METODOLOGIA DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- LAILA CRAIGHERO
- Crediti formativi
- 5
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA GENERALE
Acquisire la capacità di
- Descrivere il percorso storico che ha portato allo sviluppo delle discipline psicologiche nel loro affermarsi come scienza
- Descrivere i principali metodi di ricerca in psicologia e individuare il metodo più appropriato all’ipotesi sperimentale
- Descrivere il processo di percezione, individuando le componenti multisensoriali e cognitive che lo determinano;
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive alla base dell’interazione con l’ambiente e con gli altri
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza dei principali argomenti pertinenti agli aspetti psicologici delle varie forme di sofferenza del paziente nei diversi contesti clinici.
Acquisizione di competenze comunicative ed emotive nel rapporto con il paziente
RELAZIONE ASSISTENZIALE
Il corso si propone di sensibilizzare lo studente al miglioramento delle sue capacità relazionali con una particolare attenzione alla gestione di una relazione terapeutica di aiuto. Il gruppo di studenti sarà coinvolto in un processo di ricerca/azione che si pone l'obiettivo di sensibilizzare una presa di coscienza delle proprie caratteristiche personali, attivare risorse e potenzialità, innescare un processo di crescita personale e professionale, in una visione dinamica e flessibile della realtà comportamentale e comunicativa.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di :
-condurre un colloquio terapeutico di aiuto con la persona assistita e/o i suoi familiari
-promuovere nella persona assistita e/o i suoi familiari strategie di adattamento alle modifiche nello stato di salute: patologia acuta, cronica, oncologica e nella fase finale della vita
-sviluppare e adottare strategie di auto cura nell'assistenza alla persona e/o famiglia
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Questo modulo si propone di analizzare i concetti di salute, malattia e cura dal punto di vista antropologico per comprendere il rapporto tra scienze infermieristiche ed antropologiche.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di assistere la persona/famiglia di diversa cultura nel rispetto dei valori, tradizioni, credo religioso dell'altro e delle persone come risorsa.
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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Acquisire la capacità di
- Descrivere il percorso storico che ha portato allo sviluppo delle discipline psicologiche nel loro affermarsi come scienza
- Descrivere i principali metodi di ricerca in psicologia e individuare il metodo più appropriato all’ipotesi sperimentale
- Descrivere il processo di percezione, individuando le componenti multisensoriali e cognitive che lo determinano;
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive alla base dell’interazione con l’ambiente e con gli altri
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza dei principali argomenti pertinenti agli aspetti psicologici delle varie forme di sofferenza del paziente nei diversi contesti clinici.
Acquisizione di competenze comunicative ed emotive nel rapporto con il paziente
RELAZIONE ASSISTENZIALE
Il corso si propone di sensibilizzare lo studente al miglioramento delle sue capacità relazionali con una particolare attenzione alla gestione di una relazione terapeutica di aiuto. Il gruppo di studenti sarà coinvolto in un processo di ricerca/azione che si pone l'obiettivo di sensibilizzare una presa di coscienza delle proprie caratteristiche personali, attivare risorse e potenzialità, innescare un processo di crescita personale e professionale, in una visione dinamica e flessibile della realtà comportamentale e comunicativa.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di :
-condurre un colloquio terapeutico di aiuto con la persona assistita e/o i suoi familiari
-promuovere nella persona assistita e/o i suoi familiari strategie di adattamento alle modifiche nello stato di salute: patologia acuta, cronica, oncologica e nella fase finale della vita
-sviluppare e adottare strategie di auto cura nell'assistenza alla persona e/o famiglia
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Questo modulo si propone di analizzare i concetti di salute, malattia e cura dal punto di vista antropologico per comprendere il rapporto tra scienze infermieristiche ed antropologiche.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di assistere la persona/famiglia di diversa cultura nel rispetto dei valori, tradizioni, credo religioso dell'altro e delle persone come risorsa.
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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Acquisire la capacità di
- Descrivere il percorso storico che ha portato allo sviluppo delle discipline psicologiche nel loro affermarsi come scienza
- Descrivere i principali metodi di ricerca in psicologia e individuare il metodo più appropriato all’ipotesi sperimentale
- Descrivere il processo di percezione, individuando le componenti multisensoriali e cognitive che lo determinano;
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive alla base dell’interazione con l’ambiente e con gli altri
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza dei principali argomenti pertinenti agli aspetti psicologici delle varie forme di sofferenza del paziente nei diversi contesti clinici.
