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INFERMIERISTICA CLINICA NELL'AREA SPECIALISTICA E DELLA CRONICITA'

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANO VOLPATO
Crediti formativi
10
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

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Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
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NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
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Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
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MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Descrivere i processi dell’invecchiamento fisiologico e gli effetti dell’età sulle manifestazioni delle malattie. I concetti di fragilità, polipatologia, perdita funzionale, sintomatologia non specifica, scompenso a cascata, la terapia farmacologia nell’anziano e l’adesione al programma terapeutico. Descrivere la valutazione multidimensionale nell’ambito dell’approccio olistico dell’anziano. Definire e classificare l’ictus, descriverne le cause e i fattori di rischio, la fisiopatologia, i sintomi e segni, diagnosi e terapia in fase acuta e post acuta/riabilitativa.
Definire il deterioramento cognitivo, la malattia di Alzheimer e la diagnosi differenziale con la depressione. Descrivere le cadute in rapporto ai deficit sensoriali ed ai disturbi della mobilità e dell’equilibrio (osteoporosi e osteoartrosi, fratture).
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Descrivere i principi della riabilitazione nelle patologie dell’anziano, come strumento per ridurre le disabilità e nelle persone mielolese.
Descrivere il percorso riabilitativo da attuare nell’ambito dei grandi quadri sindromici dell’anziano (ictus, fratture, demenze).
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Identificare i modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con ictus e demenza senile.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC). Applicare il processo assistenziale infermieristico per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo.
PSICHIATRIA E INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Far acquisire conoscenze sulle tappe evolutive e i meccanismi di difesa che la persona mette in atto in risposta a stimoli/eventi della vita e nei casi in cui tali meccanismi non sono sufficienti e sfociano nel disagio psichico. Verranno inquadrati dal punto di vista diagnostico e terapeutico i principali disturbi psicotici, neurotici, depressivi e di personalità, definendone i principi assistenziali multiprofessionali in fase acuta e riabilitativa.
Il Dipartimento di salute mentale e l’evoluzione dell’assistenza con gli attuali scenari.
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

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Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
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MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Descrivere i processi dell’invecchiamento fisiologico e gli effetti dell’età sulle manifestazioni delle malattie. I concetti di fragilità, polipatologia, perdita funzionale, sintomatologia non specifica, scompenso a cascata, la terapia farmacologia nell’anziano e l’adesione al programma terapeutico. Descrivere la valutazione multidimensionale nell’ambito dell’approccio olistico dell’anziano. Definire e classificare l’ictus, descriverne le cause e i fattori di rischio, la fisiopatologia, i sintomi e segni, diagnosi e terapia in fase acuta e post acuta/riabilitativa.
Definire il deterioramento cognitivo, la malattia di Alzheimer e la diagnosi differenziale con la depressione. Descrivere le cadute in rapporto ai deficit sensoriali ed ai disturbi della mobilità e dell’equilibrio (osteoporosi e osteoartrosi, fratture).
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Descrivere i principi della riabilitazione nelle patologie dell’anziano, come strumento per ridurre le disabilità e nelle persone mielolese.
Descrivere il percorso riabilitativo da attuare nell’ambito dei grandi quadri sindromici dell’anziano (ictus, fratture, demenze).
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Identificare i modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con ictus e demenza senile.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC). Applicare il processo assistenziale infermieristico per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo.
PSICHIATRIA E INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Far acquisire conoscenze sulle tappe evolutive e i meccanismi di difesa che la persona mette in atto in risposta a stimoli/eventi della vita e nei casi in cui tali meccanismi non sono sufficienti e sfociano nel disagio psichico. Verranno inquadrati dal punto di vista diagnostico e terapeutico i principali disturbi psicotici, neurotici, depressivi e di personalità, definendone i principi assistenziali multiprofessionali in fase acuta e riabilitativa.
Il Dipartimento di salute mentale e l’evoluzione dell’assistenza con gli attuali scenari.
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

