DISCIPLINA INFERMIERISTICA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CRISTINA LOSS
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
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Modulo: 006005 - INGLESE SCIENTIFICO (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
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INFERMIERISTICA GENERALE
Inquadramento della professione sanitaria infermieristica e dei suoi fondamenti teorici concettuali e sintattici.
Lo studente analizzerà l’attuale quadro normativo ed etico deontologico per arrivare a definire ruolo, funzioni e metodi propri della professione infermieristica, come pure i suoi concetti fondamentali: uomo, salute/malattia, ambiente, assistenza infermieristica.
Successivamente si analizzerà il metodo scientifico di risoluzione dei problemi di assistenza infermieristica, ovvero il processo di assistenza infermieristica utilizzando i modelli funzionali della salute di Gordon per la raccolta dati infermieristica, la tassonomia NANDA I per le diagnosi infermieristiche, la tassonomia NOC per i risultati infermieristici di salute e la tassonomia NIC per gli interventi di assistenza infermieristica.
Infine verrà approfondita la funzione infermieristica di educazione alla salute attraverso l'analisi delle tappe del metodo educativo applicato al singolo e ad una popolazione sana. Gli studenti costruiranno un progetto di educazione alla salute
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
Analizzare il concetto di salute/malattia secondo alcuni approcci teorici: dal paradigma biomedico a quello psicosociale e la necessità di un’integrazione tra i due modelli per la formazione del paradigma dell’infermieristica.
Identificare i fattori sociali che concorrono alla promozione/mantenimento della salute o a causare malattia; analizzare i principali determinanti di salute di un territorio.
Esaminare la relazione tra i determinanti genere, cultura e salute, malattia, riferito al mondo giovanile
Verrà proposto un approfondimento empirico analizzando gli aspetti sociologici collegati al consumo di cannabis (cannabis e problemi sanitari, la cultura della cannabis tra stigma e normalizzazione, come funziona il mercato delle sostanze illegali).
INGLESE SCIENTIFICO
CONOSCENZE: Il programma mira a sviluppare e a rafforzare le competenze grammaticali a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe tenute in lingua inglese, il corso si pone come obiettivo di dare agli studenti una conoscenza equilibrata tra comprensione orale e scritta.
ABILITA': Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di ascoltare, parlare, leggere e scrivere in modo accurato e fluente su vari argomenti di cultura generale. Prerequisiti
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Modulo: 006005 - INGLESE SCIENTIFICO (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
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Inglese livello A2
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Modulo: 47855 - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
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Concetti di base di filosofia della scienza, metodo scientifico di soluzione dei problemi, etica e morale.
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Modulo: 53277 - INFERMIERISTICA GENERALE
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Concetti di base del metodo scientifico di soluzione dei problemi, di etica e morale. Contenuti del corso
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Modulo: 006005 - INGLESE SCIENTIFICO (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
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INGLESE SCIENTIFICO
Determiners, Quantifiers and Articles
Present Tenses
Past Tenses
Future Tenses
Adjectives and Adverbs
Comparatives and Superlatives
Relative Pronouns and Relative Clauses
Modals
The Passive
Conditional Clauses (zero, first, second and third)
Direct and Indirect Speech
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Modulo: 47855 - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
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SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
Dal paradigma biomedico alla sociologia della salute: alcuni approcci sociologici
Il lavoro sanitario tra cura e care
Quale contributo alla formazione infermieristica è fornito dall'approccio bio psico sociale
I determinanti della salute. Relazione tra salute/malattia/genere/cultura
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Modulo: 53277 - INFERMIERISTICA GENERALE
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INFERMIERISTICA GENERALE
Normativa di riferimento professione sanitaria infermieristica dal 1994 ad oggi
La disciplina infermieristica: principali elementi costitutivi
I principi etico deontologici della professione infermieristica e il codice deontologico dell'Infermiere 2019
I modelli funzionali della salute di M Gordon.
Il processo assistenziale infermieristico: fasi, metodi e strumenti;
La tassonomia NANDA I per le diagnosi infermieristiche, la tassonomia NOC per i risultati infermieristici di salute e la tassonomia NIC per gli interventi di assistenza infermieristica.
Applicazione del processo assistenziale al modello funzionale della salute percezione e gestione della salute
Dal concetto di malattia al concetto di salute, promozione della salute nei diversi ambiti di vita e lavorativi
Il metodo educativo: metodo e fasi per l’educazione alla salute e terapeutica Metodi didattici
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Modulo: 006005 - INGLESE SCIENTIFICO (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
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INGLESE
Il corso si terrà nel corso del PRIMO semestre attraverso lezioni registrate in lingua inglese. Il metodo prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni in classe.