Acquisizione di competenze comunicative ed emotive nel rapporto con il paziente
RELAZIONE ASSISTENZIALE
Il corso si propone di sensibilizzare lo studente al miglioramento delle sue capacità relazionali con una particolare attenzione alla gestione di una relazione terapeutica di aiuto. Il gruppo di studenti sarà coinvolto in un processo di ricerca/azione che si pone l'obiettivo di sensibilizzare una presa di coscienza delle proprie caratteristiche personali, attivare risorse e potenzialità, innescare un processo di crescita personale e professionale, in una visione dinamica e flessibile della realtà comportamentale e comunicativa.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di :
-condurre un colloquio terapeutico di aiuto con la persona assistita e/o i suoi familiari
-promuovere nella persona assistita e/o i suoi familiari strategie di adattamento alle modifiche nello stato di salute: patologia acuta, cronica, oncologica e nella fase finale della vita
-sviluppare e adottare strategie di auto cura nell'assistenza alla persona e/o famiglia
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Questo modulo si propone di analizzare i concetti di salute, malattia e cura dal punto di vista antropologico per comprendere il rapporto tra scienze infermieristiche ed antropologiche.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di assistere la persona/famiglia di diversa cultura nel rispetto dei valori, tradizioni, credo religioso dell'altro e delle persone come risorsa.
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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Acquisire la capacità di
- Descrivere il percorso storico che ha portato allo sviluppo delle discipline psicologiche nel loro affermarsi come scienza
- Descrivere i principali metodi di ricerca in psicologia e individuare il metodo più appropriato all’ipotesi sperimentale
- Descrivere il processo di percezione, individuando le componenti multisensoriali e cognitive che lo determinano;
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive alla base dell’interazione con l’ambiente e con gli altri
PSICOLOGIA CLINICA
Conoscenza dei principali argomenti pertinenti agli aspetti psicologici delle varie forme di sofferenza del paziente nei diversi contesti clinici.
Acquisizione di competenze comunicative ed emotive nel rapporto con il paziente
RELAZIONE ASSISTENZIALE
Il corso si propone di sensibilizzare lo studente al miglioramento delle sue capacità relazionali con una particolare attenzione alla gestione di una relazione terapeutica di aiuto. Il gruppo di studenti sarà coinvolto in un processo di ricerca/azione che si pone l'obiettivo di sensibilizzare una presa di coscienza delle proprie caratteristiche personali, attivare risorse e potenzialità, innescare un processo di crescita personale e professionale, in una visione dinamica e flessibile della realtà comportamentale e comunicativa.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di :
-condurre un colloquio terapeutico di aiuto con la persona assistita e/o i suoi familiari
-promuovere nella persona assistita e/o i suoi familiari strategie di adattamento alle modifiche nello stato di salute: patologia acuta, cronica, oncologica e nella fase finale della vita
-sviluppare e adottare strategie di auto cura nell'assistenza alla persona e/o famiglia
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Questo modulo si propone di analizzare i concetti di salute, malattia e cura dal punto di vista antropologico per comprendere il rapporto tra scienze infermieristiche ed antropologiche.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di assistere la persona/famiglia di diversa cultura nel rispetto dei valori, tradizioni, credo religioso dell'altro e delle persone come risorsa. Prerequisiti
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA GENERALE
Nessuno
Contenuti del corso integrato Disciplina Infermieristica e del modulo di Metodologia clinica generale
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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Nessuno
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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Conoscenza dei concetti fondamentali della comunicazione ai fini della costruzione di una relazione di fiducia con la persona assistita per ottenere una relazione efficace di cura.
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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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Contenuti del corso integrato Disciplina Infermieristica e del modulo di Metodologia clinica generale Contenuti del corso
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA CLINICA
-Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica. Metodo clinico e suoi strumenti operativi. Comunicazione verbale e comunicazione non verbale
La relazione d'aiuto con il paziente. L'identità del paziente oggetto-soggetto della medicina.
L'identità professionale dell'infermiere, sue abilità e competenze interpersonali. Implicazioni affettive nell'incontro con il paziente.
Il contributo della Psicoanalisi
Il dolore somatico, lo stress e il comportamento del malato
Il dolore psichico: angoscia, conflitto psichico, deficit e meccanismi di difesa. Le origini del disturbo mentale.
Il paziente ospedalizzato. Modelli della relazione medico-paziente. Pazienti difficili, relazioni difficili”.
Il paziente adolescente, configurazioni del disagio psicologico in adolescenza e intervento sulla crisi suicidaria.
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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Verranno trattati nello specifico i seguenti argomenti: Cenni storici; I metodi di ricerca in Psicologia; Sensazione e percezione; Apprendimento; Sistemi e Processi di Memoria; Attenzione; Emozioni; Comunicazione e Linguaggio
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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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RELAZIONE ASSISTENZIALE
Il prendersi cura del paziente: auto percezione sulla relazione d'aiuto
L'iniziativa nella relazione: prendere - seguire - subire
Atteggiamenti interpersonali nella relazione
Il ciclo di una comunicazione efficace
L'auto percezione corporea: spazio, contatto corporeo
La gestione efficace di una relazione d'aiuto: obiettivi, contesto, contenuti, strumenti, ruoli e relazione
Protocollo di un colloquio: inizio, svolgimento, conclusione
Le fasi emozionali: de condizionamento, immersione, coinvolgimento, distacco
La dinamica relazionale. La relazione con il coinvolgimento. La relazione con il distacco
Imparare a distaccarsi: discussione di gruppo sulla morte ed il morire
La relazione terapeutica: iniziare, mantenere, modificare e chiudere
I livelli della comunicazione: a due, piccolo gruppo e organizzazione.