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Modulo: 23795 - PSICHIATRIA
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MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Descrivere i processi dell’invecchiamento fisiologico e gli effetti dell’età sulle manifestazioni delle malattie. I concetti di fragilità, polipatologia, perdita funzionale, sintomatologia non specifica, scompenso a cascata, la terapia farmacologia nell’anziano e l’adesione al programma terapeutico. Descrivere la valutazione multidimensionale nell’ambito dell’approccio olistico dell’anziano. Definire e classificare l’ictus, descriverne le cause e i fattori di rischio, la fisiopatologia, i sintomi e segni, diagnosi e terapia in fase acuta e post acuta/riabilitativa.
Definire il deterioramento cognitivo, la malattia di Alzheimer e la diagnosi differenziale con la depressione. Descrivere le cadute in rapporto ai deficit sensoriali ed ai disturbi della mobilità e dell’equilibrio (osteoporosi e osteoartrosi, fratture).
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Descrivere i principi della riabilitazione nelle patologie dell’anziano, come strumento per ridurre le disabilità e nelle persone mielolese.
Descrivere il percorso riabilitativo da attuare nell’ambito dei grandi quadri sindromici dell’anziano (ictus, fratture, demenze).
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Identificare i modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con ictus e demenza senile.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC). Applicare il processo assistenziale infermieristico per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo.
PSICHIATRIA E INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Far acquisire conoscenze sulle tappe evolutive e i meccanismi di difesa che la persona mette in atto in risposta a stimoli/eventi della vita e nei casi in cui tali meccanismi non sono sufficienti e sfociano nel disagio psichico. Verranno inquadrati dal punto di vista diagnostico e terapeutico i principali disturbi psicotici, neurotici, depressivi e di personalità, definendone i principi assistenziali multiprofessionali in fase acuta e riabilitativa.
Il Dipartimento di salute mentale e l’evoluzione dell’assistenza con gli attuali scenari.
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

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Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
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MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Descrivere i processi dell’invecchiamento fisiologico e gli effetti dell’età sulle manifestazioni delle malattie. I concetti di fragilità, polipatologia, perdita funzionale, sintomatologia non specifica, scompenso a cascata, la terapia farmacologia nell’anziano e l’adesione al programma terapeutico. Descrivere la valutazione multidimensionale nell’ambito dell’approccio olistico dell’anziano. Definire e classificare l’ictus, descriverne le cause e i fattori di rischio, la fisiopatologia, i sintomi e segni, diagnosi e terapia in fase acuta e post acuta/riabilitativa.
Definire il deterioramento cognitivo, la malattia di Alzheimer e la diagnosi differenziale con la depressione. Descrivere le cadute in rapporto ai deficit sensoriali ed ai disturbi della mobilità e dell’equilibrio (osteoporosi e osteoartrosi, fratture).
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Descrivere i principi della riabilitazione nelle patologie dell’anziano, come strumento per ridurre le disabilità e nelle persone mielolese.
Descrivere il percorso riabilitativo da attuare nell’ambito dei grandi quadri sindromici dell’anziano (ictus, fratture, demenze).
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Identificare i modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con ictus e demenza senile.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC). Applicare il processo assistenziale infermieristico per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo.
PSICHIATRIA E INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Far acquisire conoscenze sulle tappe evolutive e i meccanismi di difesa che la persona mette in atto in risposta a stimoli/eventi della vita e nei casi in cui tali meccanismi non sono sufficienti e sfociano nel disagio psichico. Verranno inquadrati dal punto di vista diagnostico e terapeutico i principali disturbi psicotici, neurotici, depressivi e di personalità, definendone i principi assistenziali multiprofessionali in fase acuta e riabilitativa.
Il Dipartimento di salute mentale e l’evoluzione dell’assistenza con gli attuali scenari.
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

