SALUTE E GENERE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- SUSANNA PONTI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/45
Obiettivi formativi
- Analizzare le modalità con cui il costrutto sociale “genere” influenza la salute
Analizzare le attuali problematiche sociali di salute in relazione al genere
Definire il concetto di equità nel rispetto delle differenze Prerequisiti
- Nozioni di infermieristica generale e di sociologia della salute
Contenuti del corso
- - Genere come costrutto sociale e sesso come costrutto biologico:analisi di una differenza
- Le diseguaglianze sociali che influiscono sulla salute
- Equità e differenze: dichiarazione di Amsterdam
- Capacità umane e dignità delle donne Metodi didattici
- Lezioni in aula seguite da esercitazioni guidate in gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Dissertazione scritta svolta in gruppo.
Il tema sarà concordato con la docente nel rispetto del potenziale rischio di disuguaglianze in salute e dei problemi prioritari di salute del target oggetto di approfondimento. Testi di riferimento
- Martha C. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana. Da individui a persone, Il Mulino, Bologna, 2002
Raccolta di documenti a cura del docente
http://assr.regione.emilia
-romagna.it/it/sim/temi/organizzazione-complessa/medicina-di-genere/medicina-genere-prendersi-cura-delle-differenze