L' area del sentire ed l'area del capire
Le tematiche dell'ascolto e il feedback: lo stato di fiducia, essere base sicura
Le emozioni (ansia, paura, aggressività) e gli atteggiamenti interpersonali
Il ciclo della comunicazione vita/ morte/ vita. I passaggi e l'elaborazione del lutto
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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Diversità, alterità. Preconcetti e limiti pregiudiziali del rapporto interculturale
Relativismo ed etnocentrismo
La relatività antropologica dei concetti di salute, malattia, cura. Il rapporto tra cura e salute. L'approccio di cura transculturale. Il mediatore culturale nel rapporto di cura Metodi didattici
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA CLINICA
Lezione frontale
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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Lezioni frontali con sussidi audiovisivi che permetteranno l’approfondimento di alcuni argomenti grazie all’utilizzo di video e alla simulazione di alcuni esperimenti o test.
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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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RELAZIONE ASSISTENZIALE
Laboratori relazionali . Esperienza di simulazione videoregistrata. Visione delle registrazioni e rielaborazione verbale dell'esperienza. Lezioni frontali . Lavoro a piccoli gruppi
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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Problem based learning, lavoro a piccoli gruppi, lezione frontale Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA GENERALE
L’esame consiste in una prova scritta con 31 domande a scelta multipla. La durata dell’esame è di 30 minuti (0 punti per ogni non risposta, + 1 per ogni risposta corretta; punteggio minimo 18).
PSICOLOGIA CLINICA
Test a risposta multipla con 15 domande. Due punti per ogni risposta esatta 0 punti per le risposte non corrette. Tempo assegnato: 1 ora.
RELAZIONE ASSISTENZIALE
L’esame è scritto e consiste in una relazione che consta di due parti: la prima è un feedback sulle esperienze vissute in termini di dinamiche relazionali e successiva rielaborazione durante le sessioni di laboratorio esperite, la seconda si basa sull'approfondimento di una, a scelta, tra le tematiche affrontate in aula (relazione terapeutica di aiuto, ciclo della comunicazione, elaborazione del lutto, impatto emotivo sull'operatore sanitario). Vengono valutati la correttezza dei contenuti, l'utilizzo del linguaggio scientifico, la personalizzazione del racconto e l'integrazione con l'esperienza di tirocinio clinico. La valutazione è in trentesimi.
INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Esame scritto: questionario a risposte aperte brevi sui principali contenuti emersi nel corso. Il tempo a disposizione è di circa 1 ora. Vengono valutati la correttezza dei contenuti, la capacità di integrazione con le altre discipline, l'utilizzo del linguaggio scientifico e la capacità di soluzione del problema.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
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Modulo: 015478/3 - PSICOLOGIA CLINICA
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PSICOLOGIA CLINICA
Nicolino Rossi, Psicologia Clinica per le professioni sanitarie, Il Mulino Ed., 2004
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Modulo: 26808 - PSICOLOGIA GENERALE
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PSICOLOGIA GENERALE
Diapositive e appunti delle lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi sul volume:
ROBERTO NICOLETTI, RINO RUMIATI, LORELLA LOTTO
Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Bologna: Il Mulino, 2017.
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Modulo: 53381 - RELAZIONE ASSISTENZIALE
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RELAZIONE ASSISTENZIALE
G. Trentini, Teoria e prassi del colloquio e dell'intervista, Editore NIS
A. Semi, Tecnica del colloquio, ed. Cortina
Sullivan, Il colloquio psichiatrico, ed. Feltrinelli
A. Quadrio, Il colloquio in psicologia clinica e sociale, ed. Franco Angeli
L. Paola Pacifico, Flessibilità relazionale, ed. Franco Angeli
Roger Succhielli, Apprendere il counseling, ed. Erickson
G. Trentini, Manuale del colloquio e dell'intervista , editore Isedi Mondatori
L. Marletta, La comunicazione situazionale, ed. Franco Angeli
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Modulo: 53382 - INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
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INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE
Cozzi, Nigris, Gesti di cura, ed. Colibrì 1996
Riviere, Introduzione all'antropologia culturale,
Aletto, Di Leo, Nursing nella società multiculturale, ed. Carocci Faber 2003
Manara D.F., Infermieristica interculturale, ed. Carrocci Faber, Roma 2004