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Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
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MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Descrivere i processi dell’invecchiamento fisiologico e gli effetti dell’età sulle manifestazioni delle malattie. I concetti di fragilità, polipatologia, perdita funzionale, sintomatologia non specifica, scompenso a cascata, la terapia farmacologia nell’anziano e l’adesione al programma terapeutico. Descrivere la valutazione multidimensionale nell’ambito dell’approccio olistico dell’anziano. Definire e classificare l’ictus, descriverne le cause e i fattori di rischio, la fisiopatologia, i sintomi e segni, diagnosi e terapia in fase acuta e post acuta/riabilitativa.
Definire il deterioramento cognitivo, la malattia di Alzheimer e la diagnosi differenziale con la depressione. Descrivere le cadute in rapporto ai deficit sensoriali ed ai disturbi della mobilità e dell’equilibrio (osteoporosi e osteoartrosi, fratture).
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Descrivere i principi della riabilitazione nelle patologie dell’anziano, come strumento per ridurre le disabilità e nelle persone mielolese.
Descrivere il percorso riabilitativo da attuare nell’ambito dei grandi quadri sindromici dell’anziano (ictus, fratture, demenze).
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Identificare i modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con ictus e demenza senile.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC). Applicare il processo assistenziale infermieristico per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo.
PSICHIATRIA E INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Far acquisire conoscenze sulle tappe evolutive e i meccanismi di difesa che la persona mette in atto in risposta a stimoli/eventi della vita e nei casi in cui tali meccanismi non sono sufficienti e sfociano nel disagio psichico. Verranno inquadrati dal punto di vista diagnostico e terapeutico i principali disturbi psicotici, neurotici, depressivi e di personalità, definendone i principi assistenziali multiprofessionali in fase acuta e riabilitativa.
Il Dipartimento di salute mentale e l’evoluzione dell’assistenza con gli attuali scenari.
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

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Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
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MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Descrivere i processi dell’invecchiamento fisiologico e gli effetti dell’età sulle manifestazioni delle malattie. I concetti di fragilità, polipatologia, perdita funzionale, sintomatologia non specifica, scompenso a cascata, la terapia farmacologia nell’anziano e l’adesione al programma terapeutico. Descrivere la valutazione multidimensionale nell’ambito dell’approccio olistico dell’anziano. Definire e classificare l’ictus, descriverne le cause e i fattori di rischio, la fisiopatologia, i sintomi e segni, diagnosi e terapia in fase acuta e post acuta/riabilitativa.
Definire il deterioramento cognitivo, la malattia di Alzheimer e la diagnosi differenziale con la depressione. Descrivere le cadute in rapporto ai deficit sensoriali ed ai disturbi della mobilità e dell’equilibrio (osteoporosi e osteoartrosi, fratture).
NEUROLOGIA
Conoscenza delle più importanti sindromi da danno neurologico, delle più importanti malattie neurologiche e loro gestione, degli effetti collaterali dei farmaci utilizzati in neurologia e degli effetti collaterali neurologici dei farmaci
SCIENZE RIABILITATIVE
Descrivere i principi della riabilitazione nelle patologie dell’anziano, come strumento per ridurre le disabilità e nelle persone mielolese.
Descrivere il percorso riabilitativo da attuare nell’ambito dei grandi quadri sindromici dell’anziano (ictus, fratture, demenze).
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Identificare i modelli assistenziali e organizzativi applicabili ai contesti geriatrici e riabilitativi.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle principali problematiche assistenziali relative alla persona anziana, alla persona con ictus e demenza senile.
Utilizzare il processo di assistenza infermieristica per la gestione delle problematiche assistenziali della persona con insufficienza renale cronica (IRC). Applicare il processo assistenziale infermieristico per la gestione del paziente in trattamento dialitico peritoneale ed extracorporeo.
PSICHIATRIA E INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
Far acquisire conoscenze sulle tappe evolutive e i meccanismi di difesa che la persona mette in atto in risposta a stimoli/eventi della vita e nei casi in cui tali meccanismi non sono sufficienti e sfociano nel disagio psichico. Verranno inquadrati dal punto di vista diagnostico e terapeutico i principali disturbi psicotici, neurotici, depressivi e di personalità, definendone i principi assistenziali multiprofessionali in fase acuta e riabilitativa.
Il Dipartimento di salute mentale e l’evoluzione dell’assistenza con gli attuali scenari.
NEFROLOGIA
Fornire elementi di base per valutare clinicamente la funzionalità renale al letto del paziente. Verranno illustrate le principali patologie renali, con particolare riguardo al deficit funzionale renale e alla patologia infettiva. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per un riconoscimento precoce della disfunzione renale.

Prerequisiti

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Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
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Per tutti i moduli: adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanitaria, metodologie di intervento nella comunità.

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Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
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Per tutti i moduli: adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanitaria, metodologie di intervento nella comunità.

