IL LABORATORIO DI ASCOLTO ATTIVO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MARCO MILIONI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/45
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di approfondire le tematiche dell'ascolto attivo/comunicazione efficace ed in specifico acquisire una maggiore flessibilità, imparare ad osservarsi nelle proprie modalità comunicative, addestrarsi ad ascoltare gli altri e a fornire una risposta efficace non solo in termini di contenuto ma anche di relazione.
Si propone inoltre di promuovere l'auto ed etero valutazione, intese come capacità di riflettere sulle competenze acquisite per promuoverne lo sviluppo ulteriore e superare il concetto di valutazione inteso come giudizio. Prerequisiti
- Frequenza del modulo Seminario di disciplina infermieristica
Contenuti del corso
- L'ascolto attivo in ambiente protetto: il laboratorio delle competenze relazionali
L'intervista alla persona. L'accoglienza della persona. L'autovalutazione. L'eterovalutazione. Il diario di tirocinio. Metodi didattici
- Laboratori delle competenze relazionali, riprese al video e feedback, lavoro di gruppo, narrazione in tirocinio clinico
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame consiste nella stesura di una relazione sul vissuto dello studente rispetto alle esperienze proposte e una sintesi dei contenuti teorici affrontati.
Criteri di valutazione sono la correttezza dei contenuti teorici citati, il riferimento esplicito al proprio sentire nell'esperienza, la capacità di collegamento dei contenuti e del vissuto al profilo professionale dell'Infermiere. Testi di riferimento
- Liliana Paola, La comunicazione non verbale, Pacifico Xenia Edizioni
Desmond Morris, L'uomo e i suoi gesti, Mondadori ed.
Marletta, Pacifico, La comunicazione situazionale, Franco Angeli ed.