EPIDEMIOLOGIA GENOMICA E REGISTRI DI PATOLOGIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- MICHELE RUBINI
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/46
Obiettivi formativi
- L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente elementi di epidemiologia genomica, nozioni di bioinformatica e capacità pratiche di sviluppo e gestione di registri di patologia e di analisi di database genomici.
Prerequisiti
- Conoscenze di base di genetica umana, di statistica medica e di informatica.
Contenuti del corso
- Anatomia del genoma umano, elementi di epidemiologia e di genetica di popolazioni.
Studi di linkage e di associazione, studi genome-wide
Epistasi, ecogenetica e farmacogenetica
Analisi di dati clinici e genomici ed organizzazione in database elettronici.
Sviluppo e gestione di database relazionali
Il DBMS (Data Base Management System)
Implementazione del database
Manipolazione e interrogazione della base di dati
Visualizzazione dei dati con forms e reports
Elementi di linguaggio Access Basic e creazione di macro
Applicazioni dell’epidemiologia genomica in sanità pubblica Metodi didattici
- Lezioni frontali con proiezioni di diapositive. Lezioni “dinamiche” che prevedono un continuo coinvolgimento degli studenti.
Esercitazioni pratiche in sala informatica che consistono in: organizzazione di dati clinici e genomici in database elettronici, esecuzione di test di linkage e di associazione, organizzazione e gestione di database relazionali, interrogazione del database e creazione di report di visualizzazione dei risultati. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale con 4 domande inerenti agli argomenti trattati nel corso e della durata media di 15 minuti. L’esame è volto a valutare la padronanza della materia del corso e comprenderne le valenze applicative, nonché a stimare le capacità pratiche di organizzare database, di eseguire analisi, risolvere problemi e presentare i risultati.
Testi di riferimento
- Materiale didattico fornito dai docenti.