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Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
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Adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanitaria, metodologie di intervento nella comunità.

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Modulo: 23795 - PSICHIATRIA
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Per tutti i moduli: adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanitaria, metodologie di intervento nella comunità.

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Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
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Per tutti i moduli: adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanitaria, metodologie di intervento nella comunità.

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Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
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Per tutti i moduli: adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanitaria, metodologie di intervento nella comunità.

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Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
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Per tutti i moduli: adeguate conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale associate alla semeiotica medica nozioni di base di neuroanatomia e fisiologia del sistema nervoso .
Conoscenze di infermieristica generale, metodologia clinica infermieristica, organizzazione assistenza sanitaria, metodologie di intervento nella comunità.

Contenuti del corso

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Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
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NEUROLOGIA: Funzione di moto e relativi disordini. Funzione somatoestesica e relativi disordini compreso il dolore neuropatico. Stroke e gestione del medesimo. Principali malattie neurodegenerative. Disordini neuropsicologici maggiori. Epilessia e farmaci antiepilettici. Coma e altri disordini della vigilanza. Traumatologia cranica e spinale

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Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
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NEFROLOGIA: Segni e sintomi delle principali malattie renali. Le principali sindromi renali, includendo gli squilibri idrico-elettrolitici, l'insufficienza renale acuta e infezioni delle vie urinarie.

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Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
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GERIATRIA: L’impatto dell’età sulla manifestazione delle malattie dell’anziano: fragilità, polipatologia, perdita funzionale, sintomatologia non specifica, scompenso a cascata. Deterioramento cognitivo: inquadramento delle demenze degenerative e vascolari, delirium, reazioni catastrofiche; la contenzione; diagnosi differenziale con depressione.
Definizione e classificazione dell’ictus, cause e fattori di rischio, fisiopatologia dei sintomi e segni, diagnosi e terapia in fase acuta e post acuta. Le cadute in rapporto ai deficit sensoriali ed ai disturbi della mobilità e dell’ equilibrio( osteoporosi e osteoartrosi, fratture). La Sindrome da immobilizzazione in rapporto alla malnutrizione e lesioni da decubito, cause e manifestazioni.

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Modulo: 23795 - PSICHIATRIA
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PSICHIATRIA E INFERMIERISTICA PSICHIATRICA: Evoluzione storica della psichiatria, aspetti legislativi istituzione del dipartimento di salute mentale. L'èquipe terapeutica, il percorso della persona nel centro di salute mentale e i progetti terapeutico riabilitativi; il modello biologico/psicologico - sociale e il modello integrato d'intervento. La Psichiatria di consultazione e di liaison in Medician Generale. Distinzione tra uso, abuso e dipendenza; il trattamento terapeutico delle persone con problemi o dipendenza da alcol,sostanze. Sviluppo psicologico del soggetto nei suoi aspetti bio-psico-sociali, psicopatologia e diagnosi - la nosografia dei principali disturbi psichici di asse 1 e asse 2 del dsm v. Clinica e percorsi assistenziali; cenni di farmaco terapia. Approccio in urgenza e necessità di intervento sanitario extra e ospedaliero. L'assistenza alla persona con disturbo psicotico e/o depressivo: la pianificazione assistenziale, il progetto terapeutico/riabilitativo personalizzato.

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Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
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PSICHIATRIA E INFERMIERISTICA PSICHIATRICA: Evoluzione storica della psichiatria, aspetti legislativi istituzione del dipartimento di salute mentale. L'èquipe terapeutica, il percorso della persona nel centro di salute mentale e i progetti terapeutico riabilitativi; il modello biologico/psicologico - sociale e il modello integrato d'intervento. La Psichiatria di consultazione e di liaison in Medician Generale. Distinzione tra uso, abuso e dipendenza; il trattamento terapeutico delle persone con problemi o dipendenza da alcol,sostanze. Sviluppo psicologico del soggetto nei suoi aspetti bio-psico-sociali, psicopatologia e diagnosi - la nosografia dei principali disturbi psichici di asse 1 e asse 2 del dsm v. Clinica e percorsi assistenziali; cenni di farmaco terapia. Approccio in urgenza e necessità di intervento sanitario extra e ospedaliero. L'assistenza alla persona con disturbo psicotico e/o depressivo: la pianificazione assistenziale, il progetto terapeutico/riabilitativo personalizzato.

