclavi “Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte”, Mondadori Bruno,Mi, 2003.
“Volersi bene senza farsi male”,L.Scarpa,Mondadori.
“Essere registi di se stessi”,L.Scarpa, Mondadori.
“L’arte di essere felici e scontenti”, L.Scarpa,Mondadori.
“L’arte di ascoltare”, F.Torralba,Rizzoli;
"Capirsi Istruzioni per l'uso" L.Scarpa Mondadori