TECNICHE DI LABORATORIO IN NEUROCHIMICA E NEUROIMMUNOLOGIA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MASSIMILIANO CASTELLAZZI
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/46
Obiettivi formativi
- Il corso intende approfondire con un approccio teorico-pratico argomenti e problematiche riguardanti la diagnostica di laboratorio nelle patologie neurologiche. In particolare si studiano le metodiche maggiormente utilizzate per la diagnosi di alcune patologie del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP).
Prerequisiti
- Conoscenze della biochimica generale.
Contenuti del corso
- Cenni di immunologia generale e introduzione ai meccanismi che stanno alla base dell'autoimmunità. Fisiopatologia del liquido cerebrospinale (LCS): produzione, circolazione e assorbimento. La barriera ematoencefalica. La rachicentesi terapeutica e la rachicentesi per fini diagnostici. L'analisi del LCS nella diagnosi di sclerosi multipla: a) le linee guida internazionali; b) le procedure preanalitiche; c) l'analisi chimico-fisica; d) l'analisi quantitativa; e) l'analisi qualitativa; f) il "gold standard" per la determinazione della sitesi intratecale di anticorpi. L'analisi del LCS in altri disordini neurologici: a) la ricerca di agenti patogeni; b) la ricerca di marcatori di neurodegenerazione.
Cenni di immunochimica e introduzione alle metodiche immunoenzimatiche più utilizzate nella diagnostica neurologica: ELISA; western-blotting; immunoistochimica.
Metodiche utilizzate nella diagnosi di: patologie paraneoplastiche, patologie disimmuni del SNP, neuromieliti ottiche, miastenia gravis, malattie neurodegenerative. Tecniche avanzate: studio dell'affinità anticorpale. Il concetto di marcatore biologico e l'importanza delle banche biologiche in neurologia. Differenze di genere tra i biomarcatori di comune utilizzo nell'analisi liquorale. Metodi didattici
- Lezioni frontali mediante l'utilizzo di diapositive.
Lezioni dinamiche simulando la messa a punto di metodiche "de novo". Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto finale con 31 domande a risposta chiusa. Ogni risposta giusta vale 1 punto, risposta non data 0 punti. Se tutte le risposte sono corrette 30 e lode. Durata 60 minuti.
Testi di riferimento
- Materiale didattico fornito dal docente.