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Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
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INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA:
L’invecchiamento e i modelli della salute di Gordon: modelli disfunzionali prioritari, diagnosi infermieristiche NNN;
La valutazione multidimensionale (socio - sanitaria) come strumento dell’approccio olistico al paziente anziano: ruolo dei diversi professionisti;
La terapia farmacologica nell’anziano con polipatologia; valutazione del grado di adesione e pianificazione infermieristica per favorire l’adesione;
Pianificazione assistenziale infermieristica e riabilitativa in fase acuta e post acuta alla persona affetta da ictus:
¿ scale di valutazione
¿ linee guida assistenziali
¿ diagnosi infermieristiche NNN
Educazione infermieristica ai caregiver di pazienti affetti da demenza senile;
Pianificazione assistenziale infermieristica con diagnosi infermieristiche NNN alla persona affetta da Alzheimer,
La Sindrome da immobilizzazione in rapporto alla malnutrizione e lesioni da decubito, cause e manifestazioni - l’assistenza infermieristica alla persona immobilizzata,
l’assistenza infermieristica e riabilitativa nelle fratture nell’anziano;
La valutazione infermieristica del rischio di caduta: strumenti per la valutazione, misure preventive, educazione sanitaria, assistenza alla frattura;

¿ Complessità dei Centri Dialisi
¿ Profilo di competenza dell’infermiere di dialisi peritoneale
¿ Tipologia di assistito
¿ Modelli organizzativi per intensità di cure e complessità assistenziale
¿ Problemi legati alla cronicità della patologia renale
¿ Dialogo con il paziente dializzato (Funzione educativa) e pianificazione assistenziale infermieristica

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Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
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SCIENZE RIABILITATIVE: Rete delle competenze riabilitative: ruoli e funzioni dei diversi professionisti, strumenti di comunicazione tra professionisti, team, documentazione assistenziale; strumenti di valutazione, presupposti e caratteristiche del movimento normale, classificazione disabilità. Principi e tecniche di assistenza riabilitativa nell'ictus per ridurre le disabilità e favorire la ripresa dell'autonomia nel paziente anziano. L'assistenza infermieristica e riabilitativa , posture e spostamenti nella persona con ictus e frattura.

Metodi didattici

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Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
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NEUROLOGIA: lezioni frontali

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Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
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NEFROLOGIA: lezioni frontali con proiezione di diapositive e presentazioni di PowerPoint. Studio di casi.

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Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
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GERIATRIA: lezioni frontali

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Modulo: 23795 - PSICHIATRIA
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lezioni frontali, metodo PBL

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Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
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metodo PBL, lavori di gruppo, lezioni frontali e laboratori dei gesti

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Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
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INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA: metodo dei casi, lavori di gruppo, lezioni frontali

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Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
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SCIENZE RIABILITATIVE: lezioni frontali, laboratori dei gesti

