Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LA DIDATTICA TUTORIALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARIANNA PIRANI
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Il corso a scelta “La didattica tutoriale” ha la finalità di far acquisire competenze di metodologie didattiche per gli adulti, per progettare ed attuare in collaborazione/supervisione interventi formativi nelle diverse aree di competenza.

Il corso è suddiviso in due blocchi , ciascuno prevede specifici metodi di apprendimento, strumenti e criteri di valutazione. Ogni studente si dovrà iscrivere ad un solo blocco.

Blocco A (Loss e Mondo) - Competenza esito: lo studente pianifica, conduce e valuta un laboratorio di pianificazione assistenziale infermieristica, basato sul metodo dei casi (target: studenti del 1 anno)
Blocco B (Vincenzi e Pirani) - Competenza esito: lo studente pianifica e conduce un laboratorio relazionale (target: 1 e 2 anno)

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

BLOCCO A

OBIETTIVI SPECIFICI
¿ individua un caso clinico reale durante il tirocinio clinico
¿ compila la raccolta dati del caso scelto
¿ pianifica l’assistenza infermieristica
¿ utilizza la documentazione clinica per costruire un caso per il laboratorio di pianificazione assistenziale
¿ conduce il laboratorio di pianificazione
¿ valuta l’efficacia dell’apprendimento

CONTENUTI
Documentazione clinica /assistenziale; Pianificazione assistenziale;Caso per metodo dei casi;Conduzione del laboratorio;Diario di apprendimento

BLOCCO B
OBIETTIVI SPECIFICI
Lo studente:
¿ individua il ruolo del tutor nel facilitare lo sviluppo e l’apprendimento delle competenze relazionali Individua le competenze relazionali dell’infermiere

¿ identifica lo scopo e le modalità di utilizzo della griglia di osservazione delle competenze relazionali
¿ collabora nella costruzione e/o revisione di un copione
¿ collabora con tutor 1 e 2 anno nella guida degli studenti attraverso le tappe del laboratorio relazionale

CONTENUTI
Le metodologie didattiche attive come: il gioco dei ruoli e simulazioni;Metodo di elaborazione della Griglia di osservazione degli aspetti relazionali;Modalità di utilizzo della griglia di osservazione degli aspetti relazionali;Le caratteristiche e gli elementi principali di un copione;Ruolo del conduttore e dei partecipanti;Tappe del laboratorio relazionale

Metodi didattici

BLOCCO A
- Costruzione del caso /pianificazione
- Conduzione del laboratorio in supervisione

BLOCCO B
- Lavoro a piccoli gruppi con redazione di un elaborato
Partecipazione a Laboratori relazionali rivolti a studenti 1°anno / 2° anno in corso e Laboratori relazionali di rinforzo
- Lavoro a piccoli gruppi con supervisione tutor per analizzare copioni già elaborati / elaborare copioni nuovi
- Partecipazione a un laboratorio relazionale come paziente
- Conduzione di un laboratorio relazionale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione espressa in trentesimi

BLOCCO A
- Elaborazione del caso per il laboratorio di pianificazione assistenziale basato sui metodi dei casi
- Osservazione diretta tramite griglia della conduzione del laboratorio di pianificazione

BLOCCO B
- Valutazione dell’elaborato
- Valutazione del copione
- Valutazione con griglia di osservazione delle capacità di conduzione di un laboratorio relazionale, durante lo svolgimento dei un laboratorio relazionale al primo o secondo anno

Testi di riferimento

Sasso L, Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie - Carrocci Faber – 2003
Gamberoni, Loss, Marmo,Valentini, Apprendimento clinico e riflessività e tutorato 2009 - Edises
Castagna M. Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. F.Angeli - 2001
Cerini A. La simulazione nei processi formativi. Una metodologia per il pensiero creativo progettuale. F. Angeli - 1996
J.J. Guilbert Guida pedagogica per il personale sanitario. Edizioni dal Sud - 2002
Quaglino GP Formazione. I metodi. Raffaello Cortina Editore - 2014 (capitolo Mander)