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LE TEORIE INFERMIERISTICHE E LA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
FRANCESCO GRANATA
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/45

Obiettivi formativi

Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di:
-Conoscere le basi teoriche che soggiacciono alla disciplina infermieristica.
-Individuare il modello teorico di riferimento utilizzato nell’attività assistenziale e nella documentazione infermieristica.
-Valutare e applicare il processo di assistenza infermieristica specifico al modello assistenziale di riferimento.

Prerequisiti

Nozioni di Infermieristica generale

Contenuti del corso

Le evidenze scientifiche a supporto delle Teorie Infermieristiche.
Il meta-paradigma della disciplina infermieristica: uomo, salute, ambiente e assistenza infermieristica.
La relazione tra concetti e teoria.
La relazione tra teoria, attività assistenziale e ricerca.
Le principali teorie infermieristiche e la loro storia.
La relazione tra diagnosi e teoria infermieristica.
Le teorie infermieristiche e il processo assistenziale.

Metodi didattici

-Lezioni in presenza
-Metodo dei casi
-Lavori di Gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova orale prevede domande la cui valutazione è relativa ai seguenti parametri: contenuto, logica, proprietà di linguaggio.
La valutazione della prova orale è in trentesimi.

Testi di riferimento

-Manara, Duilio F., Il conflitto tra teoria e prassi nell’assistenza infermieristica, «Nursing Oggi» (2002), n°3, pp. 15-28, n°4 pp. 18-27.
-Manzoni Edoardo, Le radici e le foglie. Una visione storico-epistemologica della disciplina infermieristica, Milano, CEA, 2° edizione (12 gennaio 2016)
-Manzoni E., Lusignani M., Mazzoleni B., Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, Milano, CEA; 2° edizione (14 ottobre 2019)
-Lunney M, Il pensiero critico nell'assistenza infermieristica. Casi clinici con NANDA-I, NOC e NIC, Milano, CEA; (6 settembre 2010)