Modalità di verifica dell'apprendimento

MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Esame orale sui seguenti argomenti:
1-l’invecchiamento, le caratteristiche dell’anziano sano e malato
2-Il modello assistenziale geriatrico ( la VMD ) – la evidenza Cochrane – altri modelli di assistenza geriatrica evidence based : Stroke Unit e ortogeriatria
3-i farmaci nell’anziano e farmacodinamica (recettori), le reazioni indesiderate (ADR)
4-Il Delirium come sindrome psicorganica
5-le alterazioni dell’equilibrio nell’anziano e il rischio di cadute
6-demenza 7-Ictus
Durata media della prova: 20-30 minuti con una-due domande relative agli argomenti da 1 a 5
Criteri di valutazione: competenza lessicale, utilizzo del linguaggio scientifico; completezza e correttezza dei contenuti , chiarezza espositiva, approfondimento oltre i contenuti forniti, collegamenti con altre discipline dell’insegnamento
La prova è valutata in trentesimi con le seguenti modalità di attribuzione del voto
punto 1 e 2 - 18
punto 3 - aggiunge 4-6 punti
punto 4 - aggiunge 4-6 punti
punto 5 - aggiunge 1-2 punti o lode
SCIENZE RIABILITATIVE : l’esame prevede una parte teorica e una pratica
PARTE TEORICA: riguarda le principali patologie di interesse riabilitativo, la disabilità: valutazione e classificazione, il ruolo e le funzioni professioni area riabilitativa, l’integrazione professionale e strumenti di comunicazione.
Attribuzione punteggio: espone tutti gli argomenti in modo approfondito integrandoli con le altre discipline in modo autonomo (30); espone gli argomenti e li mette in relazione autonomamente (27), espone gli argomenti e li mette in relazione guidato (24), espone solo alcuni argomenti e fa alcune relazioni anche se guidato (21), espone pochi argomenti e/o non è in grado di fare relazioni nonostante gli aiuti alla prima domanda ma riesce ad esporre alcuni argomenti e fare alcune relazioni anche se guidato alla seconda domanda (18), incompletezza anche nella seconda domanda (insufficiente)
PARTE PRATICA: applicazione di un piano di assistenza riabilitativa a posture, la mobilizzazione e ad un paziente emiplegico e/o fratturato di femore; i criteri di valutazione riguardano: danni iatrogeni, rischio, messaggio/comunicazione al/col paziente, predisposizione setting, manualità, costrutto teorico al gesto
La griglia di valutazione dettagliata per l’attribuzione punteggio sarà esplicitata all’inizio del corso
Il punteggio della prova pratica vale 2/3, la prova orale 1/3
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
Esame orale. Principali argomenti oggetto di valutazione: patologia ictus, demenze, sindrome da immobilizzazione, rischio di cadute nell'anziano, terapia farmacologica dell'anziano, fragilità, unità di valutazione multidimensionale, rete dei servizi.
L’esame dura mediamente 20 min. Criteri di valutazione: correttezza e completezza nell'esposizione, chiarezza espositiva, linguaggio scientifico.
PSICHIATRIA e INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
l'esame è orale integrato sui principali contenuti emersi nei due corsi; ad ogni studente viene richiesta la soluzione di un caso assistenziale attraverso l'approccio multidisciplinare caratteristico del lavoro d'èquipe in salute mentale. La valutazione è in trentesimi. Vengono valutate la capacità di soluzione dei problemi, l'utilizzo del linguaggio scientifico e la capacità di integrazione con le altre discipline. Il tempo medio a disposizione per ciascun candidato e di circa 30 minuti.
NEUROLOGIA
Esame scritto: 30 domande a risposta multipla con 5 risposte possibili. Tempo a disposizione 45 minuti. Punteggio: 1 punto per risposta corretta; 0 punti per risposta non data o risposta errata.
NEFROLOGIA
Test a scelta multipla, 10 domande, 4 risposte, 1 sola corretta.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

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Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
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Paolo Pazzaglia, Clinica Neurologica, Soc Ed. Esculapio, Bologna

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Modulo: 015366/2 - NEFROLOGIA
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NEFROLOGIA
Claudio Ronco. Nefrologia Medica. Piccin-Nuova Libraria
Carmelo Libetta, Vincenzo Sepe. Malattie renali. Nefrologia schematica. Piccin-Nuova Libraria
Andreucci M. Nefrologia per studenti e medici di medicina generale. Idelson-Gnocchi

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Modulo: 015369/3 - MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
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GERIATRIA
Umberto Senin, Paziente Anziano, Paziente Geriatrico e Medicina della Complessità, EdiSES, II ed. 2006
G.Zuliani, S. Volpato. Lezioni di Gerontologia e Geriatria. Universitas Studiorum