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Modulo: 47855 - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
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Lezione frontale, metodologie attive PBL, lavori di gruppo, laboratori
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Modulo: 53277 - INFERMIERISTICA GENERALE
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Lezione frontale, metodologie attive case method, lavori di gruppo, laboratori, elaborazione di un progetto educativo singolo o a piccoli gruppi Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame prevede la valutazione dei singoli moduli secondo le modalità di seguito descritte. Il voto finale è espresso in trenta trentesimi e viene ottenuto calcolando la media ponderata dei voti conseguiti nei singoli moduli
INFERMIERISTICA GENERALE: la valutazione del livello di competenze raggiunto rispetto ai descrittori di Dublino sarà relativo alla capacità di applicare conoscenze e comprensione, e autonomia di giudizio. La prova è orale, valutata in 30esimi ed è costituita da 2 prove parziali: la prima consta in media di 3 domande sulla normativa infermieristica (capacità di analisi della norma legislativa/etico deontologica), in media di 3 domande sul metodo di risoluzione dei problemi della disciplina infermieristica (analisi dei modelli funzionali della salute di Gordon, delle fasi del processo assistenziale, modalità di costruzione delle diverse tipologie di diagnosi infermieristica) e in media di 3 domande sull'applicazione del metodo ad un caso di promozione della salute (definizione delle diagnosi infermieristiche e pianificazione assistenziale relativo ad un caso di promozione della salute, ovvero sugli stili di vita fumo, vita sedentaria, alimentazione scorretta), per una durata complessiva di circa 20/30 minuti.
I criteri di valutazione di questa prima fase sono rappresentati dalla correttezza dei contenuti e dalla padronanza del linguaggio giuridico e scientifico per i 2/3, per 1/3 dalla capacità di integrazione con i contenuti del modulo di Sociologia della salute e dalla capacità di applicazione a casi/situazioni reali.
Gli studenti dovranno elaborare individualmente o a piccoli gruppi un progetto educativo, obbligatorio per l'ammissione all'esame.
I criteri di valutazione del progetto educativo riguardano oltre alla correttezza dei contenuti, il rispetto delle fasi del metodo e l’applicazione di tutte le fasi del metodo educativo (raccolta dati, diagnosi educativa, identificazione degli obiettivi, metodi e strumenti di apprendimento/insegnamento e metodi e strumenti di valutazione) a persone con stili di vita non sani. Il voto finale è il risultato della media ponderata dei due parziali.
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
L'esame è orale, valutato in 30esimi ed è costituita da un colloquio sulle principali tematiche trattate, per un totale in media di 3 o 4 domande per una durata complessiva di circa 20 minuti.
I criteri di valutazione sono rappresentati dalla correttezza dei contenuti e dalla padronanza del linguaggio scientifico per i 2/3, per 1/3 dalla capacità di integrazione con i contenuti del modulo di Infermieristica generale.
INGLESE SCIENTIFICO
ESAME SCRITTO con 31 quesiti di grammatica a livello B1 a scelta multipla. Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposte sbagliate o non risposte 0 punti. Gli studenti avranno a disposizione 30 minuti per l’esame. Il punteggio minimo è 18. Gli esami potranno essere svolti in modalità telematica (Piattaforma Moodle) oppure in presenza a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico. Testi di riferimento
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Modulo: 006005 - INGLESE SCIENTIFICO (mutua dall'attività formativa INGLESE SCIENTIFICO - 006005 del CdS INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - 1055)
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INGLESE SCIENTIFICO
Dispensa disponibile online.
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Modulo: 47855 - SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
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SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
WHO Commission on Social Determinants of Health. A Conceptual Framework for Action on the Social Determinants of Health. Discussion Paper (Final Draft), April 2007. Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane. Rapporto Osserva salute, 2010
Commissione Europea. Sanità Pubblica.URL: http://europa.eu.int/comm/healt h/ph_determinants/healthdeterminants_it.htm
Regione Emilia Romagna. Agenzia Sanitaria Regionale. URL: http://www.regione.emilia-romagna.it/agenziasan/pps/area_pps/determinanti_salute.html
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Modulo: 53277 - INFERMIERISTICA GENERALE
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INFERMIERISTICA GENERALE
Testi normativa di riferimento (forniti su Classroom dalla docente)
Collegi IPASVI Regione Emilia Romagna, Autonomia, competenza responsabilità infermieristica, ultima edizione
Codice deontologico dell’infermiere 2019, Federazione Ipasvi (scaricabile dal sito ipasvi.it)
Articolo: I modelli funzionali della salute di Gordon, nella rivista Nursing Oggi numero 4 1999 Lauri ed
NANDA, Diagnosi Infermieristiche. Definizioni e classificazione 2021-2023, CEA, VIII edizione italiana sull’ XII edizione originale, 2021.
S.Moorhead, E. Swanson., M. Jonson, M. l. Mass Classificazione Noc dei risultati infermieristici-misurazione dei risultati di salute, CEA, terza edizione italiana sulla settima edizione in lingua inglese 2020
H.k. Butcher, G. M. Bulechek, J. M. Dochteman, C. M. Wagner- Classificazione Nic degli interventi infermieristici, CEA, terza edizione italiana sulla settima edizione in lingua inglese 2020
La carta di Ottawa (1986)
J.J. Guilbert, “Guida pedagogica per il personale sanitario”, OMS 2002;
Paride Braibanti, Ripensare la salute, Franco Angeli Editore, 2015;
Filomena Lo Sasso, Angelo Smeraldone, “La promozione della salute in tutte le politiche e professioni. Atti del meeting nazionale SIPS”, Aonia Edizioni 2015
Lemma, Promuovere salute. Principi e strategie. Pensiero Scientifico Editore, 2018;
Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.