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Modulo: 23795 - PSICHIATRIA
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MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Umberto Senin, Paziente Anziano, Paziente Geriatrico e Medicina della Complessità, EdiSES, II ed. 2006
Tammaro, Casale, Frustaglia, Manuale di Geriatria e Gerontologia, ed. MacGraw-Hill 2000
LineeGuida S.P.R.E.A.D. Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion 2010 VI ed. www.spread.it
G-PAC Guida formativa per la prevenzione secondaria degli accidenti cerebrovascolari” a cura dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale
http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/ric_inn/prier/gr_v/pr_cerebro/stpr_formazione/gpac.htm
PNGL Prevenzione delle cadute da incidente domestico negli anziani 2007 verifica 2009 www.ministerosalute.it/incidentiDomestici/documenti/documentazione/LineaGuidaCaduteAnziani.pdf
Società Italiana Gerontologia e Geriatria: Linee Guida per la diagnosi e la terapia del delirium nell’anziano
www.sigg.it/public/doc/DASCARICARE/93.pdf
NEUROLOGIA
Paolo Pazzaglia, Clinica Neurologica, Soc Ed. Esculapio, Bologna
SCIENZE RIABILITATIVE
Patricia M. Davies, Passo dopo passo - il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia, Ed. Springer
Nino Basaglia, Loredana Gamberoni, L'infermiere della riabilitazione, Edi-Ermes
Linee Guida S.P.R.E.A.D. 2007 VI edizione - www.spread.it
Dossier 155-2007 “La formazione e la comunicazione nell’assistenza allo stroke” – Agenzia Sanitaria e Sociale regionale
Istruzione Operativa “Valutazione , Pianificazione e Attuazione attività di Nursing Riabilitativo in merito alle corrette posture e trasferimenti” – Reparto di Geriatria Ospedale di Bentivoglio e Lungo degenze post acuti degli Ospedali di Bentivoglio e Budrio –AUSL di Bologna – 2010.
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
“La valutazione in geriatria. Metodi e strumenti, (Capp. 1-2-4-8-9). A cura di Ermellina Zanetti. Carocci Faber
“Le Scale di Valutazione in Sanità” di Santullo ed. MacGraw-Hill 2009
“Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica” LyndaJuallCarpenito. Ultima edizione. Casa Editrice Ambrosiana
“Prevenzione e trattamento delle piaghe da decubito: dal punto di vista dell’infermiere” Anna Avanzi – Marcella Saccò. I° edizione aprile 2006. OSC Media Scientific Publishing
agenzia Sanitaria Regionale Dossier 94-2004. Raccomandazioni per la prevenzione delle lesioni da decubito. Governo clinico
Dossier infad n. 5, 2006. Informazioni dalla letteratura scientifica per una buona pratica infermieristica. Prevenzione delle cadute nell’anziano.
Valutazione degli strumenti di misura del rischio di cadute dei pazienti. http://www.evidencebasednursing.it/progetti/articolo_cadute.pdf
16. Linee Guida Prevenzione e Trattamento Ulcere da Pressione e Linee Guida Trattamento nutrizionale Ulcere da Pressione http://www.epuap.org/index.html (in inglese)
NEFROLOGIA
Claudio Ronco. Nefrologia Medica. Piccin-Nuova Libraria
Carmelo Libetta, Vincenzo Sepe. Malattie renali. Nefrologia schematica. Piccin-Nuova Libraria
Andreucci M. Nefrologia per studenti e medici di medicina generale. Idelson-Gnocchi


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Modulo: 53487 - INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
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MEDICINA INTERNA (GERIATRIA)
Umberto Senin, Paziente Anziano, Paziente Geriatrico e Medicina della Complessità, EdiSES, II ed. 2006
Tammaro, Casale, Frustaglia, Manuale di Geriatria e Gerontologia, ed. MacGraw-Hill 2000
LineeGuida S.P.R.E.A.D. Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion 2010 VI ed. www.spread.it
G-PAC Guida formativa per la prevenzione secondaria degli accidenti cerebrovascolari” a cura dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale
http://asr.regione.emilia-romagna.it/wcm/asr/ric_inn/prier/gr_v/pr_cerebro/stpr_formazione/gpac.htm
PNGL Prevenzione delle cadute da incidente domestico negli anziani 2007 verifica 2009 www.ministerosalute.it/incidentiDomestici/documenti/documentazione/LineaGuidaCaduteAnziani.pdf
Società Italiana Gerontologia e Geriatria: Linee Guida per la diagnosi e la terapia del delirium nell’anziano
www.sigg.it/public/doc/DASCARICARE/93.pdf
NEUROLOGIA
Paolo Pazzaglia, Clinica Neurologica, Soc Ed. Esculapio, Bologna
SCIENZE RIABILITATIVE
Patricia M. Davies, Passo dopo passo - il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia, Ed. Springer
Nino Basaglia, Loredana Gamberoni, L'infermiere della riabilitazione, Edi-Ermes
Linee Guida S.P.R.E.A.D. 2007 VI edizione - www.spread.it
Dossier 155-2007 “La formazione e la comunicazione nell’assistenza allo stroke” – Agenzia Sanitaria e Sociale regionale
Istruzione Operativa “Valutazione , Pianificazione e Attuazione attività di Nursing Riabilitativo in merito alle corrette posture e trasferimenti” – Reparto di Geriatria Ospedale di Bentivoglio e Lungo degenze post acuti degli Ospedali di Bentivoglio e Budrio –AUSL di Bologna – 2010.
INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
“La valutazione in geriatria. Metodi e strumenti, (Capp. 1-2-4-8-9). A cura di Ermellina Zanetti. Carocci Faber
“Le Scale di Valutazione in Sanità” di Santullo ed. MacGraw-Hill 2009
“Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica” LyndaJuallCarpenito. Ultima edizione. Casa Editrice Ambrosiana
“Prevenzione e trattamento delle piaghe da decubito: dal punto di vista dell’infermiere” Anna Avanzi – Marcella Saccò. I° edizione aprile 2006. OSC Media Scientific Publishing
agenzia Sanitaria Regionale Dossier 94-2004. Raccomandazioni per la prevenzione delle lesioni da decubito. Governo clinico
Dossier infad n. 5, 2006. Informazioni dalla letteratura scientifica per una buona pratica infermieristica. Prevenzione delle cadute nell’anziano.
Valutazione degli strumenti di misura del rischio di cadute dei pazienti. http://www.evidencebasednursing.it/progetti/articolo_cadute.pdf
16. Linee Guida Prevenzione e Trattamento Ulcere da Pressione e Linee Guida Trattamento nutrizionale Ulcere da Pressione http://www.epuap.org/index.html (in inglese)
NEFROLOGIA
Claudio Ronco. Nefrologia Medica. Piccin-Nuova Libraria
Carmelo Libetta, Vincenzo Sepe. Malattie renali. Nefrologia schematica. Piccin-Nuova Libraria
Andreucci M. Nefrologia per studenti e medici di medicina generale. Idelson-Gnocchi


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Modulo: 53490 - INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA E GERIATRICA
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• “Assistenza infermieristica alla persona anziana. Percorsi di promozione della salute, di educazione e di assistenza” Giorgio Nebuloni II° edizione aprile 2017. Casa Editrice Ambrosiana.
• T.Heater Herdman; Shigemi Kamitsuru- NANDA Internetional- Diagnosi Infermieristiche- definizione e classificazione 2021/2023 dodicesina edizione Casa ed. Ambrosiana 2021, NOC e NIC
• Howard Butcher, Gloria Bulechek, Joanne Mccloskey Dochterman, Cheryl Wagner, CLASSIFICAZIONE NIC DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI, terza edizione italiana sulla settima edizione originale, CEA, Milano, 2020
• Sue Moorhead, Elizabeth Swanson, Marion Johnson, Meridean Maas, CLASSIFICAZIONE NOC DEI RISULTATI INFERMIERISTICI, Misurazione dei risultati di salute terza edizione italiana sulla sesta edizione originale, CEA, Milano, 2020

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Modulo: 53514 - SCIENZE RIABILITATIVE
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SCIENZE RIABILITATIVE
Patricia M. Davies, Passo dopo passo - il trattamento integrato dei pazienti con emiplegia, Ed. Springer
Nino Basaglia, Loredana Gamberoni, L'infermiere della riabilitazione, Edi-Ermes
Linee Guida S.P.R.E.A.D. VII edizione 2012 - www.spread.it
Dossier 155-2007 “La formazione e la comunicazione nell'assistenza allo stroke” - Agenzia Sanitaria e Sociale regionale
Istruzione Operativa “Valutazione , Pianificazione e Attuazione attività di Nursing Riabilitativo in merito alle corrette posture e trasferimenti” - Reparto di Geriatria Ospedale di Bentivoglio e Lungo degenze post acuti degli Ospedali di Bentivoglio e Budrio -AUSL di Bologna - 2010.
Piano d’indirizzo per la Riabilitazione – Ministero della Salute
Conoscere il mondo della disabilità – ISTAT 2019